Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 22 Settembre 2020 15:08

Montesilvano/classi al PalaDeanMartin. Mamme incontrano Paolo Cilli: "vogliamo sicurezza". Video

Scritto da Angela Curatolo
alcuni momenti dell'incontro. alcuni momenti dell'incontro. foto A.C.

Video in esclusiva.

Il vicesindaco, delegato all'istruzione, ha risposto alle domande della mamme di oltre 70 bambini della Ignazio Silone che cominceranno il nuovo anno scolastico nella struttura congressuale PalaDeanMartin.

I percettori di reddito di cittadinanza saranno coinvolti nella vigilanza del trasporto e questa è una prima notizia interessante.

I fancoil saranno eliminati sostituiti dai radiatori, sono due le scale antincendio, il comune fornirà una scheda per il riferimento telefonico, sicurezza, la scoperta che nessuna scuola in città è antisismica oltre all'ultima costruita, spazi nelle aule, sanificazione, responsabile Covid, attacchini, disinfettante per le mani, gabinetti senza finestre, blocco alle finestre basse che si aprono all'esterno, pulmino, operatori scolastici... queste le domande delle mamme di ben oltre 70 bambini dell'IC Ignazio Silone divisi in tre classi, 4 A B C, costretti a trasferirsi al PalaDeanMartin.

Certo i problemi sollevati sono tanti e a molti sarà la scuola a fornire risposte.

"Abbiamo vagliato tante soluzioni ma questa era l'unica struttura disponibile". A rispondere alle domande il vice sindaco Paolo Cilli, ingegnere, con delega all'istruzione, durante un accurato sopralluogo che ha lasciato le Mamme soddisfatte in parte, perchè molte risposte sono di competenza della scuola.

Le aule sono di 40mt quadri ognuna, ne sono state fornite 4. I gabinetti senza finestre sarebbero arieggiati. Le mamme titubano preoccupate per i loro figli.

Ecco nel video, intanto, l'incontro e le risposte di Cilli che, sulle prime si è alterato, per poi trovare un'intesa con le mamme preoccupate per la sicurezza della struttura e non solo per il Covid.

L'assessore ha detto, "purtroppo quello che sta accadendo era imprevedibile" e si è reso disponibile per informare i genitori di tutti i passaggi prima di giovedì, "invierò le foto della sanificazione".

Ecco il video di questa mattina in esclusiva per il Giornale di Montesilvano.

Ultima modifica il Martedì, 22 Settembre 2020 18:39