Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 22 Settembre 2020 19:22

Pescara. 8^ edizione Docudì - concorso di cinema documentario: viaggio nell'Italia di oggi

Scritto da nefer

Pescara: gennaio - ottobre 2020-Museo Colonna ore 18.00

Pescara giovedì 24 settembre ore 18.00

Normal di Adele Tulli


pagina web della proiezione bit.ly/33EzfYW

 

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti. Il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.

 

Karlovy Vary International Film Festival 2018
Eurimages Lab Project Award
Milano Film Network Atelier 2017
Premio per la post-produzione

“Normal” di Adele Tulli  ha vinto di recente il premio per il miglior documentario del Lovers Film Festival di Torino

ADELE TULLI ha studiato Screen Documentary presso la Goldsmiths University of London,
focalizzando il suo interesse di ricerca anche sugli studi di genere e sulla cultura queer. Nel 2011realizza il primo documentario, 365 Without 377 prodotto da Ivan Cotroneo che ha vinto, tra gli altri, il premio per il Miglior Documentario al Torino GLFF 2011. Esibito in numerosi festival internazionali e seguito da diverse messe in onda televisive, il film racconta le lotte della comunità gay indiana. Il secondo film, Rebel Menopause, è il ritratto intimo della straordinaria ultraottantenne Thérèse Clerc vincitore del IAWRT 2015 International Award. Attualmente vive e lavora tra Roma e Londra, dove ha completato un dottorato teorico-pratico in cinema documentario alla Roehampton University, ed è attualmente impegnata in un post-dottorato alla University of Sussex.
Entrambi i suoi primi film sono stati selezionati e premiati in numerosi festival: Sheffield Doc/Fest (UK), Guadalajara International FF (Messico), Flare BFI/London (UK), Frameline/San Francisco (USA), NewFest/NY (USA), Films de Femmes/Creteil (Francia), Fringe Film&ArtsFest/London (UK), Turin GLBT Film Festival, (Italia), Watch Docs (Polonia), Queer Lisboa (Portogallo), Budapest International Documentary Festival (Ungheria), PesaroDocFest (Italia).

 

Le proiezioni seguenti 

Ottobre

* giovedì 01 ore 18.00  Wrestlove - L’amore combattuto di Cristiano di Felice sarà presente il regista


* giovedì 08 ore 18.00 ANTEPRIMA Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi sarà presente il regista


* giovedì 15 ore 18.00 Docudì d’Arte (fuori concorso)

Presentazione del libro Oltre la tela: conversazioni sulla pittura di Anthony Molino e proiezione di due  cortometraggi dedicati ad artisti presenti nel libro: Preparando il bosco di Manuel Fanni Cannelles, omaggio alla pittrice Manuela Sedmach (che sarà presente in sala) e Pietras, di Giuseppe Saponara, che celebra il lavoro del  Maestro umbro Alfonso Fratteggiani Bianchi. Sarà presente anche l’artista romano Marco Stefanucci, che apre il libro con la prima di sette conversazioni, dal titolo “Nella pelle della pittura”.


* sabato 17 ore 18.00 Premiazioni e al termine proiezione (fuori concorso)
  Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista

 

Si accede alla sala indossando la mascherina e attuando - in entrata e in uscita - il distanziamento. In sala i posti saranno distanziati.
Si consiglia la prenotazione tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

#DOCudì2020 TUTTE le info https://www.webacma.it/docudi-2020/