Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 02 Ottobre 2020 17:50

Serramonacesca. Escursioni e Camminate con Teatro, Racconti e Musica

Scritto da redenz

sabato 3 ottobre alle ore 15.45 presso Serramonacesca (PE) , avrà luogo un nuovo appuntamento di Naturacconta, progetto di Escursioni e Camminate con Teatro, Racconti e Musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, patrocinato dal Parco Nazionale della Majella.

Il progetto intende valorizzare gli aspetti naturalistici, storico-culturali e antropologici che rendono unico il territorio abruzzese.  Naturacconta è scoperta del territorio, narrazione, promozione di tradizioni e identità culturali delle comunità locali. MISTERI E MAGIE DEL MEDIOEVO ABRUZZESE Questa volta andremo alla scoperta del Medioevo. Cammineremo e racconteremo a proposito di questa particolare epoca storica e delle tracce significative che essa ha lasciato nei nostri territori. Assieme a Marcello Sacerdote, attore, musico e narratore di CuntaTerra, conosceremo le storie magiche e misteriose dell' Abruzzo medievale, immersi in una verdeggiante natura, tra corsi d’acqua e arcaici luoghi di culto. Visiteremo la straordinaria abbazia di San Liberatore a Majella, tra cunti, canti, musiche e leggende attraverseremo il sentiero che costeggia il limpido fiume Alento e incontreremo antiche ed enigmatiche tombe rupestri. Tutto questo in armonia perfetta tra suoni della natura e arte dell’uomo, ieri come oggi, per una giornata ricca di bellezza da condividere.

PROGRAMMA Ore 15.45: Ritrovo a Serramonacesca e spostamento al punto di partenza dell’escursione Ore 16.00: Inizio escursione narrata Ore 18.30: arrivo a San Liberatore a Majella Ore 19:00: fine escursione e saluti

SCHEDA TECNICA Dislivello: 100 m ca. Distanza: 5,00 Km Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata. Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello da sole, crema solare, pranzo al sacco e colazione al sacco. Bastoncini se soliti usarli.

COSTO € 20,00 a persona (il costo include l’escursione narrata e l’assicurazione RCT) I bambini sotto i 14 anni non pagano