Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 08 Ottobre 2020 20:07

Montesilvano, Premio Il Federiciano- Aletti: tra mille scelta la poesia del concittadino Franco Santucci

Scritto da Angela Curatolo
Franco Santucci Franco Santucci

il suo componimento tra le pochissime in fase finale de Il Federiciano dell'Aletti edizioni.

Da oltre 25 anni scrive alcuni pensieri che sono sempre rimasti chiusi in un cassetto "perchè la soddisfazione principale è sempre quella di farlo e basta", così afferma Franco Santucci poeta scelto da Il Federiciano, di recente per una lirica molto romantica.

Racconta, "frequentando il CCET e l'associazione Sogni e percorsi con la presentazione di tanti autori di libri mi è tornata la voglia di scrivere e magari portare alla luce qualche mio scritto fino al 15 agosto quando durante le albe letterarie ho letto un mio componimento che è sufficientemente piaciuto, hai presente, cosi preso dall'entusiasmo ho deciso di raccogliere tutti i miei scritti e provare a vedere se in un prossimo futuro riesco a pubblicarli".

Nel frattempo sempre per sondare se gli scritti possono essere interessanti ha mandato tre poesie al concorso "IL Federiciano" della casa editrice Aletti a cui partecipano in media circa mille scrittori ogni anno e svoge la fase finale a Rocca Imperiale (CS) in Calabria dove le prime due poesie verranno stampate su una stele di maiolica e poste sui muri del centro storico del paese insieme a poesie di autori famosi quali: Dacia Maraini, Alda Merini, Mario Luzi, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Eugenio Bennato, Omar Pedrini, Alejandro Jodorowsky, Mogol, Pupi Avati, Mango, Rino Gaetano.

Su tutte le poesie inviate vengono scelte solo alcune per partecipare alla fase finale e concorrere per i primi due posti.

"In modo del tutto insperato per me mi è stato comunicato che un mio componimento è stato scelto per la fase finale che si svolgerà a Castel imperiale il 5 Dicembre 2020. E' solo un ingresso alla fase finale ma per me è già tanto".

Sostegno per Franco Santucci ed ecco la poesia:

Quel primo bacio

Sembra un attimo fa

quel primo bacio

posato sulle labbra.

Nei nostri cuori ancora

la sua scintilla che ha

spazzato via il buio

affinché la vita

potesse ricominciare.

Quel primo bacio

soavemente proteso

nel l’infinito

che ci ha preso con se

per portarci in volo

verso la meraviglia.

(Franco Santucci)

 

Ultima modifica il Venerdì, 09 Ottobre 2020 10:19

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016