Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 09 Ottobre 2020 17:47

Arriva la perturbazione atlantica

Scritto da p.v.

Da domenica sera peggiora il meteo

Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

SITUAZIONE: La nostra penisola, in particolare il centro-sud, risulta ancora interessato dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, mentre le regioni settentrionali risultano marginalmente interessate dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che precedono l'arrivo di un sistema nuvoloso ben più organizzato, atteso a partire da sabato sera e nella giornata di domenica, ad iniziare dal centro-nord, in estensione verso le restanti regioni nei primi giorni della prossima settimana. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni al centro-sud, continuerà a splendere il sole anche se non si escludono annuvolamenti per il transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni; anche la giornata di sabato trascorrerà all'insegna del tempo stabile, tuttavia gli annuvolamenti tenderanno a divenire via via più consistenti ad iniziare dalle regioni settentrionali, specie dal pomeriggio-sera, con tempo in peggioramento dapprima al nord, in estensione verso le regioni centrali nel corso della seconda metà della giornata di domenica. Nella giornata di lunedì, inoltre, la perturbazione si estenderà anche verso le regioni meridionali, dove sono attesi fenomeni localmente di forte intensità e, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione atlantica tenderà ad estendersi verso la nostra penisola tra mercoledì e giovedì della prossima settimana, con probabile maltempo al centro-nord e temperature in diminuzione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di corpi nuvolosi, nubi medio alte e stratificate che non produrranno fenomeni, provenienti dalla Francia, in estensione verso le nostre regioni centro-settentrionali. Anche la giornata di sabato inizierà all'insegna del tempo stabile ma dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi medio alte), in attesa dell'arrivo della perturbazione atlantica attesa nella giornata di domenica. Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli occidentali sulle zone interne, collinari e montuose, orientali lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
31663615