Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 13 Ottobre 2020 18:28

Pugni in faccia a colazione, coniugazioni di gioventù invisibili

Scritto da Irma Alleva

SPAZIO LIBRI a cura di Alleva Irma

Ritorniamo con Spazio libri a fare la conoscenza di una nuova autrice e questa volta tutta abruzzese, sto parlando di Daniela Poloemilio e del suo Pugni in faccia a colazione pubblicato da Masciulli edizioni nel 2018.

Questo libro che mi è stato regalato, come un dono prezioso mi ha arricchita di nuove consapevolezze. Racchiude in 15 racconti di lunghezza variabile, che come colpi ben assestati scuotono le corde emotive di chi legge, situazioni complicate correlate ad argomenti molteplici che coinvolgono giovani adolescenti, violenza fisica e psicologica, sballo, alcool, droga, pregiudizio, cyber bullismo.

“Questo libro nasce dall’idea di scrivere storie che raccontassero il disagio provato da ragazzi soffocati da problemi troppo grandi e troppo dolorosi – spiega Daniela Paoloemilio, autrice peraltro di poesie, con la raccolta “Segnali di vita”, di romanzi gialli e di storie d’amore – Spesso queste persone ci passano accanto e non le vediamo, a volte addirittura interagiscono con noi e non siamo capaci di percepire la loro sofferenza. È stata appunto la volontà di provare a portare alla luce queste difficili realtà a spingermi a pubblicare le loro storie che, anche se affrontano argomenti ahimè reali, raccontano di personaggi di pura fantasia”.

E Daniela che si definisce un inguaribile ottimista sognatrice decide di affrontare queste tematiche anche e soprattutto perchè mossa nel profondo, dalla convinzione che parlarne sia fondamentale per riconoscerne l'effettiva esistenza e perchè possano essere in qualche modo un aiuto, uno spunto di miglioramento. Il libro scorre veloce attraverso la disarmante operazione di empatia costruita dall'autrice oltre al rinforzo di un linguaggio perfettamente allineato ad ogni nuova storia. Perchè leggerlo? perchè lo stato d'animo di chi approccia a queste pagine non rimarrà immutato quando si chiuderà l'ultima. Pugni in faccia a colazione è reperibile negli store on line, sul sito Masciulli edizioni o volendo spedito, con dedica, direttamente dall'autrice.