Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 21 Dicembre 2015 18:03

Abruzzo/asili nido. Quasi 4mln di euro per adeguamento sismico.

In elenco Montesilvano (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Chiarini) per 250 mila euro.

 

E’ stata approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Donato Di Matteo, la delibera sulla graduatoria regionale degli interventi non ammissibili in merito all'Avviso pubblico relativo ai Fondi FSC - Risorse Premiali per Obiettivi Prima Infanzia.

Venerdì scorso l’assessore Di Matteo ha svolto l’ultimo incontro con i sindaci che hanno fatto richiesta di contributi per gli interventi di messa in sicurezza di Asili nido e Micro Nidi pubblici funzionanti. Nelle settimane precedenti si sono svolte diverse riunioni con i tecnici per la valutazione dei progetti. La somma erogata per le riqualificazoni delle strutture è di euro 3.702.951,00. Soddisfatto l’assessore Di Matteo che in questi mesi ha seguito personalmente l’iter di approvazione: “Questi finanziamenti permetteranno di sanare la situazione di diversi edifici scolastici – ha spiegato -, in particolare gli asili nido che presentano numerose criticità. In più occasioni ho incontrato i sindaci dei comuni interessati al finanziamento i quali hanno espresso le numerose problematiche legate alla situazione delle stutture. Oltre tre milioni di euro per garantire alle famiglie e ai bambini fabbricati sani e più sicuri”.

La Commissione incaricata di valutare i progetti si è riunita più volte per valutare le richieste dei Comuni e per verificare l’ammissibilità delle richieste di contributo formulate dagli Enti alla luce di quanto stabilito dall’Avviso Pubblico. Sono state infine valutate le richieste tecnico amministrative degli atti trasmessi dagli Enti Locali per formulare la graduatoria di attribuzione dei punteggi evidenziando, con apposite annotazioni, le problematiche emerse per ogni intervento.

Ecco l’elenco dei Comuni: Montesilvano (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Chiarini) per 250 mila euro, San Salvo (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Verdi) prr 350 mila euro, Sulmona (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Bdia- viale della Repubblica) per 274 mila 318 euro, Pescara (adeguamento sismico ed a norme antincendio Asilo Nido in via Croce) per 270 mila 876 euro, Pescara (adeguamento sismico ed a norme antincendio Asilo Nido in via Vespucci) per 270 mila euro, Atessa (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Ciampoli) per 310 mila euro, Vasto (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via De Gasperi) per 300 mila euro, Atri (adeguamento sismico Asilo Nido in via Riosorgimento) per 255 mila euro, Popoli (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Tiburtina) per 140 miloa euro, Tortoreto (adeguamento sismico Asilo Nido in via Carducci) per 180 mila euro, Pianella (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in Località Vecchia Fornace - I° Lotto funzionale) per 80 mila euro, Nereto (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Gramsci) per 90 mila euro, Ripa Teatina (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Chieti) prr 100 mila euro, Orsogna (adeguamento sismico ed a norme igieniche e di sicurezza Asilo Nido in via Rosica) per 105 mila euro, Miglianico (adeguamento strutturale Asilo Nido in via Borgo Forno) per 105 mila euro. Altri tre interventi, per un importo complessivo di 965 mila euro, saranno dichiarati ammissibili a seguito di integrazione documentale. Si tratta di interventi che riguardano l'adeguamento sismico degli Asili nido di Chieti (via Arenazze e viale Amendola) e Lanciano (viale Marconi) dove sono prevsite demolizione della struttura e ricostruzione. Esclusi, infine, dal finanziamento pe insufficiente livello di progettazione gli asili nido di Avezzano (via Trento), Sant'Egidio alla Vibrata (via Matteotti), Guardiagrele (via Occidentale) che potranno presentare ricorso.