Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 18 Marzo 2021 18:39

Martino  amico dei bambini. Simone Pavone per la Lega Italiana Fibrosi Cistica

Simone Pavone pubblica un brano dedicato alla mascotte della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Il testo si basa su un piccolo racconto scritto dalla piccola Sara Capetti, sviluppato poi da Pavone insieme ad altri bambini. Le parole del testo descrivono l’affetto di Martino nei confronti di tutti i bambini in particolar modo di quelli che hanno perso il sorriso e che non riescono a volare. Anche Martino si è sentito triste e solo nel suo nido fino a quando un bimbo non si è preso cura di lui. Anche lui fa qualche piccolo capriccio e manifesta delle paure.
La voce è di Lara Pavone di 10 anni .

“Provare a creare qualcosa di nuovo è una pratica che utilizzo sempre con i miei allievi, ad ogni età. Riuscire a dare forma ad un’idea, ad una sensazione, contribuisce a migliorare la propria sicurezza ed autostima, caratteristiche che in questo momento sono messe a dura prova nei bambini e nei ragazzi. Tutti i bambini che hanno Martino in casa ne sono molto affezionati, spesso è presente nelle lezioni. E' venuto naturale provare a scrivere un racconto e un obiettivo commerciale, seppur a sfondo benefico, è un gesto di vicinanza nei confronti dei bambini che devono convivere con la fibrosi e delle loro famiglie. Chiaramente Martino (e Martina, la versione femminile) sono in vendita per supportare le attività della LIFC. Le parole dei bambini possono volare molto in alto. “ Pavone ha già pubblicato un brano a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Abruzzo dal titolo “Il palloncino” cantato dal piccolo Riccardo Troilo.

E’ stato realizzato un montaggio video del brano con foto di bambini (e non solo) insieme a Martino.
L’arrangiamento del brano è di Flavio De Carolis che passa da produzioni mainstream (Il Tre) a brani Kidsong con grande versatilità.

Il testo:

C'era una volta tanto tempo fa

Un uccellino con le ali blu

C'era una volta e adesso è ancora qua

Lui è Martino ed aiuta chi vuoi tu

 

Quando era piccolo un piccolo uccellino spesso era solo e triste nel suo nido

Quando un bel giorno lo vide un bambino

Lo accarezzò e lo portò con lui all'asilo

 

Rit.

Martino amico dei bambini

Di chi perde il sorriso

Di chi non sa volare

 

Martino che sotto le sue piume

Batte un cuore enorme

Mi aiuta a respirare

 

 

C'era una volta tanto tempo fa

Un uccellino con le ali blu

C'era una volta e adesso è ancora qua

Lui è Martino ed aiuta chi vuoi tu

 

Anche lui qualche volta fa i capricci se non si sveglia la sua mamma mette un po' di musica

Anche lui qualche volta ho un po' paura E allora fagli una carezza e giocate tutti insieme

 

 

Rit.

Martino amico dei bambini

Di chi perde il sorriso

Di chi non sa volare

 

Martino che sotto le sue piume

Batte un cuore enorme

Mi aiuta a respirare