Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 20 Maggio 2021 17:07

Venerdì il tempo migliora, temperature in aumento.

Scritto da redenz

Le temperature subiranno un progressivo aumento, specie nei valori massimi.

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org.

La nostra penisola è interessata dalla discesa di masse d'aria fresca di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno favorito diffusi fenomeni di instabilità su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-nord, con annuvolamenti, rovesci, manifestazioni temporalesche accompagnate da venti settentrionali in rinforzo e temperature in diminuzione. Rispetto alla giornata di ieri, in queste ultime ore il tempo è migliorato su gran parte delle regioni centrali, tuttavia permangono condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con annuvolamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il vicino Lazio e verso la Campania. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nel corso della giornata di venerdì, tuttavia masse d'aria umida di origine atlantica continueranno a raggiungere le regioni settentrionali e, marginalmente, le regioni centrali e, di conseguenza, non mancheranno annuvolamenti anche nei prossimi giorni, ma le temperature subiranno un progressivo aumento, specie nei valori massimi.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi sulle zone montuose, sulla Marsica, nell'Aquilano e sull'Alto Sangro con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso il vicino Lazio, ma in attenuazione in serata e in nottata. Instabilità in attenuazione nella giornata di venerdì ma giungeranno nubi medio-alte e stratificate che favoriranno annuvolamenti anche sulle regioni centrali.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e nel Vastese. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
32632422