Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 01 Giugno 2021 17:57

2 giugno a Bolognano. Sindaco consegna copia Costituzione ai diciottenni.

Scritto da rednez

"Buona Festa della Repubblica e Buona Vita a tutti Voi!"

"Care ragazze, cari ragazzi, compiere diciotto anni costituisce un passaggio importante nella vita di ogni cittadino e di ogni cittadina italiana". Comincia così l'invito ai ragazzi neo maggiorenni del primo cittadino di Bolognano, Guido Di Bartolomeo.

"Diventare maggiorenni rappresenta il passaggio all’età adulta, il momento in cui si acquisisce il diritto di voto e consapevolmente e responsabilmente si è ritenuti in grado di agire il diritto/dovere di cittadinanza.

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, rappresenta, per il nostro paese, quello che la maggiore età rappresenta per voi. Il 2 Giugno del 1946 è la data che simbolicamente e concretamente segna la nascita dell’Italia repubblicana perché con il Referendum istituzionale gli italiani e le italiane scelsero la forma della Repubblica ed elessero, in quella stessa circostanza, i componenti della Assemblea Costituente che avrebbe avuto il compito di redigere la Carta Costituzionale del nuovo Stato. La Costituzione Repubblicana entrò in vigore due anni dopo, il 1 Gennaio del 1948, e da allora è la nostra Carta dei diritti e dei doveri, che guida ed indirizza quotidianamente ogni nostra azione.

Poiché il 2021 è l’anno in cui diventate maggiorenni ho pensato di consegnare, ad ognuno di voi, una copia della nostra Costituzione Repubblicana.

La consegna della Costituzione è un gesto semplice ma anche un modo per cercare di avvicinarvi alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, quasi la necessità di tramandare di generazione in generazione, quello che di bello sono riusciti a fare i nostri padri costituenti. Vi invito a leggerla perché i principi sui quali si fonda la nostra Repubblica democratica vanno non solo apprezzati per il valore delle conquiste politiche e sociali che esso ha consentito e garantito, ma vanno anche praticata nel rispetto di quei valori di libertà e dignità umana che fanno grande un Paese.

Vi aspetto, insieme alle vostre famiglie, amministratori e dipendenti comunali mercoledì 2 giugno alle 10,30 presso la sala consiliare per consegnarVi personalmente ed in veste istituzionale, una copia della Costituzione Italiana. Buona Festa della Repubblica e Buona Vita a tutti Voi!"

Ultima modifica il Martedì, 01 Giugno 2021 18:36