Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 21 Luglio 2021 16:25

Inizia ArteIncanto a Basciano, Bellante e Mosciano Sant’Angelo.

Scritto da rednez

 22 luglio – 3 agosto 2021

ArteinCanto è un festival in cui è protagonista la Voce e in particolare il Canto lirico. Pensato e realizzato in memoria del Bass-Baritone teramano Luciano Di Pasquale ideatore del festival stesso e prematuramente scomparso a 56 anni nel marzo di questo anno. Grande interprete dell’opera buffa in un repertorio che spazia dal settecento a Mozart e Rossini, Di Pasquale ha cantato nei più grandi teatri italiani e stranieri. Il Festival è un’occasione di debutto per tanti giovani, molti dei quali sono partiti proprio da qui e sono diventati cantanti lirici di successo.

Il Festival del 2021 verrà realizzato a Teramo e negli splendidi borghi di Basciano, Bellante e Mosciano Sant’Angelo. Vanta la collaborazione con il Festival Abruzzo dal Vivo e Teramo Natura indomita. Il Festival è da sempre un’occasione di debutto per tanti giovani, molti dei quali sono partiti proprio da qui e sono diventati cantanti lirici di successo. Nelle precedenti edizioni il Festival ha portato in scena Il filosofo di campagna di B. Galuppi, Le finte gemelle di N. Piccinni, Il barbiere di Siviglia di G. Paisiello, Il signor Bruschino di G. Rossini, Il campanello di G. Donizetti, Don Giovanni di W. A. Mozart, Le astuzie femminili di D. Cimarosa, Le nozze di Figaro di W.A. Mozart e Rita di G. Donizetti, La cambiale di matrimonio di G. Rossini. Nel 2011 e nel 2012 ArteinCanto ha potuto pregiarsi della prestigiosa collaborazione con l'Orchestra sinfonica abruzzese e, nel 2012 e 2013, con la Scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila.

Iniziativa tradizionale e peculiare del territorio, rappresenta una splendida occasione offerta al pubblico per fruire di performances di artisti affermati ormai da anni sulla scena lirica italiana ed internazionale e di giovani promesse del panorama lirico italiano e internazionale. Nel 2013 grazie anche al progetto ArteinCanto, il Direttore Artistico Luciano Di Pasquale ha ricevuto il Premio “Nino Carloni” di L'Aquila, Premio Speciale Abruzzo Musica