Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 20 Settembre 2021 15:03

“Mai dire mai” a Piano d'Orta, libro di Luigi Zappacosta

Scritto da redez

Domenica, 19 Settembre 2021, in Piazza Italia, a Piano D’Orta c'è stata la presentazione del libro “Mai dire mai” edito da Albatros (Roma).

L’autore è Luigi Zappacosta, pianodortese DOC che ha al suo attivo due precedenti pubblicazioni:  “5 anni in cantina”, edito da Italica (Pescara), finalista Premio Penne 1991, “Sillabario dissonante”, edito da Tracce (Pescara) 1993.

“Mai dire mai” è un libro autobiografico ma soprattutto è un libro corale. Sul palcoscenico del paese di un tempo si affacciano figure e personaggi che, scrollandosi di dosso la polvere del tempo, ci raccontano e si raccontano. Anche il lettore trova nelle pagine ampi sprazzi del proprio vissuto ed entra nella storia dalla porta principale. Momenti lieti e momenti tristi si alternano scanditi dall’inesorabile trascorrere degli anni. Una malinconia che si posa nei ricordi di chi legge ma con dolcezza, senza risvegliare dolori, paure e delusioni che allora ognuno provò.

“Mai dire mai” è però anche un libro attuale che invita a non abbattersi difronte alle difficoltà della vita e a cercare sempre una rivincita alle avversità. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bolognano (PE) che l’autore ringrazia per l’ospitalità.