Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 24 Novembre 2021 19:03

Valeriano Oronzo ci ha lasciati, grande pittore e oratore politico

Scritto da Angela Curatolo
Valeriano Oronzo e uno dei suoi splendidi quadri Valeriano Oronzo e uno dei suoi splendidi quadri

Aveva 82 anni Valeriano Oronzo, conosciuto da tutti a Montesilvano e Città Sant'Angelo, grande pittore, rispettato per essere sincero e avere sempre il coraggio delle proprie idee, ci ha lasciati per sempre. Ci mancherà. Il cordoglio di Renzo Gallerati

E' andato via questa mattina, Valeriano Oronzo, nato nel 1939, di Città Sant'Angelo, sempre a Montesilvano dove aveva lo studio d'arte, dipingeva, aveva imparato da autodidatta.

La notizia appresa dal social La Piazzetta di Montesilvano, poi è stata confermata da un parente.

Ragioniere, commerciante, amante del bello, erudito, il suo grande amore è sempre stata la Politica. Candidato più volte come sindaco, mai tradendo le proprie convinzioni. Sempre presente ai consigli comunali, ha seguito con perizia la politica, in special modo quella locale.

Ogni anno, per tanti anni, è stato pubblicato, con l'ausilio della BCC, un prestigioso calendario, con i suoi splendidi quadri, 12, uno per ogni mese.

Ha collaborato spesso con il GiornalediMonteslvano.com, soprattutto agli inizi. La sua penna pungente non ha mai perdonato i politici.

Ad ogni elezione a Montesilvano, tutti hanno sempre atteso l'ultimo comizio a conclusione della campagna elettorale, Valeriano era sincero e coraggioso, toccava temi spinosi senza ipocrisia. 

Ci mancherai tanto Valeriano, unico veramente. La tua voce riecheggia nelle orecchie, il sorriso ironico rimarrà indimenticabile.

Tanti i messaggi di cordoglio a commento della notizia sul social che lascia senza fiato, basiti, con una spina nel cuore.

Il 21 novembre è morto il mitico ristoratore Remo, titolare dell'omonimo ristorante sulla Via Vestina, dove ogni montesilvanese almeno una volta ha mangiato o festeggiato una ricorrenza speciale.

Personaggi che rappresentano la storia della città che restano nel ricordo di chi li ha conosciuti.

 Il cordoglio di Renzo Gallerati

"È veramente non facile dover dire di Valeriano Oronzo. In questo momento, assai tormentato ed imprevedibile." Così Renzo Gallerati, ex sindaco di Montesilvano e parente di Valeriano.

"L'artista, l'innovatore nel suo novecentesco negozio di articoli HI-FI a Pescara, la facile ed aulica penna del mattino ed oltre, le molte cornici sempre in cerca dei suoi dipinti. L'impegnato e molto spesso candidato politicamente. Il marito di una cugina prima di mio padre ed il cognato di Piergiorgio Orsini."

"Espressivo di una destra di partito, sempre "stretto" per lui. Idee chiare, senza 'baratti' e vena nostalgica di quella vicenda tutta italiana in 'camicia nera'. Ci siamo sempre confrontati alla stessa altezza di occhi e senza pregiudizi. Soprattutto nella mia seconda candidatura a Sindaco di Montesilvano."

"Lui intuitiva l'esito e preferiva il confronto sui veri temi della città. Mi resta il suo sorriso e la sua stagione di COERENZA del vissuto politico".
"Un abbraccio a zia Tina, Fabio e Caterina."

I funerali si svolgeranno 26 novembre ore 10 nella collegiata San Michele a città Sant'Angelo 

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Novembre 2021 20:31