Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Venerdì, 07 Gennaio 2022 18:18

Il tema dell’amore romantico in una poesia di Carlo Pisani Massamormile

di Annalisa Potenza

L’amore è uno degli argomenti trattati dal poeta di origini campane Carlo Pisani Massamormile nel suo ultimo libro di poesie intitolato “Frammenti di emozioni”.

Il poeta si riferisce all’amore nelle sue accezioni più ampie, da quello per la famiglia a quello per una donna, per gli amici e per gli animali. L’originalità di questa silloge consiste nel fatto che le poesie sono illustrate da alcune fotografie inerenti al tema trattato e sono state commentate da alcuni poeti; inoltre il lettore è invitato a partecipare attivamente a quanto scritto attraverso l’espressione delle proprie idee ed opinioni. E per voi, che cos’è l’amore romantico?


Soffi d’amore

Soffia leggermente la brezza marina,

sul manto stradale chiazze di brina.

Seduti sulla banchina del porto,

estasiato dai tuoi occhi, resto assorto.


All’alba di una gelida mattina d’inverno

a scambiarci promesse d’un amore eterno,

la tua testa poggiata sul mio petto,

abbracciati, in attesa del traghetto.


Il sole si leva lentamente all’orizzonte,

spettatore silenzioso del nostro amore,

il mare come altalena ci culla sulle onde

ed avvinghia ancor di più il tuo cuore.

(Carlo Pisani Massamormile)

 

Una coppia di innamorati seduti sulla banchina di un porto, in attesa di prendere il traghetto, nell’alba di una fredda mattina invernale... Dalla fonte delle loro labbra sgorgano promesse d’amore, acqua fresca su cuori accesi dalla passione.

Sullo sfondo due movimenti: quello del sole che si alza nel cielo e quello del mare che con il ritmo delle sue onde sembra cullare i due fidanzati.

Non è specificato se intorno a loro vi sono altre persone ad aspettare il traghetto. Immaginiamo che non ci sono, che la coppia sia sola e che intorno ad essa regni il più assoluto silenzio. Proprio il silenzio crea l’occasione affinchè si guardino negli occhi, si abbraccino e si scambino l’un l’altro parole che non avevano avuto ancora modo e coraggio di dire. Si tratta di promesse d’amore, quelle che una persona sente profondamente di voler dire a chi ama, pronunciate con la sincerità e il trasporto tipici dell’innamoramento.

Che meravigliosa sensazione innamorarsi, abbandonarsi al flusso e nell’altro perdersi, riconoscere nell’amato una parte di sé, quella che avevamo tanto cercato, e che ora desidera ricevere la giusta attenzione: lui vede nella dolcezza, sensibilità e accoglienza di lei caratteristiche che apprezza del femminile, mentre lei ama di lui alcuni aspetti del maschile come il coraggio, la determinatezza e il senso di protezione. I due innamorati si riconoscono, si congiungono e infine promettono di amarsi per tutta la vita. Nella magìa dell’innamoramento è la fusione non solo di due corpi, ma anche di due anime affini, le quali nello stare l’una accanto all’altra, provano un senso di completezza, andando a ricostituire, attraverso la loro simbolica fusione, sia l’antico androgino di mitica e platonica memoria che era stato spezzato in due dall’invidia degli dèi sia un “piccolo paradiso sulla Terra”, simile a quel luogo di pace, felicità e beatitudine che gli uomini, nel corso della storia, avevano perduto.

Come sostiene il sociologo Francesco Alberoni, l’innamoramento è un “movimento collettivo a due” nel quale una persona avverte di sentirsi insieme all’altra così potente e vitale da riuscire a cambiare in meglio la propria condizione, ma talvolta anche quella di chi li frequenta. Possiamo, infatti, riconoscere due innamorati non tanto per il fatto che i loro corpi si fondono in un bacio o in un abbraccio, ma per l’intensa carica energetica che sprigionano e che irradia su coloro che si trovano vicino a loro.

La sfida dell’innamoramento consiste, una volta diventato amore, nel continuare ad essere alimentato dalla stessa forza che lo ha generato, cosa che può avvenire, come insegna Erich Fromm, solo mediante una specifica cura, dedizione e attenzione.

Un vero rapporto di coppia, infatti, si può definire tale se è capace di durare negli anni ed è in grado di superare le piccole e grandi difficoltà che la vita presenta.

In questo caso, i due amanti potranno guardarsi negli occhi, parlarsi e riconoscere che la promessa reciproca fatta in passato, in quel freddo mattino d’inverno, sulla banchina del porto, ha realmente spalancato loro le porte ad un amore felice ed eterno. (Annalisa Potenza)

chiacchiere da ape