Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 11 Luglio 2022 10:47

Temperature in aumento, annuvolamenti e addensamenti.

Scritto da redenz

Nel corso della giornata di martedì l'instabilità tenderà ulteriormente ad intensificarsi sulle Marche e sull'Abruzzo

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla discesa di masse d'aria fresca provenienti dall'Europa centrale che, tra oggi e la giornata di martedì, potranno favorire annuvolamenti ed episodi di instabilità sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, specie nel pomeriggio-sera di oggi sulle zone appenniniche e sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise nel pomeriggio-sera di martedì. Successivamente, alla base dei dati attuali, una vasta area di alta pressione, posizionata sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale, si espanderà verso la nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile ma con temperature in generale aumento, ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni settentrionali, in estensione verso le restanti regioni nelle giornate di giovedì e venerdì. Alta pressione che, probabilmente, continuerà ad interessare la nostra penisola anche nei giorni successivi, anche se si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell'Aquilano, sulla Valle Peligna, sull'Alto Sangro e sulle zone montuose, mentre annuvolamenti potranno interessare il settore adriatico al mattino, in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica e non si escludono occasionali precipitazioni, perlopiù localizzate sui rilievi. Tra la serata e la tarda nottata, inoltre, non si escludono fenomeni di instabilità sulle vicine Marche, in estensione verso la nostra regione, con possibilità di temporali (probabilità 30-40%). Nel corso della giornata di martedì l'instabilità tenderà ulteriormente ad intensificarsi sulle Marche e sull'Abruzzo, specie dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nel corso della mattinata. Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata. 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743