Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Martedì, 23 Agosto 2022 11:27

Abruzzo: Perdonanza e oltre. Gli eventi di fine agosto 2022

 Una pagina in itinere pronta a racchiudere gli appuntamenti di fine Agosto.

eXtramuros #1 Rassegna cinematografica Opere Rock: la guerra, la pace, la contestazione

A cura di Leonardo Persia con Cinemusica Nova e con la partecipazione degli "eXtramuros": 29-30 agosto / 1-2 settembre 2022 Piazza Sant’Anna - Teramo.

Il 29 agosto 2022 prende il via eXtramuros, un progetto che nasce per “aprire” metaforicamente le porte della città di Teramo a chi vi ha vissuto e sta facendo esperienze importanti altrove e a chi vuole “uscire” e cerca un’ispirazione. Promosso dall’Associazione blowart, curato da Roberta Melasecca -curatrice indipendente- con il patrocinio e il contributo del Comune di Teramo, con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, eXtramuros si articola su di un asse temporale ampio, da agosto 2022 a giugno 2023, e prevede numerosi e diversificati appuntamenti che si snodano attraverso un percorso di riflessione e di indagine multidisciplinare. eXtramuros inaugura il suo percorso, a Piazza Sant’Anna, con la rassegna cinematografica “Opere Rock: la guerra, la pace, la contestazione” con la direzione artistica di Leonardo Persia, in collaborazione con Cinemusica Nova, e con la partecipazione dei primi eXtramuros che collaborano con la manifestazione Di seguito il programma: 29 agosto – ore 20.30 Conversazione con l’eXtramuros Marianna de Sanctis, Cineteca di Bologna: “Forbici, pinze e bisturi per conservare la magia del cinema”. Ore 21.30 Hair (1979) di Milos Forman 30 agosto – ore 20.30 Conversazione con l’eXtramuros Giacinto Palmarini, attore: “Risorgere, risorgere, risorgere” Ore 21.30 Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison 1 settembre – ore 20.30 Conversazione con Nico Piro, giornalista, inviato di guerra autore di “Maledetti pacifisti”: “Maledetti pacifisti - “Noi che non ci piace il PUB” Ore 21.30 Quadrophenia (1979) di Franc Roddam 2 settembre – ore 20.30 Conversazione con Marco Chiarini – regista. “Apoteosi delle furie distruttive, ovvero come farsi male da soli” Ore 21.30 Il fantasma del palcoscenico (1974) di Brian De Palma

“Straperetana”, cinque anni in un volume

Domenica 28 la presentazione a Pereto.

Sarà presentato domenica 28 agosto, alle 17 a palazzo Maccafani di Pereto, il volume che raccoglie l’esperienza dei primi cinque anni di “straperetana”, la manifestazione allestita dal 2017 da Paola Capata e Delfo Durante nel piccolo centro dell’Aquilano. Sarà una conversazione tra Saverio Verini, Angelica Gatto e Alfredo Pirri a introdurre il pubblico sul contenuto del libro curato, oltre che da Capata e Durante, titolari della galleria Monitor (con sedi a Pereto, Roma e Lisbona), anche da Matteo Fato e Verini.

L'Aquila, mostra su Gassman prende vita in un percorso immersivo

L'Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” ha inaugurato lo scorso 27 luglio la mostra-evento L'Amleto di Vittorio Gassman che compie 100 anni. Sono esposti bozzetti unici ed originali conservati nel proprio Centro Archivio Cinematografico e realizzati a mano per l’Amleto di William Shakespeare nella versione italiana del drammaturgo e regista Luigi Squarzina del 1952, dove Vittorio Gassman ne è protagonista e regista.

La mostra è allestita nel centro storico della nostra Città, a Piazza Palazzo al civico n. 11, fino al 29 agosto 2022 e rispetta i seguenti orari di apertura ad ingresso libero: dal lunedì alla domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.30.

Da Sabato 27 fino a lunedì 29 agosto per arricchire la mostra sarà proposto un percorso immersivo in cui i materiali esposti diventeranno animati in un gioco di immagini digitali in movimento che vedono Vittorio Gassman prendere vita.

 

10 Giornate in Pietra

10 Giornate in Pietra, sostenuto dalla Regione Abruzzo, che si terrà a Lettomanoppello (Pe) dal 28 Agosto al 4 Settembre 2022: il progetto ormai entrato nella tradizione del Comune del Parco Nazionale della Maiella ha come tema per l’edizione 2022 “Tra Uomo e Ambiente”; nato nel 1997, negli anni ha vissuto un’importante evoluzione con la partecipazione di centinaia di artisti provenienti dall'Italia e dall’Estero, che hanno lasciato sul territorio la loro firma con numerose opere in pietra. Scopo di tale appuntamento è mostrare il valore della manualità e della lavorazione della pietra della Maiella e non è un caso se il Comune di Lettomanoppello gode del titolo di “Città della Pietra”.  

 Silvia Lov presenta il libro “ShamanArt” 

Sabato 27 Agosto alle 18 nella Rotonda di Palazzo S. Francesco verrà presentato il libro “ShamanArt - Migdal volume 1: una Via Artistica allo Sciamanismo di Maria Maddalena” della psico-sciamana Silvia Lov edito da Jacopo Lupi Editore. SilVia LoV, psicosciamana e artista del Femminino Sacro nonché allieva diretta di Alejandro Jodorowsky, Vicki Noble, Mamani e Selene Calloni Williams, è a Sulmona per il suo tour “All U nedd is Lov” e per la presentazione del suo ultimo libro realizzato dalla casa editrice Sulmonese.

 Stronger Than All e i Corporate Prison all'Hai Bin Rock Festival 

26 agosto Hai Bin, Pescara

Sesto doppio imperdibile appuntamento per l’Hai Bin Rock Festival di Pescara 2022. Dopo lo strepitoso successo delle prime cinque serate, all’Hai Bin di Pescara domani 26 agosto, si esibiranno in concerto gli Stronger Than All e i Corporate Prison, rispettivamente Tribute Band dei Pantera e degli Alice in Chains. L’ingresso è gratuito (inizio ore 22.00).

Future Pop, il festival dedicato alla cultura contemporanea

Il 26 e il 28 agosto il Teatro d’Annunzio ospiterà i concerti di Venerus e Franco 126 L’Ente Manifestazioni Pescaresi chiude anche quest’anno la sua programmazione estiva con Future Pop, il festival dedicato alla musica pop ed elettronica di qualità che propone per questa edizione due concerti con due artisti di spicco del panorama musicale contemporaneo: il Teatro d’Annunzio ospiterà infatti Venerus il 26 agosto e Franco 126 il 28 agosto, sempre con inizio alle ore 21.15. 

 

Mostra personale di arte di Stefano Di Loreto all’interno del Festival Dannunziano

A Pescara si svolgerà dal 3 fino all’ 11 settembre, presso il museo Aurum, di Largo Gardone Riviera, la mostra d’arte personale dell’artista STEFANO DI LORETO, dal titolo “L’ASSE INTERIORE, LA BELLEZZA, a cura del critico d’arte Federico Caloi. Il vernissage si terrà sabato 3 settembre alle ore 18,30. Interverrà lo storico e critico d’arte Daniele Radini Tedeschi. con una magistrale relazione. L’evento è inserito all’interno del Festival Dannunziano 2022, alla sua quarta edizione, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo e curato dal direttore artistico Giordano Bruno Guerri.

Pescara. Fernando Innocente espone in piazza Le Laudi per “Arte a la Playa 3”

Giovedì 25 agosto, a partire dalle ore 20,30, presso il complesso balneare “La Playa” in piazza Le Laudi a Pescara, Leonardo Paglialonga, direttore artistico dell’associazione “I Borghi della riviera dannunziana”, presenterà l’artista Fernando Innocente come ospite settimanale della rubrica “Arte a la Playa 3”, che s’inserisce nell’ambito della manifestazione dei “Gelati Letterari”. Per l’occasione Leonardo Paglialonga ha scelto il “trittico”: IL CREPUSCOLO DELLE MASCHERE (anno 2022 - acrilico su tela, 70 x 100 cm). CLASSICISMO E TORMENTO (anno 2020 - acrilico su tela, 70 x 100 cm). L’opera “Classicismo e Tormento” è ispirata al Maestro e critico d’arte Bruno Paglialonga, recentemente scomparso, “del quale già si sente la mancanza - scrive l’Autore in una sua nota - per la sua esemplare creatività emotiva che trasferiva nelle sue opere”. INFERNO (anno 2018 - acrilico su tela, 70 x 100 cm). L’opera rappresenta i quattro elementi della vita (terra, acqua, fuoco, aria), di cui “negativi” sono il fuoco e la terra, mentre “positivi” l’acqua e l’aria. Queste opere resteranno in esposizione fino a giovedì 1 settembre (salvo proroga).

Presentata la due giorni di “Florida Graffiti” Pescara.

Ripensando agli anni ‘60 con una mostra d’auto e un torneo di tennis vintage. L’associazione Florida 60, promossa da Giuseppe Cirillo ha presentato l’iniziativa “Florida Graffiti” che si terrà venerdì e sabato prossimi, 26 e 27 agosto, nella doppia locations del Parco Florida e di Piazza della Rinascita. Nella prima giornata, alle ore 11:30, si terrà l’inaugurazione della due-giorni in concomitanza con una mostra d’auto d’epoca; nel pomeriggio, dalle ore 15:30, si aprirà in piazza Salotto il Torneo di Tennis Vintage (sul campo appositamente allestito), un’autentica novità per la città di Pescara, con protagonisti gli uomini in divisa bianca e le donne in gonna lunga che utilizzeranno le racchette di legno come accadeva nei meravigliosi anni ’60. Il programma di sabato 27 agosto prevede invece, dalle ore 10:00, l’apertura dei chioschi che animeranno un mercatino in cui saranno esposte attrezzature e abbigliamento di Tennis vintage (risalenti a un periodo compreso tra il1935 e il 1960); i giocatori impegnati in piazza Salotto saranno prelevati al Parco Florida e raggiungeranno il campo a bordo delle auto storiche, alla cui guida vi saranno autisti con indumenti dell’epoca, che saranno esposte sempre in piazza della Rinascita. Nella serata di sabato sono in programma (dalle ore 20:30) una cena all’aperto, il concerto della storica band degli anni 60 “I 5 dell’88” e la premiazione del torneo di Tennis Vintage.

Moscufo si scatena sotto le stelle con il Dj Luca Di Carlo

Verrà recuperata venerdì 26 agosto a partire dalle ore 21:45 in Piazza Garibaldi a Moscufo (Pe) la serata con il noto Dj Luca Di Carlo, idolo di generazioni che mixerà grandi successi per l'ultimo appuntamento della rassegna 'estiva' de "I colori del borgo" promossa dalla Cultour Moscufo. L'appuntamento previsto inizialmente per lo scorso venerdì, è stato rimandato a causa del maltempo. Dopo il successo con il teatro e la comicità de i Poi ve li dico in "Fuori in 60 secondi" (Uao Spettacoli), ed il boom di presenze in occasione dell'esibizione de La band “Regina – The real Queen experience” che si è classificata tra i migliori 6 talenti d’Italia, e la magia del family show Hotel Tordò (TSA Abruzzo) e Circo Bipolar dei Cafè Rouge la rassegna estiva proposta dall'associazione guidata dal Presidente Domenico Ferri, conclude per il mese di agosto con il fascino e la vitalità degli anni ‘80/‘90. Sono queste infatti le note che animeranno il cuore di Moscufo dove l'intenzione è proprio quella di regalare allegria con pezzi indimenticabili che ancora oggi fanno emozionare e ballare un pubblico di più generazioni. L'ingresso è libero e saranno presenti punti ristoro e spazio cocktail. Per info e prenotazioni i numeri sono 324.8975332 (Raffaella) e 328.7224764 (Corrado). La rassegna gode dei patrocini del Comune di Moscufo e Regione Abruzzo.  

Abbazie Jazz Festival

Il 24 agosto 2022 dalle 20 nel Chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro ci sarà l’Ethnic Project di Danilo Di Paolonicola quartet con Flavio Boltro in No gender #2. Il 27 agosto alle 21,30 nel Parco della Pace di Pineto ci sarà il concerto Euphonia Suite di Eugenio Finardi con Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Il concerto di Fabrizio Bosso in programma per il 25 agosto a Canzano, invece, è stato rimandato al 24 settembre. Abbazie Jazz Festival è una proposta del festival Concerti delle Abbazie, a cura dell’associazione Luzmek ETS, in collaborazione con Itaca Agenzia dello Sviluppo locale, Valle delle Abbazie e GAL Terreverdi Teramane e prevede 14 appuntamenti complessivi nei luoghi più suggestivi della provincia di Teramo per terminare il 16 settembre 2022.  

Perdonanza, racconto musica a L'Aquila.

"I Papi e la Perdonanza - da Bonifacio VIII a Francesco", questo il titolo del nuovo racconto musicato ideato e diretto dalla pianista aquilana Sara Cecala, in programma a L'Aquila, il prossimo 26 agosto, alle ore 21.30 in Piazza San Silvestro. "Con l'uscita del nuovo volume di Angelo De Nicola non poteva mancare lo spettacolo musicale ad esso ispirato!" - dice Sara Cecala. "In questa edizione, impreziosito dalle musiche originali composte assieme a Emanuele Castellano il reading, affidato alla voce di Angelo, assieme a Germano D'Aurelio (alias ‘Nduccio) col sul intenso cameo sul Papa del Perdono, l’evento ripercorrerà la storia dei più importanti pontefici legati al nostro Pietro Angelerio, cui finalmente dopo 728 anni la straordinaria visita di Papa Francesco, con l’apertura della Porta Santa di Santa Maria di Collemaggio, renderà onore al messaggio di misericordia di Celestino V, di assoluta necessità, visti i tempi bui che stiamo vivendo. Con questa prima nazionale, che non poteva che avere come palcoscenico L’Aquila e la sua straordinaria edizione della Perdonanza 2022, inaugureremo la stagione estiva proiettando il progetto artistico nei migliori teatri della nostra provincia, con lo sguardo proiettato oltre i confini regionali, per il prossimo autunno” - conclude la Cecala. L'ensemble musicale sarà per l’occasione composto da Antonio Scolletta al violino, Lorenzo Scolletta alla fisarmonica, Giancarlo Giannangeli al violoncello, Libera Candida D’Aurelio al canto e la stessa Sara Cecala al pianoforte. L’appuntamento è a ingresso libero ed è sostenuto dalla Fondazione Carispaq. 

Museo MaXXI aperture straordinarie

In occasione della 728° Edizione della Perdonanza Celestiniana e della manifestazione “Il Jazz italiano nelle terre del sisma”, il MAXXI L’Aquila osserverà aperture straordinarie per accogliere cittadini e turisti che visiteranno la città.

Da domani, martedì 23 Agosto a domenica 4 settembre, il museo sarà quindi aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20 tranne il giovedì in cui sarà visitabile dalle 16 alle 23. Anche in questo periodo resta valida l’agevolazione per i residenti nel comune dell’Aquila che potranno accedere al museo con un ticket ridotto al costo di 5 euro: un invito a vivere e a visitare più volte le sale di Palazzo Ardinghelli, seguendo i diversi percorsi di mostra che i curatori hanno immaginato e sviluppato in Afterimage lasciandosi affascinare delle tante suggestioni che le opere esposte possono offrire. È, inoltre, ancora possibile visitare la mostra dedicata a NXT il programma di MAXXI L’Aquila che ha portato alla realizzazione del padiglione estivo Dandalò allestito in Piazza Santa Maria Paganica. Cresce intanto l’attesa per la seconda edizione di Performative, il Festival Internazionale organizzato dal MAXXI L’Aquila in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e con il Patrocinio del Comune dell’Aquila che trasformerà la città in una capitale della performance dal 15 al 18 settembre 2022: quattro giorni di full immersion, dal mattino fino a notte inoltrata, con performance d’arte, danza, musica, teatro realizzate da oltre 30 artisti internazionali.

 Mammut apertura straordinaria

Per ampliare l’offerta culturale durante la settimana della Perdonanza e per la visita del Papa, dal 22 al 28 agosto l’orario di apertura del Mammut sarà tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00. Info e prenotazione obbligatoria sul sito https://museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it/il-mammut.../ Il biglietto per il Mammut è comprensivo dell’ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo (sede ex mattatoio, di fronte alle 99 cannelle) dove è possibile vedere il nuovo allestimento della sezione archeologica I tempi di Amiternum con la ricostruzione grafica dell’importante Calendario amiternino Sarà possibile acquistare il biglietto del Mammut presso la biglietteria del Castello Cinquecentesco solo previa disponibilità e per il giorno stesso.

 Musiche della Corte Aragonese a Spoltore

L’Accademia degli Insepolti con la Società Operaia di Mutuo Soccorso , il 25 Agosto alle ore 21, presenta il Concerto dell’Accademia degli Imperfetti gruppo musicale che opera nel campo della Musica Antica , le cui produzioni, caratterizzate da una intensa interazione tra musica luoghi e narrazioni, sono ospiti dei Musei Comunali e del MIBAC a Genova e Pescara e di numerose realtà artistico culturali in Italia e all’Estero. Nello spettacolo della serata saranno eseguite , in anteprima, rare pagine dalla prestigiosa raccolta musicale di uno dei principali centri culturali del Rinascimento Europeo, la corte di Ferdinando d’Aragona, viceré di Valencia : Pasiòn y Hermosura - Dal Cancionero del Duca di Calabria presso la Corte Aragonese stampato a Venezia nel 1556 . Lo spettacolo è inserito in un ampio progetto, avviato dall’Accademia degli Imperfetti con la Casa discografica Da Vinci Classic, per la prima registrazione integrale mondiale del Cancionero, conosciuto anche come Cancionero de Uppsala, in quanto l’unica copia pervenutaci è stata rinvenuta presso la Biblioteca dell’Università di Uppsala nel 1909. Il progetto dello spettacolo è realizzato con l’intervento della Fondazione PescarAbruzzo.

Palena - Jazz Sotto la Torre 28 edizione. 

Torna il 23 e 24 agosto a Palena la rassegna Jazz sotto la Torre, organizzata dal Comune di Palena e dal Teatro dell’Aventino. Ormai arrivata alla ventottesima edizione, è diventata un vero e proprio appuntamento fisso dove si ritrovano nuovi e vecchi jazzisti del panorama abruzzese con un occhio di riguardo a quelle che sono le realtà italiane più interessanti dell’Altra Musica, per intenderci quella fatta dai veri strumentisti e dai veri cantanti. Al Teatro Aventino E. M. Margadonna si esibiranno il 23 il Duo di Corde ed il 24 il Two Hammond Trio. I concerti inizieranno alle 21.30 (ingresso gratuito).

23 agosto ore 21,30 – Teatro Aventino E.M. Margadonna Duo di Corde VOCE: Emanuela Di Benedetto - BASSO: Maurizio Rolli Un duo straordinario composto da Voce e Basso. Una cantante decisamente fuori del comune, Emanuela Di Benedetto, abile come pochi nell’uso della voce come strumento, capace di improvvisare solo straordinariamente emozionanti ed evocativi, supplendo alla mancanza di altri strumenti sia in funzione timbrica che dal punto di vista dinamico. In questo contesto il basso e il contrabbasso di Maurizio Rolli diventano strumenti polifonici come un pianoforte, ritmici come strumenti a percussione ma con le risorse timbriche di una chitarra, trasformandosi in una piccola orchestra tascabile.

24 agosto ore 21,30 – Teatro Aventino E.M. Margadonna Two Hammond Trio ORGANO HAMMOND: Abramo Riti - CHITARRA: Gianluca Amabili - BATTERIA: Andrea Ciaccio Il trio si distingue per il suo sound originale fornito dall'eterogeneità musicale dei diversi componenti quali: l'esperienza ventennale nella musica blues e jazz, supportata da un sano virtuosismo dell'hammondista Abramo Riti, si fonde alla perfezione con l’ecletticità del chitarrista Gianluca Amabili e il drumming fine ed incisivo di Andrea Ciaccio. La band propone un repertorio molto vario e d'impatto che spazia dai classici della musica R'n'B e Soul dei grandi dell'organo Hammond come Jimmy Smith, a un sound più moderno, passando per la musica Funky e rendendo omaggio agli standard del repertorio Jazz.

Ultima modifica il Venerdì, 26 Agosto 2022 17:22

chiacchiere da ape