Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Venerdì, 02 Settembre 2022 12:16

Fine settimana, tempo instabile: rovesci e annuvolamenti

Scritto da redenz

  Schiarite sono attese anche sulle zone interne e montuose dove, tuttavia, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti

Le previsioni di Giovanni De Palma www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata dall'arrivo di correnti umide di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno dato luogo a diffusi fenomeni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, con rovesci e temporali anche di forte intensità, in attenuazione in serata e in nottata, specie sulle Marche e sulla nostra regione dove, nelle prossime ore, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, in mattinata, saranno possibili ancora residui addensamenti nel Chietino, sul Molise e sulla Puglia con possibili residui rovesci. Ampie schiarite sono attese sulle restanti regioni centrali dove, tuttavia, nel corso della giornata potranno manifestarsi ancora addensamenti, specie lungo la dorsale appenninica, con possibili rovesci sparsi, in miglioramento nel tardo pomeriggio-sera e in nottata.

Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso l'Algeria, la Tunisia e verso la Sicilia, favorirà l'arrivo di masse d'aria umida ed instabile, provenienti dal Mediterraneo occidentale, che daranno luogo ad annuvolamenti e a possibili fenomeni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, specie nel tardo pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore adriatico, in particolare nel Chietino, nel Vastese, con possibili residui rovesci al mattino, in miglioramento nel corso della mattinata. Schiarite sono attese anche sulle zone interne e montuose dove, tuttavia, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti, più consistenti a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e sull'Adriatico centrale. Mare: Generalmente mosso.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Settembre 2022 12:23

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743