Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 06 Ottobre 2022 12:59

L'Aquila. Mostra itinerante Donna Natura

Scritto da redne

Dal 13 al 18 ottobre a L'Aquila

L’AQUILA – Dopo le tappe di Predazzo, Cividale del Friuli, Bologna, Siracusa e Cagliari sarà la città capoluogo d’Abruzzo, scrigno d’arte e cultura, ad ospitare l’importante mostra itinerante “DONNA NATURA”, nuovo progetto del Soroptimist International d’Italia.

Dal 13 al 18 ottobre sarà possibile ammirare presso la One Gallery di Via Roma 67 ben 26 opere originali create da donne artiste, socie del Soroptimist provenienti dai club di tutta Italia.

L’inaugurazione si terrà il 13 ottobre alle ore 17:00 e vedrà ospiti, oltre le artiste, la violinista Mariko Masuda e la critica d’arte Stefania Severi.

“Con la mostra “DONNA NATURA” la sorellanza si pone a sostegno del progetto nazionale "Rinasce la foresta che suona" – dichiara Flavia Stara Presidente Soroptimist Club dell’Aquila - teso alla piantumazione della zona boschiva nelle Alpi Trentine già devastate dalla tempesta Vaia”. È dagli abeti rossi di quei luoghi che proviene il pregiato legno dei celebri violini Stradivari.

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali il Soroptimist ha promosso con entusiasmo il progetto per far riflettere sull’importanza del legame con la natura e della sua salvaguardia.

Il ricavato dalla vendita delle opere viene interamente devoluto a favore del rimboschimento della “Foresta che suona”.

“Il talento, la generosità e la passione delle artiste – afferma Giovanna Guercio, presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia – sono per tutte noi Socie un esempio, l’incarnazione di quello che è il Soroptimist: un insieme di donne che non si risparmiano, ma mettono se stesse e le loro idee a disposizione della comunità”.

Un sincero riconoscimento va alle Socie autrici delle opere e a tutte le Soroptimiste che hanno permesso la realizzazione della mostra itinerante “DONNA NATURA”.

Non è casuale la tappa aquilana sia per l’attenzione del Soroptimist International d’Italia verso la città sia per il coinvolgimento del Club dell’Aquila che vede la presenza tra le artiste della socia Lea Contestabile.

 

Dopo la tappa aquilana la mostra concluderà il proprio viaggio a Roma all’Orto Botanico.

 

 

Le artiste del Soroptimist:

 

Mela Andena

Valeria Arpino

Raffaella Bordini

Caterina Borghi

Luisa Brandi

Lidia Caselli

Mirta Carroli

Lea Contestabile

Gabriella Corso

Renata Emmolo

Luisa Mazza

Gaia Moltedo / Viola Villa

Marisa Montesissa

Patrizia Nalesso

Lucia Nardelli

Maria Luisa Passeri

Veronique Perrard Monzini

Antonella Pizzolongo

Dolores Previtali

Oretta Rangoni Machiavelli

Leonilde Russo

Carla Sanjust

Mabi Sanna

Elisabetta Silvestri

Amanda Tavagnacco

chiacchiere da ape