Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 24 Ottobre 2022 18:45

Abruzzo/appuntamenti della settimana Halloween 2022

Ecco gli eventi della settimana fino al 30 ottobre 2022, la pagina è in divenire man mano arrivano le segnalazioni di appuntamenti.

 

Martedì 25 ottobre

Pescara il Festival dell’Accoglienza dal 25 al 27 ottobre

Per iniziativa dell’Istituto Comprensivo 7 di Pescara, in collaborazione con le associazioni di volontariato e col patrocinio del Comune di Pescara - assessorato alla Pubblica Istruzione – al via da domani il “Festival dell’Accoglienza – Siamo fatti di versi perché siamo poesia”. Si tratta di un evento di tre giorni che celebra e promuove la cultura dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e dei diritti, e che prevede, da domani 25 e fino giovedì 27 ottobre, un programma di manifestazioni incentrato in particolare su due incontri pubblici sui temi universali della cittadinanza globale, dei diritti umani e della solidarietà che in questo periodo particolare, contrassegnato dalla guerra e dall’aumento esponenziale della povertà, sono quanto mai attuali. Le associazioni di volontariato (“Centro Aiuto alla Vita”, “Caritas”,” Comunità di Sant’Egidio”, “Libera” “Lo Sportello dei Sogni”, “Associazione Domenico Allegrino” e “Emergency).

Marco Follini a Giulianova, il prossimo 25 ottobre, per la presentazione del suo “Via Savoia.

Il labirinto di Aldo Moro”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Magna carta, si terrà alle 17.30, nel Loggiato Cerulli di piazza Belvedere. Si terrà martedì 25 ottobre 2022, nel Loggiato “Riccardo Cerulli” di piazza Belvedere, a Giulianova, la presentazione del libro “Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro” di Marco Follini. Dialogherà con l’autore il giornalista Antimo Amore. L’iniziativa, che si avvarrà dei contributi di Paolo Albi, Licio Di Biase e Pierangelo Guidobaldi, è organizzata dalla fondazione Magna Charta, con il patrocinio della Città di Giulianova. Porterà i saluti istituzionali il Sindaco Jwan Costantini. sabato 29 ottobre

Pescara. Halloween alternativo Sabato 29 e Lunedì 31 Ottobre dalle 16:30! Un pomeriggio per esorcizzare le paure attraverso la scrittura di Edgar Allan Poe, il più spaventoso scrittore di racconti del terrore e la voce narrante di un attore, alla scoperta del teatro delle ombre, alla scoperta della costruzione e dell’uso delle sagome nel teatro delle ombre. Ogni bambino potrà cimentarsi nel racconto e trasformarlo e trasformarsi in un narratore spaventoso! Contributo €10 Piccolo Teatro Guascone, via dei Marsi 41, Pescara Considerata la ridotta disponibilità dei posti è obbligatorio prenotare: (l'ingresso è riservato ai soli soci. L'adesione a socio si potrà fare la sera stessa dell'evento ed è GRATUITA)

giovedì 27 ottobre

Michele Santoro a L'Aquila per presentare Non nel mio nome.

Giovedì 27 ottobre, ore 18, Libreria Colacchi (Corso Vittorio Emanuele, 5) – L’Aquila

Il giornalista Michele Santoro arriva all’Aquila per presentare il nuovo libro “Non nel mio nome” (Marsilio). A introdurre la presentazione sarà il giornalista Massimo Liofredi, già direttore di Rai 2 e delle sedi Rai di Abruzzo e Molise.

venerdì 28 ottobre

La Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni" diretta da Massimo Belli con Giuseppe Gibboni in concerto a Pescara

L'orchestra suonerà nella rassegna musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" al Teatro Massimo di Pescara. Venerdì 28 ottobre 2022, alle 21, la stagione musicale prosegue con il concerto della Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con il violinista Giuseppe Gibboni come solista. I due musicisti eseguiranno musiche di Vasilij Kalinnikov, Henryk Wieniawski, Niccolò Paganini e Edward Grieg. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro. La Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.

Abruzzo in camicia Nera

Venerdì 28 ottobre a Teramo, ore 18 Sala Ipogea di Piazza Garibaldi a Teramo, si terrà l’attesa presentazione del nuovo libro di Luigi Ponziani dal titolo "ABRUZZO IN CAMICIA NERA. Fascisti di provincia alla prova del Regime (1919-1929)" pubblicato da Ricerche&Redazioni: il volume è il settimo titolo della collana editoriale “Storia” diretta dallo stesso Ponziani per i tipi della casa editrice teramana. La presentazione editoriale, patrocinata dalla Città di Teramo, sarà introdotta e moderata dal giornalista Simone Gambacorta, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, e vedrà l’intervento insieme all’autore del prof.  Piero Di Girolamo dell’Università degli Studi di Teramo. A cento anni dalla “marcia su Roma” e dal primo governo Mussolini viene proposto questo nuovo saggio di Luigi Ponziani che, circoscritto al fascismo abruzzese, arricchisce la nostra conoscenza intorno a un periodo storico ancora al centro del dibattito storiografico nazionale, ma anche di quello politico che le recenti elezioni hanno rinfocolato.

Giuliano Carmignola  all'auditorium del Parco dell’Aquila

Sarà Giuliano Carmignola l’ospite dei Solisti nel concerto di venerdì 28 ottobre all’auditorium del Parco dell’Aquila (ingresso ore 18). L’appuntamento si inserisce nella rassegna Musica per la città, allestita dall’ensemble cameristico che si avvale della direzione artistica di Maurizio Cocciolito. Carmignola è considerato uno dei più brillanti strumentisti nel panorama internazionale. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come il Diapason d’or e lo Choc du monde. È stato, inoltre, insignito del titolo di accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di accademico di Santa Cecilia.

“Tutti hanno un sogno” di Franco Ciarelli

 Venerdì 28 ottobre alle 17.30 nell’Aula magna del Palazzo Arcivescovile di Lanciano. Tutti hanno un sogno.  L’ultimo libro dell’autore frentano Franco Ciarelli “Tutti hanno un sogno”, che sarà presentato venerdì 28 ottobre alle 17.30 nell’Aula magna del Palazzo Arcivescovile di Lanciano. Zi Ntonie, il beduino del deserto, il pastore mongolo, il contadino pastore, la pescatrice Maria, il pescatore con la conchiglia, il contadino pescatore; questi i sette personaggi raccontati nel volume, ed. Nuova Gutemberg 2022.

Giulianova alta, “La teoria degli equilibri” di Corcione.

Circolo virtuoso Il nome della Rosa Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a Info Line 338/9727534

 VENERDÌ 28 OTTOBRE ORE 21,30 “La teoria degli equilibri” incontro con: Andrea CORCIONE. Dialoga con l’autore: Roberto DI GIOVANNANTONIO.  “La teoria degli equilibri”, un singolare punto di vista sullo scorrere inesorabile del tempo e sull’affannosa e superflua corsa del genere umano, alla ricerca della realizzazione personale ad ogni costo.

Sabato 29 ottobre

L'Aquila. Fiati dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma

Appuntamento sabato 29 ottobre alle ore 18.00 all’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”. 

Sul palco si esibiranno come solisti le prime parti dei Fiati dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: Francesco Di Rosa, oboista e direttore, Andrea Oliva flautista, Francesco Zucco al fagotto e Guglielmo Pellarin al corno. La serata è parte di un progetto articolato in due produzioni dedicate ai concerti per fiati di Mozart, realizzate in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ne condivide i contenuti e i protagonisti. In programma i concerti per fiati e orchestra di Mozart: Concerto per fagotto e orchestra K. 191, Concerto per oboe e orchestra “Ferlendis” K. 271k, Concerto per corno e orchestra n. 3 K. 447, Sinfonia concertante per flauto, oboe, fagotto, corno e orchestra K. 297b.

Premiazione del concorso fotografico legato a Urban Nature 2022 

Sabato 29 cerimonia di premiazione prevista alle 18 nelle sale del Museo universitario di Chieti (ingresso da viale IV novembre) la quinta edizione del concorso fotografico a premi sulla natura in città indetto dal WWF Chieti-Pescara in collaborazione con il Museo universitario in occasione di “Urban Nature”, evento del WWF nazionale che ha coinvolto, l’8 e il 9 ottobre scorsi, centinaia di località in tutta Italia e che ha visto l’importante collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici. Tante bellissime immagini con la natura in mostra.

FBI di Antonella Colonna Vilasi a San Pio delle Camere (L’Aquila)

Sabato 29 ottobre ore 16 presentazione del volume Bar Santo Stefano, SS 17 - Se sul serio si vuole conoscere qualcosa su intelligence, servizi segreti e argomenti connessi, c’è un’occasione d’oro, imperdibile! Sarà infatti presentato, sabato 29 ottobre alle ore 16, presso il salone Bar Santo Stefano, sulla SS 17 in San Pio delle Camere, il volume “FBI”, ultima opera di Antonella Colonna Vilasi, edito da UNI (Centro Studi sull’Intelligence, Scienze Strategiche e della Sicurezza). L’autrice, studiosa ed esperta di Servizi segreti e geopolitica, è Rettore dell’UNI, ente scientifico universitario con sede in Roma. Autrice di oltre 80 volumi sul tema terrorismo ed intelligence e vincitrice di diversi premi, è stata tra le prime autrici europee ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell'intelligence. Collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e sicurezza ed è relatrice in numerose conferenze internazionali sul tema terrorismo ed intelligence. Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, insegna in agenzie ed università.

Giulianova. Halloween in biblioteca

Sabato 29 ottobre torna “GiocaCultura” in Biblioteca “Bindi”, con lo speciale laboratorio “Filastrocche scaccia paure” in occasione di Halloween. Tornano gli appuntamenti di GiocaCultura, la serie di laboratori ricreativi per bambini e ragazzi ideata e organizzata dal Polo Museale Civico e dalla Biblioteca comunale “Vincenzo Bindi” di Giulianova. Alle 16.30, l’atmosfera della festa più spaventosa dell’anno farà capolino nella Biblioteca Civica "Vincenzo Bindi". I piccoli partecipanti, guidati da Simona Cinciripini, leggeranno e musicheranno la "Filastrocca buona contro tutte le paure" di Bruno Tognolini, inserendo elementi sonori e giocando con la body percussion. Nella seconda parte del laboratorio, i bambini si divertiranno a realizzare degli scacciapensieri, o meglio "scacciapaure", con materiali di recupero da poter portare a casa e suonare per mandar via tutte le paure, i fantasmi e le streghe della ricorrenza. La partecipazione al laboratorio ha un costo singolo di 10 euro e deve essere prenotata entro venerdì 28 ottobre al numero 0858021290 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si ricorda inoltre che la Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi Giulianova è aperta alle visite il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

Halloween a Giulianova nel parco Matteotti.

Il 29, 30, 31 ottobre, bambini e adulti invitati in salita Montegrappa e nel parco Matteotti per tre giorni di musica e allegria. Nelle stesse date, mercatino per le vie del Lido. Tre giorni da brivido ( o da paura) quelli organizzati, con il Patrocinino del Comune di Giulianova, da Ufg, in collaborazione con il ristorante "Nemo". Il 29, 30 e 31 ottobre prossimi, sulla salita Montegrappa e nel parco di via Matteotti, bambini ed adulti potranno trascorrere ore di svago e divertimento "a tema". A partire dalle 17, il truccabimbi e un' animazione a tema distrarrà i più piccoli. Stand gastronomici proporranno vino e birra artigianale di produttori locali, arrosticini, panini con la salsiccia, patatine. Dalle 22, il programma sarà rivolto ai grandi. Stesso menù a disposizione e in più musica dal vivo con i Lucky Radio (sabato 29 ottobre), Panorama ( domenica 30), Antananavivo ( lunedì 31). L'iniziativa, che inaugura il cartellone degli eventi autunnali ed invernali, mira a coinvolgere e rivitalizzare nuovi angoli della città, luoghi da riscoprire e vivere insieme.

Animazione, enogastronomia, musica, un mercatino. Il Comune di Giulianova allieta e anima il ponte di Halloween con una serie di iniziative per grandi e bambini. Tutto pronto, a Giulianova, per rendere vivace e divertente il lungo ponte di Halloween. Musica, intrattenimento, enogastronomia, un mercatino, saranno infatti a disposizione di grandi e bambini tra sabato 29 e lunedì 31, in una tre giorni patrocinata dal Comune ricca di proposte e di sorprese. “ Sono iniziative - spiega l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Marco Di Carlo - che inaugurano il programma degli eventi autunnali e invernali. Come sempre, l’obiettivo è stimolare il passeggio favorendo gli acquisti nei negozi giuliesi, offrire occasioni di svago e socialità, far riscoprire angoli della città poco valorizzati”. Si inizia dunque sabato, 29 ottobre, con “Tre giorni da paura”, in Salita Montegrappa e parco di via Matteotti. Stand gastronomici, truccabimbi, musica, animazione, allieteranno i pomeriggi e le serate fino a lunedì 31. Domenica 30, invece, sarà bello passeggiare in viale Orsini e via Nazario Sauro, tra le bancarelle di un interessante mercatino “autunnale”. Tutto dedicato ai bambini, infine, il pomeriggio che precede la tradizionale notte di Halloween. Lunedì 31, dalle 16, nel tratto di viale Orsini in corrispondenza di piazza Fosse Ardeatine, i più piccoli potranno infatti trascorrere in allegria il pomeriggio di festa con “La mostra dei mostri”, un contenitore su misura per loro, con tanto intrattenimento e un sorprendente "spettacolo del fuoco". 

Domenica 30 ottobre

Fossacesia. Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi.

Domenica 30 Ottobre si terrà la sesta  L’iniziativa, promossa dall’Associazione Città dell’Olio, vedrà coinvolte 129 città sparse in tutta Italia, tra cui Fossacesia con un percorso scelto in un’area di particolare interesse storico, artistico e ambientale del territorio della città, immersa nel paesaggio olivetato storico, che racconta della sua gente e dell’eccellenza di un olio extravergine di oliva tra i migliori d’Abruzzo.
 
L’itinerario per coloro che parteciperanno alla Camminata, parte infatti dall’area monumentale di San Giovanni in Venere e segue un tratto immerso tra le piante a valle dell’abbazia, fino alla Strada Provinciale Mediana. Da qui, si risale la collina per tuffarsi di nuovo nelle campagne e seguire da vicino le fasi di raccolta in cui sono impegnati i coltivatori. La passeggiata si concluderà da dove è iniziata e avrà una durata di circa due ore. Il livello escursionistico è difficoltà media/facile. Lungo il tragitto, l’Agronomo Mario Di Pardo, s’intratterrà con i partecipanti per far conoscere le caratteristiche della zona e tanti aspetti legati alla coltivazione degli olivi.

Il Trio De Feo in concerto all'Auditorium Cerulli di Pescara per la rassegna Millennials

Il concerto, organizzato dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" con la collaborazione dell'Associazione "La Favola Bella", si terrà domenica 30 ottobre alle 17.30.
Domenica 30 ottobre 2022, alle 17.30, il Trio De Feo - formato dai fratelli Davide De Feo al clarinetto, Alessandro De Feo al violoncello e Gabriele De Feo al pianoforte - sarà protagonista del terzo appuntamento con la rassegna Millennials, dedicata a giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale e organizzata all'Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con l'Associazione "La Favola Bella".
 
Lunedì 31 ottobre

L'Aquila, Halloween al MAXXI

Si parte con MAXXI Halloween, un divertente laboratorio per famiglie con bambine e bambini dai 5 anni in su pensato per celebrare la festa più spaventosa dell’anno, alla scoperta di alcune installazioni della mostra Afterimage tra fantasmi, cacciatori e sinistre creature. Già sold out l’appuntamento di domenica 30 novembre. Posti disponibili invece per la data di Lunedì 31 ottobre alle 18. Per partecipare occorre prenotarsi all’indirizzo: https://maxxilaquila.art/evento/maxxi-halloween-31ott2022/.

Sempre nei giorni di Halloween aperture straordinarie del museo nelle giornate di lunedì 31 ottobre (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17.30 alle 00.30) e di martedì 01 novembre dalle 10:00 alle 19:00. Visite guidate gratuite fino a esaurimento posti previo acquisto del biglietto del museo lunedì 31 ottobre alle 22.30 e  martedì 1 novembre alle ore 17.00.

I laboratori per famiglie andranno avanti nei mesi di novembre e dicembre e saranno dedicati agli artisti presenti nella mostra Afterimage curata da Bartolomeo Pietromarchi e Alessandro Rabottini allestita in museo dallo scorso luglio. Si comincia da Hana Miletic il 12 novembre per poi continuare nel mese di dicembre con appuntamenti dedicati a Benni Bosetto (sabato 3), Frida Orupabo (giovedì 8) e Thomas Demand (lunedì 26). A questi si aggiungeranno poi altre date dedicate al Natale.

Ultima modifica il Venerdì, 28 Ottobre 2022 20:28

chiacchiere da ape