La rassegna gnomica, dedicata al mondo dell’infanzia, è organizzata da ACS Circuito Spettacolo Abruzzo Molise in sinergia con I Guare con il sostegno del Comune di Pescara. Le iniziative in calendario sono stati al centro della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la Sala della Giunta di Palazzo di città. Nel centro della città verranno allestite tre strutture, due cupole geodetiche dal diametro di sei metri e una tensostruttura da duecento posti, che accoglieranno per tutto il periodo natalizio il festoso popolo di gnomi, fate e folletti che condurranno i più piccoli e le loro famiglie in un appassionante racconto fatto di laboratori esperienziali, teatro per ragazzi ed entusiasmanti animazioni fiabesche.
Ogni giorno il villaggio fiabesco ospiterà le attività gratuite, artistiche e creative delle gnome artigiane dalle ore 16.30 sino alle ore 19.30, ciascun laboratorio, distinto per colore -rosso, blu, giallo e verde – verrà alternato con cadenza periodica nel corso delle giornate, avrà la durata di 30 minuti e accoglierà di turno in turno un massimo di 15 bambini (o anche adulti) per volta. I laboratori sono aperti anche a mamma, papà, nonno, o amico bipede.
Il villaggio gnomico ospiterà, inoltre, la rassegna di Teatro Ragazzi Natale in Fiaba, nove rappresentazioni teatrali con una precipua programmazione artistica e pedagogica che, attraverso i temi e i linguaggi qualificati al mondo dell’infanzia, propongono eventi educativi che arricchiscono la sfera culturale e umana dei più giovani e realizzano un percorso costruttivo di avvicinamento al mondo del teatro. La programmazione propone giornalmente spettacoli gratuiti in unica replica alle ore 18.00, nelle date 23-24-27-29-30 dicembre 2022 e 3- 4-5-6 gennaio 2023. La direzione artistica, a cura di Zenone Benedetto, proporrà un viaggio nell’ affascinante universo delle fiabe e delle favole tradizionali, proposte dalle diverse compagnie attraverso allestimento capaci di usare tecniche di narrazione con pupazzi, sagome, ombre, marionette, burattini e attori.