La Spagna ha approvato la legge che consente il libero cambio di genere a partire dai 16 anni, è possibile presentare richiesta all'anagrafe per modificare il proprio sesso senza bisogno di essersi sottoposti a processi ormonali né autorizzazioni mediche, psicologiche o giudiziarie e con un semplice permesso genitoriale tra i 14 e i 16 anni, mentre tra i 12 e i 14 l’approvazione giudiziaria; è entrata in vigore la cosiddetta "legge trans", approvata definitivamente dal Parlamento a febbraio.
Il testo elimina l'obbligo di fornire referti medici attestanti la disforia di genere e la prova del trattamento ormonale seguito per due anni, come avveniva finora per gli adulti. La norma prevede che la persona interessata debba dichiarare "espressamente" e per iscritto la volontà di modificare il proprio sesso in due occasioni a distanza di tre mesi. In tutto, la pratica burocratica corrispondente dovrà essere risolta entro quattro mesi al massimo a partire dalla richiesta iniziale, spiega La Vanguardia.
La legge, promossa in particolare dalla ministra delle Pari Opportunità Irene Montero (Unidas Podemos) e richiesta a gran voce da diversi collettivi LGTB+. La legge, inoltre, proibisce le terapie di conversione, ovvero pratica pseudoscientifica finalizzata a cambiare l'orientamento sessuale di una persona dall'omosessualità originaria all'eterosessualità, o ridurre i suoi desideri, e mette in atto misure contro l’omofobia nei settori della salute, dell’istruzione e dell’occupazione.
Una parte delle femministe si dice contraria a questa norma in quanto vede in essa problemi potenziali di "insicurezza giuridica", di applicazione di politiche contro la discriminazione delle donne e per quanto riguardo l'autodeterminazione dei minori di 18 anni.
Via libera anche a congedo mestruale e assorbenti gratis
Il Congresso dei deputati spagnolo ha approvato in via definitiva anche la riforma sulla salute sessuale e riproduttiva e l’interruzione volontaria della gravidanza che introduce il congedo mestruale, sovvenzionato dallo Stato, con certificato medico, per chi soffre di mestruazioni dolorose e invalidanti. Lo stesso provvedimento garantisce l’aborto “libero e sicuro” nelle strutture pubbliche a partire dai 16 anni e introduce in Spagna la distribuzione gratuita di assorbenti e prodotti di igiene intima per il ciclo mestruale in scuole, carceri ed enti pubblici. Il provvedimento è stato approvato con 185 voti a favore e 154 contrari.