Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 08 Giugno 2023 18:25

Pestaggi dei poliziotti a Verona, diffuse immagini

Verona Verona

Fotogrammi che mostrano diverse fasi dei pestaggi documentati nell'inchiesta della Procura di Verona sulle violenze avvenute in Questura sono stati diffusi oggi dai siti del Corriere della Sera e Repubblica.

Si legge su Ansa, si tratta di immagini tratte dalle intercettazioni video effettuate per mesi dalla squadra mobile nell'acquario, la sala dove venivano condotte le persone fermate durante i controlli.

In uno dei fermo immagine si vedono due agenti che maltrattano il cittadino romeno Nicolae Daju, costringendolo a urinare nella stanza e a poi a finire a terra rotolando nella sua pipì.

Sono stati fissati per mercoledì prossimo, 15 giugno, alla Procura della Repubblica di Verona gli interrogatori di garanzia dei cinque poliziotti della Questura scaligera, un ispettore e quattro agenti che sono tutti ai domiciliari. Vengono loro contestati sette episodi di violenze, compiuti tra luglio 2022 e marzo di quest'anno nella Questura di Verona ai danni di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia perché momentaneamente private della libertà personale. Altri 17 agenti risultano indagati nella medesima inchiesta. "Solo questa mattina in Procura ho esaminato per la prima volta i file video e fotografici che sono stati depositati dalla pubblica accusa nell'indagine. Sono le stesse foto che erano già state pubblicate da alcune testate", ha detto all'ANSA uno dei legali che assiste uno dei poliziotti colpito dalla misura cautelare. "Adesso attendiamo l'interrogatorio di garanzia, ma ribadisco che gli accertamenti saranno lunghi e complessi", ha concluso.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016