Lunedì 10 luglioPescara Jazz doppio appuntamento
Doppio appuntamento del Pescara Jazz all’Arena del Porto Turistico Roberto Gatto presenta “Lifetime”, un tributo alla musica di Tony Williams e Raffaele Casarano celebra la vita sulle note del nuovo progetto “ANI’”, in omaggio alla nascita della figlia Dopo il primo appuntamento ricco di emozioni con la voce magica di Damien Rice, la cinquantunesima edizione del Pescara Jazz, festival organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica di Angelo Valori, prosegue con due artisti jazz d’eccezione. Il 10 luglio, all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara, Roberto Gatto presenterà “Lifetime”, un omaggio alla musica di Tony Williams, cui seguirà l’esibizione del sassofonista Raffaele Casarano con il suo ultimo lavoro “ANI’ Live”.
Martedì 11 Luglio
Pescara, docufilm Ogni volta che il Lupo di Marco Andreini.
Caffè Letterario - Via delle Caserme 62, Pescara Martedi 11 luglio 2023 ore 1. Incontro pubblico sulla promozione della biodiversità nelle aree protette dell’Appennino. Oltre a presentare il nuovo Organigramma della Rivista DRN, la rete delle aree protette d’Abruzzo, verrà presentato il progranmma degli incontri pubblici nei parchi abruzzesi con le proiezioni gratuita del docufilm Ogni volta che il Lupo di Marco Andreini. Curato dalla rivista De Rerum Natura e la Bio Cantina di Orsogna, in collaborazione con le Associazioni Ambiente e/è Vita, Legambiente e WWF Abruzzo e con la partecipazione dei Parchi Nazionali della Maiella, del Gran Sasso e Monti della Laga, dell’ Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale.
San Salvo. “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, al porto turistico Cala del Golfo
la presentazione del progetto che promuove turismo nautico e vacanza in barca. Con il convegno a tema e la partecipazione della flotta di “Appuntamento in Adriatico” Si terrà martedì 11 luglio, alle ore 16.30, al porto turistico Cala del Golfo di San Salvo (Ch) – Trabocco Diamante - la presentazione del progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”. L’iniziativa sarà presentata con un convegno sul turismo nautico.
Mercoledì 12 luglio
Gli Yellowjackets al Pescara Jazz
Il leggendario gruppo jazz rock pronto ad accendere l’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara
Mercoledì 12 luglio, all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara, al Pescara Jazz, festival organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, arriverà la band degli Yellowjackets, uno dei gruppi storici del jazz rock, in carriera da oltre trent’anni con un successo mondiale.
A Pescara si presenteranno con la formazione originaria degli anni Novanta: Russell Ferrante al pianoforte, Bob Mintzer al sassofono, Dane Alderson al basso e Will Kennedy alla batteria, garantendo uno spettacolo unico ed emozionante, grazie alla capacità di mescolare elementi del jazz, del rock e della musica fusion.
Lo sdijuno e lu cumblimente, ad Atri i cibi di una volta.
Atri a Tavola compie 20 anni e li celebra, nelle date di luglio, con le tradizioni abruzzesi Sdijuno e Cumblimente in una gara simbolica il 12 e 13 luglio
Sarà dedicata ai cibi di una volta, in particolare allo sdijuno e a lu cumblimente, le date di luglio della ventesima edizione di Atri a Tavola, il Festival Nazionale del Cibo, in programma ad Atri il 12 e 13 luglio e 12 e 13 agosto 2023 a cura dell’Associazione Promo Eventi e del Comune di Atri. Sul palcoscenico di Piazza Duomo, durante le due serate dalle 21,30, con la conduzione della giornalista Evelina Frisa, ci sarà una gara di cucina dove i protagonisti saranno i sapori, i gusti e i profumi antichi della tradizione contadina abruzzese. L’iniziativa trae ispirazione del festival de “Lu sdijune”, patrocinato dal Comune di Atri e organizzato nei mesi scorsi dall’atriana Concetta Pavone in collaborazione con la “Gastronomia mangia e bevi fatto da me”, una gara simbolica tra casalinghe e appassionate di cucina che si è deciso di riproporre sul palco con una qualificata giuria. I partecipanti, giudici e spettatori saranno tutti protagonisti nel far rivivere le antiche tradizioni e le tipicità del territorio, creando un momento di aggregazione e di convivialità unito a una sana competizione. Lo sdijuno è il pranzo (molto abbondante) di metà mattinata dei contadini abruzzesi. È il primo pasto consistente della giornata che rompeva il digiuno della notte e forniva l’energia per tutto il giorno. Il suo significato si collega anche all’abbondante colazione della mattina del giorno di Pasqua che rappresentava il felice termine dei giorni duri di digiuno quaresimale. Durante la prima serata, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola e del professor Mauro Serafini, si parlerà di quanto emerso dalle ricerche effettuate dall’Università di Teramo su questa abitudine alimentare considerata elisir di lunga vita. I ricercatori teramani, infatti, hanno concluso lo studio “Centenari”, sulle abitudini alimentari e sulle caratteristiche metaboliche della popolazione abruzzese tra i novanta e i cento anni, ritenendolo quindi un modello salutare, in grado di spiegare, insieme a fattori ambientali, nutrizionali e genetici, la longevità abruzzese. Lu Cumblimente è invece gesto di "accoglienza" che ribadisce il senso di una sincera amicizia e cordialità, caratterizzato per lo più da dolci della trazione, solitamente offerti agli ospiti durante le visite a domicilio.
Museo Navale di Francavilla al mare/Thaumazein, il simposio delle emozioni
Secondo evento per Thaumazein, il simposio delle emozioni ideato e diretto dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone; mercoledì 12 luglio alle 21, nel giardino del Museo Navale di Francavilla al mare, Massimo Pasqualone dialoga con Daniele Astolfi. Barbara Giardinelli dialoga con Kristine Maria Rapino. Incontro con gli scrittori Antonella Vilasi Colonna, Marco Tabellione , Martina Pace, Lucio Taraborrelli , Monica Ferri , Maria Teresa Chechile , Paolo Massimo, Tano Pirrone, Angela Maria Tiberi, Stefano Simone , Elena Nugnes. A teatro con Kalos. Mostra di Paola Di Biase. Coordina Antonio Luciani che dialoga con Cristina Falconetti. Gioverdì 13 luglio
Lanciano. “Musica & Eventi” di Maurizio Trevisan Chris Cain Band
Palazzo Marcantonio giovedì 13 luglio lo storico chitarrista blues. In attesa dei grandi eventi ospitati nel Parco Villa delle Rose di Lanciano, la “Musica & Eventi” di Maurizio Trevisan porta in scena, giovedì 13 luglio alle 21.30 nella suggestiva location di Palazzo Marcantonio a Mozzagrogna, la Chris Cain Band, con uno dei migliori chitarristi al mondo, icona del blues contemporaneo. Chris Cain ha all’attivo più di tre decenni di tournée e quattordici album precedenti. Sin dalla sua prima pubblicazione nel 1987, Cain ha creato il proprio sound blues ispirato ai suoi eroi: B.B. King, Albert King, Ray Charles, Albert Collins, Grant Green e Wes Montgomery. La sua chitarra blues ispirata al jazz è ardente, emotiva e sempre imprevedibile. La sua voce - burbera, vissuta e potente - aggiunge benzina al fuoco.
Giovedì 13 luglio
Appuntamenti al Maxxi L'Aquila.
Giovedì 13 luglio alle 21, la corte di Palazzo Ardinghelli accoglie la proiezione di un capolavoro del cinema contemporaneo grazie alla collaborazione con L’Aquila Film Festival. Questa volta si tratta di Mulholland Drive di David Lynch che, all’uscita nel 2001, lo ha descritto come “una storia d’amore nella città dei sogni”. A pieno titolo nell’elenco dei classici, è la pellicola in cui le idee del regista trovano compimento facendo sintesi tra surrealismo, psicoanalisi e critica alla società dello spettacolo, distruggendo tante consuetudini del cinema hollywoodiano. La narrazione onirica, non lineare, intreccia ogni scena ad un “mondo” diverso: quello dei sogni, quello del subconscio, e quello della realtà. Introduzione a cura di Mirko Lino, dell’Università degli Studi dell’Aquila, e Federico Vittorini, direttore artistico L’Aquila Film Festival. Ingresso gratuito con prenotazione online all’indirizzo: https://maxxilaquila.art/evento/mulholland-drive/
Venerdì 14 luglio alle 19, la cinquina finalista della prima edizione del Premio Strega Poesia, proclamata lo scorso 19 maggio, è protagonista del terzo talk di Estate al MAXXI L’Aquila. Nell’abbraccio della corte di Palazzo Ardinghelli Silvia Bre, Umberto Fiori (intervento video), Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli e Christian Sinicco, in attesa della proclamazione del vincitore il prossimo 5 ottobre, presentano le opere in concorso e raccontano il proprio rapporto con il linguaggio poetico, come ideale richiamo alle tematiche espresse dalle artiste Marisa Merz e Shilpa Gupta nella mostra visibileinvisibile. Introduce e modera Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che organizza lo Strega e che quest’anno ha inaugurato la sezione dedicata alla Poesia, mettendo al centro la promozione della lettura e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio e stratificato. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Sabato 15 luglio ore 19.30. Promettono uno spettacolo di musica divertente e coinvolgente i nomi dei tre musicisti che si esibiscono sul palco Eccezione in Piazza Santa Maria Paganica per i concerti del sabato frutto della collaborazione fra il museo e il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila. Figure di primo piano nella scena concertistica italiana quelle di Nando Citarella (voce, chitarra battente e tamburi a cornice), Francesco Mammola (mandolino) e Micki Piperno (voce e chitarra folk) che formano insieme I Solisti del Casella, ensemble dei docenti del Dipartimento di musica tradizionale del Conservatorio aquilano. I tre creano uno spettacolo coinvolgente, un’esperienza emozionante attraverso un continuo e fluido interscambio corale tra i vari strumenti, un dialogo mai scontato e con al centro la magia della musica. Introduce Giuseppe Berardini, Direzione Artistica Conservatorio Alfredo Casella – L’Aquila. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Domenica 16 luglio ore 17 visita guidata Alla scoperta del MAXXI L’Aquila. Un viaggio tra passato e presente per conoscere l’incredibile Palazzo Ardinghelli e due grandi artiste contemporanee, Shilpa Gupta e Marisa Merz, attraverso la mostra visibileinvisibile. L’attività, su prenotazione o fino a esaurimento posti, ha un costo di 5 euro oltre all’acquisto del biglietto di ingresso ridotto al Museo.
Orari estivi Il Museo è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 19.
La Sala Studio apre alle 9 e chiude alle 18 sempre dal mercoledì alla domenica.
Al Pescara Jazz arriva Dianne Reeves
Un pieno di emozioni per l’appuntamento con una delle più illustri Jazz Ladies del nostro tempo.
Il Pescara Jazz festival, organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, si appresta ad ospitare uno spettacolare concerto di una straordinaria artista internazionale come Dianne Reeves. L’evento, in programma giovedì 13 luglio presso il Teatro d’Annunzio alle 21:15, promette di regalare momenti indimenticabili agli appassionati del jazz.
“Gelati Letterari”, cultura sulla terrazza de La Playa
Prosegue la rassegna letteraria estiva della città di Pescara. “Gelati Letterari” prosegue gli appuntamenti a Pescara nel segno della lettura e della cultura alla terrazza del complesso balneare La Playa (Piazza le Laudi, 2).
Nuovo incontro in programma giovedì 13 luglio sempre alle ore 20,30, moderato questa volta da Florena Iavarone. Nella serata di giovedì, a presentare i loro ultimi lavori editoriali, ci saranno: Annamaria Pierdomenico con Andrea La Rovere e Angelo Marenzana, Cinzia Zuccarini con Alessandra Melideo, Elisabetta Filograsso con Geremia Mancini e Sandra De Felice con Elena Costa. In collaborazione con l'associazione Nemesis presieduta da Leonardo Paglialonga, si parlerà anche di arte con il momento “ARTE alla Playa 4” che giovedì 13 ospita Caterina Caldora, già insegnante di materie umaniste che, nel dipingere, utilizza la tecnica del pastello. Altro momento è “Viaggio della poesia o poesia in viaggio”, spazio curato da Manola Di Tullio durante il quale poeti e poetesse avranno la possibilità di recitare poesie di autori a loro cari trasportandoci in un viaggio poetico e immaginario; per questo nuovo appuntamento ci sarà Claudia Ruscitti.
Città Sant'Angelo, Notti bianche con Malgioglio
Il 13 luglio 2023, primo appuntamento delle sei notti bianche
Giovedì 13 luglio 2023, alle ore 21:30 prenderanno il via le prime sei notti bianche volute e organizzate dal Città Sant’Angelo Village Outlet. Il primo appuntamento in programma, vede la star della televisione italiana, Crisiano Malgioglio.
Venerdì 14 luglio
Il venerdì c'è Bubù taggh(e)te alle 16 su www.rtradioterapia.it
Pescara. “Disasterpiece”, Tribute Band degli Slipknot (giornaledimontesilvano.com)
Arrivano i Neri Per caso.
Arrivano a Lido delle Sirene – Café Les Paillotes i Neri per Caso, uno dei gruppi più conosciuti e amati della musica italiana, famoso per le splendide esecuzioni a cappella. L’appuntamento è per domani sera, venerdì 14 luglio, con cena live music alle 20.30 o ingresso gratuito in lista dalle 23.30.
Francavilla, mostra di Vanessa Di Lodovico
Francavilla al Mare- Karma beach ospita venerdì 14 luglio dalle 19.30 la mostra di Vanessa Di Lodovico che, dopo essere stata selezionata per la biennale di Roma 2024, continua con successo di critica e di pubblico le sue mostre.
Nella location francavillese di viale Francesco Paolo Tosti, con l'intervento del critico d'arte Massimo Pasqualone, Vanessa Di Lodovico propone i suoi ultimi lavori "il cui centro emozionale- scrive Pasqualone nel testo critico allestito per l'occasione- è nel serbatoio degli attimi e dei frammenti, per una decisa attenzione innanzitutto alle esplosioni cromatiche che caratterizzano talune sue opere.
Il colore viene agito come veicolo di emozioni, quasi pendolo tra dolore e gioia, paura e meraviglia, per una poetica che attinge al qui ed ora della vita e che talune volte si fa malinconia, perché la bellezza è sempre impastata di malinconia.
Pescara. Roberto Zechini in concerto.
Secondo appuntamento per l’estate in musica da Zara spiaggia bar. Venerdì 14 luglio c’è il chitarrista-compositore Roberto Zechini.
Estate in musica da Zara Spiaggia Bar, punto di riferimento sulla costa pescarese e non solo per momenti svago estivo, fra buona musica e voglia d’estate. Il tutto in centro città e con i piedi sulla sabbia. Venerdì 14 luglio alle 22 arriva Roberto Zechini, compositore-chitarrista con all’attivo più di 80 pubblicazioni (ingresso gratuito).
La Riccitelli a Giulianova con Musica in Villa.
Venerdì 14 luglio, il primo “concerto segreto” a Villa Cerulli.
Tra le novità dell’estate 2023, la Riccitelli propone "Musica in villa", tre appuntamenti esclusivi, venerdì 14 luglio, lunedì 7 e venerdì 25 agosto, tutti alle ore 20, realizzati e promossi in collaborazione con il Comune di Giulianova, il Polo Museale Civico di Giulianova e le cantine Cerulli Spinozzi, Faraone e Abbazia di Propezzano.
La formula, nuova per la società teramana, è quella del “secret concert”. Nessuno dei possessori di biglietto sa cosa ha acquistato e cosa ascolterà. Lo scoprirà al momento dell’ingresso, quando verrà consegnato a ciascuno un cofanetto completo di indicazioni.
Non sarà solo un “concerto segreto” ma un percorso di condivisione dei sensi tra i profumi e i colori dell’estate con in più un'occasione di degustazione al tramonto, prima dell’evento musicale, di vini e prodotti d’eccellenza del territorio.
Sabato 15 luglio
FAI per non dimenticare, Luoghi di guerra in tempo di pace
Sabato 15 luglio “My boy Jack: storia, ricordo e significato del Sangro River War Cemetery” a Torino di Sangro. Il FAI di Abruzzo e Molise, con il presidente Roberto Di Monte, ha presentato lo scorso mese di giugno un nuovo evento regionale itinerante delle delegazioni d’Abruzzo e Molise,che ci porterà alla scoperta di fatti, storie e luoghi legati al ricordo del secondo conflitto mondiale nel nostro territorio.
Il Pescara Jazz presenta Louis Cole, sonorità innovative di Rita Marcotulli e del suo trio
Per il settimo appuntamento del Pescara Jazz Festival, organizzato e promosso dall'Ente Manifestazioni Pescaresi con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, l’attenzione si rivolge a una delle personalità più eclettiche della scena musicale, non solo nel contesto jazzistico: Louis Cole. Il rivoluzionario polistrumentista americano, noto per le sue collaborazioni con Flying Lotus, Thundercat e Mehldau, salirà sul palco del Teatro d’Annunzio sabato 15 luglio con il suo gruppo, presentando un progetto esplosivo.
"Cronache da Dinterbild", il nuovo viaggio di Millanta alla Mondadori di Pescara
Prosegue il tour dello scrittore abruzzese Peppe Millanta che sarà alla Mondadori di Pescara di via Milano, con "Cronache da Dinterbild", uscito lo scorso 31 maggio per Neo Edizioni: sabato 15 luglio alle ore 18.30 il fondatore della Scuola Macondo di Pescara, dialogherà, infatti con Valeria Leone sul suo nuovo lavoro.
In "Cronache da Dinterbild" ci si può immergere nello straordinario mondo offerto dallo spin-off del luminoso romanzo Vinpeel degli orizzonti, tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania, uno “sprequel” (che è un sequel, ma anche un prequel) con le ironiche, surreali, mirabolanti storie dei personaggi che hanno popolato il mondo di Vinpeel, prima che ci scivolassero dentro. La scrittura di Peppe Millanta diverte e incanta, gioca col lettore anche con quanto lasciato in sospeso nel romanzo precedente Vinpeel degli orizzonti, appunto.
Chieti, Nasty Big Project Stevie Wonder Tribute alla Villa Comunale
15 luglio 2023 Chieti. Imperdibile appuntamento il prossimo 15 luglio alla Villa Comunale di Chieti: si esibirà in concerto il Nasty Big Project Stevie Wonder Tribute (inizio ore 21.30).
L’ingresso è libero.
Domenica 16 luglio
Casalincontrada, storie che uniscono l’Abruzzo agli Stati Uniti
alle ore 17.00 il parco Villa De Lollis di Casalincontrada si vestirà a stelle e strisce, ripercorrendo le tante storie che uniscono l’Abruzzo agli Stati Uniti e viceversa, in un incontro a tre voci con gli autori di libri quali “ABRUZZOAMERICA”, “ABRUZZO STARS & STRIPES” e “HOLLYWOOD NASCE IN ABRUZZO” e nel ricordo del grande filologo e storico della letteratura italiana Cesare De Lollis, nell’imminenza del suo 160mo anniversario della nascita.
Il sindaco Vincenzo Mammarella dialogherà con i giornalisti Dom Serafini e Generoso D’Agnese e con lo storico Geremia Mancini ripercorrendo le vite di alcuni abruzzesi emigrati negli Stati Uniti e protagonisti di straordinarie storie di successo umano e professionale. Da Bradley Cooper (Ripa Teatina) a John Fante (Torricella Peligna), da Michael Bublé (Carrufo e Villa Santa Lucia) a Dean Martin (Montesilvano), da Madonna (Pacentro) a Henry Mancini (Scanno), da Mario Lanza (Tocco da Casauria) a Penny Marshall (San Martino sulla Marrucina) , senza dimenticare i loro luoghi d’origine.
Catignano, presentazione del volume di poesie di Ireneo Gabriele Recchia, Mijèche i mmijechelle
Verrà presentato domenica 16 luglio alle 18, nel giardino interno del ristorante Villa Claudia a Catignano (Pe), il volume di poesie di Ireneo Gabriele Recchia, Mijèche i mmijechelle, poesie in lingua edite nei quaderni di Irdidestinazionearte con la copertina di Rosaria Verini.
Alla presentazione interverranno Gabriella Serafini, Annalisa Piermattei e Massimo Pasqualone, che ha curato la prefazione.