Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Martedì, 01 Agosto 2023 10:18

“Le tre famiglie filosofiche dell’Italia del dopoguerra: cattolici, laici e marxisti”

Convegno “Le tre famiglie filosofiche dell’Italia del dopoguerra: cattolici, laici e marxisti” 3° colloquio giuliese su Armando Carlini in onore di Padre Luigi Del Vecchio Giovedì, 3 agosto, ore 18, ingresso libero, Santuario della Madonna dello Splendore

L’evento sarà preceduto dalla Santa Messa in ricordo del giornalista Francesco De Lucia (1935 - 2022). Giulianova. Giovedì, 3 Agosto, dalle ore 18.00, presso il Santuario della Madonna dello Splendore (Viale dello Splendore, 112 - Giulianova Alta), si terrà un convegno di primaria rilevanza: “Le tre famiglie filosofiche dell’Italia del dopoguerra: cattolici, laici e marxisti - Terzo Colloquio Giuliese su Armando Carlini in onore di Padre Luigi Del Vecchio”. Ideato e promosso, a tre anni di distanza dal precedente, da Paolo De Lucia, docente all’Università di Genova.

Il Colloquio di quest’anno intende onorare, nella figura di Padre Luigi Del Vecchio, che il 1° Giugno ha compiuto 83 anni, l’eminente religioso cappuccino, poeta, storico, teologo e filosofo, che ha reso possibile la valorizzazione del pensiero del filosofo spiritualista di Armando Carlini in chiave di una ripresa della riflessione filosofica cristiana. L’evento, coordinato da Michele Di Febo, vedrà la presenza di: Paolo Martocchia, giornalista e saggista; Paolo De Lucia, docente universitario; Giuseppe Di Cesare, avvocato e docente; Padre Luigi Del Vecchio, religioso cappuccino; Matteo Iammarino, docente e teologo. Prima dell’inizio dei lavori, lo stesso Padre Luigi, celebrerà una Messa in suffragio di Francesco De Lucia, giornalista e scrittore abruzzese (Giulianova, 1935 - Teramo, 2022). Dopo la funzione religiosa, 18 inizierà il convegno nella sala conferenze dell’ex Museo d’Arte dello Splendore.

chiacchiere da ape