Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Maggio 26th, 2026
Ad annunciarlo sono il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore al Commercio, ...
Maggio 26th, 2026
Pianificati 14 cicli di interventi notturni adulticidi e trattamenti diurni ...
Maggio 26th, 2026
E' Chieti l'unico capoluogo che andrà al ballottaggio Ecco i sindaci eletti ...
Maggio 26th, 2026
cds ​"Il termometro dei sondaggi non misura la salute di una democrazia, ma ...
Maggio 25th, 2026
La Giunta Regionale approva il calendario scolastico per il prossimo anno, ...
Maggio 25th, 2026
​"La democrazia non è l'accordo su una formula, ma il consenso su un metodo." ...
Maggio 25th, 2026
La ASL di Pescara amplia l’offerta terapeutica in ambito oncologico con ...
Maggio 25th, 2026
cds ​"Guerra chiama guerra e il sangue sangue versa, / e la strage con strage ...
 

Spettacoli e Cultura

Maggio 26th, 2026
28 maggio 2026 Via Rubicone,  15 Pescara Si apre giovedì 28 maggio alle ore ...
Maggio 25th, 2026
Martedì 26 maggio primo appuntamento a Giulianova   Giulianova – Prende il ...
Maggio 25th, 2026
Raffaello, Pontormo e Antonello da Messina al Forte Spagnolo, un percorso ...
Maggio 25th, 2026
Mostra “Etruschi” di Ruperto Polleggioni e presentazione di “Passeggiate ...
Aprile 30th, 2026
Maggio 2026, concerti, teatro, incontri, mostre, intrattenimento, feste nelle 4 ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
E' Chieti l'unico capoluogo che andrà al ballottaggio Ecco i sindaci eletti in Abruzzo alle amministrative del 24
La Giunta Regionale approva il calendario scolastico per il prossimo anno, Santangelo: “In linea con l’anno passato. Si
una nuova vita per gli oggetti di casa, ecco come funziona Pescara, 25 maggio 2026 - Ambiente SpA, in
Il verbale: "Venute meno le condizioni che avevano reso necessario il provvedimento cautelare” Il tribunale di
Di Ciano (AVS-Radici in Comune): “L’amministrazione Masci continua a svuotare la città con ordinanze Cenerentola, c’è
Il Comune di Pescara parteciperà domani e dopodomani a Kiev al quarto International Summit of Cities and Regions,
Venerdì, 12 Febbraio 2016 15:00

Provincia di Pescara. Primo esperimento di “business collaborativo”

La Provincia di Pescara ha appena pubblicato un bando pubblico per acquisire manifestazioni d’interesse per procedere all’affidamento a titolo gratuito del servizio di potatura e taglio di rami e chiome di alberi lungo le strade provinciali.In cambio, cederà alla ditta che svolgerà il servizio tutto il legname tagliato.

“Un primo esperimento di scambio virtuoso, assimilabile al “baratto amministrativo” o “business collaborativo” – afferma il Presidente Antonio Di Marco - che da qualche anno è stato istituto da alcune amministrazioni per scontare il pagamento di una tassa locale o di una vecchia multa. Un modo intelligente per coinvolgere i cittadini nella cura e nella manutenzione del bene pubblico, in cambio del denaro che altrimenti avrebbero dovuto sborsare”.

E’ dalle possibili applicazioni di un articolo del decreto sblocca Italia del 2014 che si aprono possibilità interessanti per affrontare le spese necessarie per la gestione del territorio e fare meglio quadrare i conti. Affidare la manutenzione del verde di rotonde e aiuole in zone di passaggio strategiche in cambio di cartelli promozionali  sono alcune delle esperienze di finanza creativa già esistenti nei Comuni. Oggi da quel Decreto,“misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, nascono altre interessanti applicazioni che permettono ad un’Amministrazione di sviluppare soluzioni che “dribblano” ostacoli come la spending review, o che riescano a supplire, come nel caso delle Province, ai bisogni causati dal ridotto trasferimento dei fondi statali.

Ma in cosa consiste il servizio che la Provincia di Pescara vuole affidare con questa formula? In pratica con questo avviso saranno individuati gli operatori disponibili a collaborare con la Provincia per il servizio di ripulitura delle strade dalle invasioni di arbusti, rami, alberi che hanno bisogno di potatura e di sfoltimento. L’incarico potrà essere affidato solo alle ditte in possesso di certificazioni per le attività di “taglio e trasporto di alberi” o analoghi e che sino quindi dotate di mezzi idonei all’espletamento del servizio (scale e/o cestelli elevatori, segnaletica per la regolamentazione del traffico, assicurazione ecc.). Per quanto riguarda il lavoro, la ditta dovrà garantire le tempistica a partire dai 5 giorni successivi all’affidamento, dovrà posizionare la segnaletica per la regolamentazione del traffico (in questa fase sarà coadiuvata dal personale della Provincia), dovrà procedere al taglio, la raccolta e il trasporto del legname tagliato e pulire l’area di intervento dei rami e vegetazione di risulta, da smaltire secondo le normative vigenti. In cambio, resterà proprietario di tutto il legname tagliato. Se le domande saranno numerose, saranno scelti gli operatori da distribuire sulla base di 8 zone in cui solitamente si suddivide il territorio provinciale. Ma potrà essere scelto anche uno solo operatore o un numero maggiore di otto. Tutto dipenderà dal numero delle manifestazioni di interesse pervenute. Il bando, con facsimile della domanda, è pubblicato sul sito internet della Provincia di Pescara, nella sezione “bandi di gara” e scade alle ore 12 del 22 febbraio.

Ultima modifica il Venerdì, 12 Febbraio 2016 15:04

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it