Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 26 Settembre 2023 18:19

Abruzzo, tanti eventi nell'ultima settimana di settembre 2023

Eventi fino al primo ottobre

Giovedì 28 settembre

Sulle tracce di Ojetti per "Una settimana in Abruzzo"a Cugnoli

Ugo Ojetti e "Una settimana in Abruzzo", saranno i protagonisti di un nuovo appuntamento del tour di "Comete – Scie d'Abruzzo" (Ianieri Ed.): il 28 settembre alle ore 21.00 il reportage di inizio novecento verrà fatto conoscere a Cugnoli (PE) dove sarà Palazzo Tinozzi ad ospitare l'incontro grazie al sindaco Giancarlo Sciarra e al vice sindaco Lanfranco Chiola che dialogheranno del progetto insieme alla giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

La collana "blu" di "Comete" che sta per ufficializzare importanti novità sta attirando l'Abruzzo con i suoi percorsi da seguire e le testimonianze inedite infatti come spiega Serena D'Orazio che cura gli itinerari.

La prefazione di questo secondo volume è del caporedattore ed editorialista de Il Giornale, Vittorio Macioce, l'introduzione appartiene al giornalista abruzzese Simone Gambacorta; il progetto si avvale del lavoro di un comitato scientifico di docenti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Carlo Martinez, che ha collaborato con lo scrittore Peppe Millanta, Direttore della Collana, per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche.

Tre appuntamenti al Maxxi L'Aquila.

Primo appuntamento Giovedì 28 settembre alle ore 19 in Sala Polifunzionale, in occasione di Sharper – La notte europea dei ricercatori, con l’incontro “Gola Hundun al lago di Capodacqua. Pratiche artistiche, approcci empirici e teorici oltre l’antropocentrismo” organizzato nell’ambito della collaborazione triennale di MAXXI L’Aquila con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare su Sharper. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 29 settembre, invece, attenzione rivolta a Pescara dove, presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti/Pescara, il MAXXI L’Aquila organizza una giornata di studi in onore di Franco Summa (Pescara 1938 – 2020) con la collaborazione con la Fondazione Summa, l’Università di Pescara e l’Università de L’Aquila. L’incontro, aperto al pubblico e curato da Maria Alicata e Giuseppe di Natale, è ideale proseguimento del lavoro di studio intorno alla figura di Franco Summa intrapresa dal Museo con il Focus dedicatogli nel dicembre 2022.

Domenica 1° ottobre alle 20, invece, torna il teatro al MAXXI L’Aquila con rEVOLUTION, interpretato da Emanuele Morgese, con la regia di Rolando Macrini e prodotto da Teatrozeta in collaborazione con La MaMa Umbria International. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 29 settembre

 Il venerdì c'è Bubù tagghete su rtradioterapia.it alle ore 16

 Pescara "Cuore di legno" di Gian Luigi Piccioli

 A dieci anni dalla scomparsa torna il suo romanzo sull'ambiente

Un cedro di ventidue secoli sta per essere tagliato. Siamo a Roma, a Villa Celimontana, e quello «che comincia è l’ultimo giorno di un albero condannato a morte. Dopo averlo molestato per duemila e duecento anni, lo abbatteranno domani, ma non è il caso di farci sopra un romanzo» ed invece come dimostra "Cuore di legno" (Galaad Ed.) di Gian Luigi Piccioli, ne è valsa davvero la pena. Scomparso nel 2013, Piccioli ha sempre interrogato il suo tempo. Dopo aver osservato i media, l’industria e l’Africa, non poteva esimersi dall'offrire una riflessione sull'ambiente.

Il romanzo verrà presentato dal suo curatore, il giornalista teramano Simone Gambacorta venerdì 29 settembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca "Emilia Di Nicola", in via A.Moro 15 a Pescara. Interverranno il Prof. Giuseppe Filareto ed il Consigliere Cristian Orta per il Comune di Pescara. Dialogheranno con Gambacorta lo scrittore abruzzese Peppe Millanta fondatore della Scuola Macondo di Pescara e la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

Sabato 30 settembre

 Frammenti. Monologo ispirato ad Alda Merini

Con e a cura di Emanuela DI FRANCESCO Circolo virtuoso Il nome della Rosa Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a Info Line 338/9727534 Sabato 30 settembre ORE 21,30 EVENTO DI RIAPERTURA “FRAMMENTI” Monologo ispirato ad Alda Merini Con e a cura di Emanuela DI FRANCESCO.

Frammenti vuole essere un omaggio alla poetessa dei navigli, Alda Merini. Il titolo è indicativo in quanto si tratta di estratti poetici tratti da varie raccolte della poetessa milanese. L’intento è quello di racchiudere nel breve tempo della performance il mondo poetico e l’atmosfera di Alda Merini. I temi affrontati sono l’amore, la malattia, elementi di infanzia, il difficile rapporto con la gente ma soprattutto la resilienza che porta la poetessa a rinascere continuamente dalle sue ceneri e a fare persino di un inferno come il manicomio un luogo di luce tranquilla attraverso la creazione poetica. Emanuela Di Francesco si è formata con la biomeccanica teatrale attraverso stage e collaboratori di Nikolai Karpov. Ha un’esperienza teatrale ventennale e si è esibita soprattutto tra la Toscana e l’Abruzzo. Ha avuto anche esperienza di cinema. In particolare, risultando finalista alla selezione per l’rb Casting dove ha interpretato un estratto di “Ragazzi di vita” di Pasolini. Ha ricevuto il premio come migliore attrice al festival jazz di Taranto per il cortometraggio Eko di Davide Ferro presentato al festival di Roma.  

100 anni dell’Istituto tecnico “Tito Acerbo”

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell’Istituto tecnico “Tito Acerbo”, sabato 30 settembre Poste Italiane attiverà a Pescara un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura «CENTENARIO ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO”», richiesto dallo stesso Istituto.

Nello stesso giorno, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane, allestito dalle ore 8.00 alle 13.00 all’ingresso della scuola, in via Pizzoferrato.

Alla cerimonia di presentazione dell’annullo filatelico, tra gli altri, per Poste Italiane parteciperà Pio Violante, direttore della Filiale provinciale di Pescara.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane S.p.A. / U.P. Pescara centro / Sportello filatelico Corso Vittorio Emanuele II, 106 – 65122 Pescara.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.

La Notte dei Tesori all'Aurum.

Sabato 30 settembre all’Aurum di Pescara la terza edizione de La Notte dei Tesori

Il Premio “TESORI D’ABRUZZO” è stato assegnato: all’AMBASCIATA DELLA GRAN BRETAGNA in Italia, al giornalista ed ex Segretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri GIANNI LETTA, al presidente della Coop Centro Italia ANTONIO ERMINIO BOMARSI, all’attrice cinematografica GIULIA DI QUILIO e all’organista ROBERTO MARINI.

Premio alla Memoria al professor LUCIANO RICCI, scrittore, poeta ed insegnante amato da due generazioni di studenti e primo vincitore del Premio Teramo.

Presentazione del secondo volume “QUI ABRUZZO” dell’editore PAOLO DE SIENA, con le fotografie di Giancarlo Malandra e i testi (con la traduzione in inglese) di Roberta Di Pascasio, alla presenza di oltre 60 sindaci abruzzesi e dei rappresentanti delle istituzioni statali e regionali.

Concerto “Abruzzo e oltre” del Quartetto d’archi DAVÌ con il soprano MANUELA FORMICHELLA. Esibizione della Compagnia di Canto Popolare ABRUZZO FORTE E GENTILE.

Terza edizione del TEDxVasto.

Sabato 30 Settembre, nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, luogo di cultura che trasuda storia e antico splendore, si svolgerà la terza edizione del TEDxVasto. Dopo aver remato insieme ed aver fatto parte di un coinvolgente effetto domino, l'edizione 2023 vuole partire da una provocazione: va bene tutto. In un mondo che tende a farci appiattire, la vera sfida è invertire la rotta ed essere pronti a mettere in gioco se stessi con lucidità, curiosità e spirito critico. Le domande alle quali proveremo a rispondere insieme sono: decido o non decido? Mi schiero o assecondo tutto senza prendere una posizione? Scelgo il bene, il male o rimango neutrale per mascherare indecisione e assenza di idee? 8 speaker d'eccezione declineranno questo tema sulla base delle loro esperienze e del loro vissuto, in ambiti diversi quali il giornalismo, la radio e la televisione, il web, l'imprenditoria, lo sport, la letteratura e l'economia.

"Musica, bellezza e giovani talenti" a Spoltore

Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), i concerti della rassegna "Musica, bellezza e giovani talenti" arrivano a Spoltore nel bellissimo convento di San Panfilo fuori le Mura, un vero e proprio gioiello d'arte. L'appuntamento è per sabato prossimo, 30 settembre, alle ore 18,30 con i giovani musicisti dell'Ensemble Baccano dell'associazione Identità Musicali Ets. Abruzzesi e rigorosamente under 30 i componenti dell'Ensemble sono impegnati in un loro particolarissimo progetto che punta al coinvolgimento di tutti i musicisti del territorio.

Il programma di sabato 30 settembre prevede l'esecuzione di musiche di: Franz Schubert, Trio per archi n.1 in si bemolle, D 471; W.A. Mozart, Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285, Duetto per oboe e flauto dal "Flauto Magico" e Quartetto in fa maggiore per oboe e archi, K 370. Musicisti: Francesca Del Ciotto, flauto; Nick Di Giovanni, oboe; Luvi Gallese,bviolino; Paolo Capanna, viola; Sofia Pirozzolo, violoncello.

“L’importanza dell’atteggiamento mentale nelle prestazioni sportive”

Un meeting su “L’importanza dell’atteggiamento mentale nelle prestazioni sportive” è in programma all’Aquila sabato prossimo, 30 settembre dalle ore 15,00 al Palazzetto dei Nobili. A cura dell’Asd FisicaMente di Loredana Gala e Giorgio Lucci, mental coach certificati in coaching ad alte prestazioni, l’appuntamento rientra nel ricco calendario di eventi del progetto “L’Aquila rinasce con lo sport” promosso e finanziato dal Comune, ed è organizzato in collaborazione con lo CsaIn Abruzzo. Saranno affrontati temi come la gestione emotiva e dell’ansia da prestazione, spiegando cos’è e a cosa serve il mental coaching e come fisiologia, linguaggio e focus influenzano le prestazioni, si ascolteranno le testimonianze di due ospiti d’onore con la partecipazione straordinaria di Alessandra D’Ettorre, campionessa mondiale Juniores ed europea Under 23 di ciclismo, e di Michela Mannucci, 12 volte campionessa europea pattinaggio a rotelle. e si spiegherà come far diventare sconfitte e successi una guida vincente. L’ingresso è gratuito ma occorre la prenotazione al numero 366-1383370 perché i posti sono limitati.

Domenica 1 ottobre

Vasto doppio appuntamento con la letteratura:  Benedetta Tobagi e il poeta Franco Arminio

I Giardini di Palazzo d’Avalos ospitano l’anteprima del FLA 2023

A poco più di un mese dall’inizio della sua ventunesima edizione, che si svolgerà a Pescara dal 9 al 12 novembre prossimi, il FLA – Festival di Libri e Altrecose scalda i motori con un doppio appuntamento in programma domenica 1° ottobre a Vasto, nei Giardini di Palazzo d’Avalos. Alle 21:00 Benedetta Tobagi, freschissima vincitrice del Premio Campiello 2023 con il suo “La resistenza delle donne”, sarà intervistata dal direttore del FLA Vincenzo d’Aquino; a seguire Franco Arminio, “uno dei poeti più importanti di questo paese” secondo Roberto Saviano, proporrà il reading tratto dal suo ultimo libro “Sacro minore”. L’evento è realizzato in collaborazione con Metamer, anche per il 2023 main sponsor del FLA, e con il patrocinio del Comune di Vasto.

V Passeggiata del Donatore “ Memorial Rosanna Albani” organizzata dalla Fidas Cuore di Giulianova.

Domenica Primo Ottobre,  la V Passeggiata del Donatore “ Memorial Rosanna Albani” organizzata dalla Fidas Cuore di Giulianova.

Partenza alle 9.30 dal piazzale del santuario della Madonna dello Splendore.

Pronti a camminare per promuovere la donazione di sangue. Si terrà domenica prossima, Primo Ottobre, la V Passeggiata del Donatore “Memorial Rosanna Albani”, organizzata dalla Fidas Cuore con il Patrocinio del Comune di Giulianova ed il sostegno della Croce Rossa Italiana e dell’associazione “Andiamo a camminare”.

L’iniziativa, aperta a tutti,  intende coniugare la buona pratica della donazione con il miglioramento dello stile di vita, rappresentato, domenica,  dalla scelta di fare attività fisica camminando all’aria aperta.

La partenza è fissata per le 9.30 nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dello Splendore, dove si farà ritorno dopo mezzogiorno. I partecipanti riceveranno il materiale associativo Fidas Cuore.

Pescara. Trofeo Cooking Cup

A Pescara si gareggia in mare per la conquista del Trofeo che premia i migliori velisti-cuochi Un abbinamento da sempre vincente quello che unisce il mare con la cucina. Se poi si combinano le tre passioni, mare-cibo-vela, il successo dell'evento è assicurato. Forte di questi presupposti ritorna a Pescara domenica 1 ottobre la Cooking Cup, la veleggiata d'altura organizzata dal Circolo Nautico Pescara 2018 che sposa lo sport con la buona cucina preparata a bordo dagli equipaggi durante la competizione. Con la collaborazione del Porto Turistico Marina di Pescara e il patrocinio del Comune di Pescara questa “combinata” dedicata ai velisti dai palati sopraffini chiude una splendida stagione 2023 del CNP2018, ricca di regate ed eventi di successo. In palio domenica c'è il Trofeo Cooking Cup SCAVOLINI STORE che andrà a chi taglierà per primo il traguardo Overall però cucinando al meglio un bel piatto di pasta. Infatti il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti nella veleggiata e quelli del piatto cucinato.

Loreto Aprutino. “Dieci passi in cammino” il nuovo progetto di Edda Migliori

La giornalista e scrittrice Edda Migliori non smette di stupire e domenica 1 Ottobre presenterà a Loreto Aprutino (PE) in collaborazione con l’Associazione Culturale Lucignolo, un interessante workshop di Comunicazione esperenziale e sensoriale: “Dieci passi in cammino”.

Un laboratorio, che inizierà la mattina alle ore 10.00 e si protrarrà fino a circa le 17.00, in cui Edda Migliori, dottoressa in Relazioni Pubbliche, affronterà diverse tematiche fornendo ai partecipanti ispirazioni di riflessione e crescita.

Il pomeriggio sarà dedicato ad attività relative al rilassamento e ai 5 sensi che forniranno nuovi spunti per l’ascolto di se stessi.

Tempo di qualità condiviso all’aperto in un suggestivo giardino, dove all’ombra della “pinetina della meditazione” avranno luogo le attività sia durante la mattina che nel pomeriggio.

Ultima modifica il Domenica, 11 Agosto 2024 18:25

chiacchiere da ape