Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Martedì, 24 Ottobre 2023 18:22

Abruzzo eventi della settimana fino al 29 ottobre 2023

Tanti eventi interessanti questa settimana

Mercoledì 25 ottobre

Il Mercoledì c'è Bubù Taggh(e)te Ospite Mira Carpineta autrice di “Na ota no’…”, ricordi e memoria di vita vissuta da Diomira e Antonio in un paese della Marsica, Capistrello, dai primi anni del Novecento ai primi anni Settanta dello stesso secolo.

L'Aquila. “Io ti veglierò. Io ti proteggerò - D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte”Il direttore d’orchestra Beatrice Venezi torna all’Aquila (mercoledì 25 ottobre, alle 18 nell’auditorium del Parco) per guidare I Solisti Aquilani dopo il successo della stagione estiva 2023 contrassegnato da diversi appuntamenti, a cominciare dal progetto “Io ti veglierò. Io ti proteggerò - D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte” che è stato presentato a Taormina, a Gardone Riviera e, naturalmente, nel capoluogo durante la stagione Cantieri dell’Immaginario. Domani, dunque, Venezi sarà di nuovo sul podio per un appuntamento più marcatamente cameristico con un programma basato su musiche di Mendelssohn Bartholdy e Čajkovskij. Le sinfonie di Felix Mendelssohn Bartholdy, spiega Carla Di Lena nelle note di sala, furono composte tra il 1821 e il 1823, quando il musicista aveva più o meno tredici anni. Sarebbero quindi rimaste sconosciute le piccole opere dell’adolescenza, se non fossero state ritrovate nel 1950 in un ricco fondo di manoscritti nella Biblioteca statale di Berlino.

giovedì 26 ottobre

Incontro con IA a Pianella

Un incontro alla scoperta dell'Intelligenza artificiale è stato organizzato dal Rotary Club dei Vestini Penne - Loreto, presieduto da Pierpaolo Di Rocco, a Pianella. Un pomeriggio, quello di giovedì 26 ottobre (ore 18), alla discoteca Athenee aperto a tutti: studenti, amministratori pubblici, professionisti, potranno ascoltare la relazione di Stefano Lista, formatore e divulgatore, eccellenza nel campo. Una iniziativa, dice Di Rocco, pensata per offrire un servizio al territorio, informando e argomentando anche sulle varie scuole di pensiero che si sono formate sull'argomento.

Venerdì 27 ottobre

Il Venerdì ore 16 su rtradioterapia.it c'è Bubù taggh(e)te conducono Angela Curatolo e Giulio Berghella. Ospiti; Sensei Remo Periginelli autore del libro Funzione psicoterapeutica dell'arte marziale e Rossella Fratini con i consigli sulla spesa.

 Pescara. "Pasión". La musica di Astor Piazzolla

Nel concerto del duo formato dal fisarmonicista Milan Rehak e dalla violoncellista Kristina Vocetkova Venerdì 27 ottobre 2023, la musica di Astor Piazzolla sarà al centro di "Pasión", il recital proposto dal fisarmonicista Milan Rehák e dalla violoncellista Kristina Vocetková. Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro. "Pasión" è una volata attraverso la vita del grande compositore e bandoneonista argentino Astor Piazzolla: Kristina Vocetková e Milan Rehák interpretano la sua musica con una performance appassionata ed emozionante. Il Tango Nuevo, genere fondato da Piazzolla, arricchisce il tango tradizionale con elementi della musica classica e del jazz e rappresenta il terreno ideale per le evoluzioni musicali di due interpreti eclettici come Rehák e Vocetková. I due musicisti si misurano poi anche con le composizioni di José Bragato, il principale violoncellista di Piazzolla, e dell’attuale star della fisarmonica Gorka Hermosa, che mescola il tango con i ritmi dei Balcani.

Pescara. Attimi d'Abruzzo di Mauro Vitale e Vinicio Salerni (Edizioni Menabò) Pescara 27 ottobre ore 18:00 Biblioteca Falcone e Borsellino

Si terrà a Pescara il 27 ottobre (ore 18:00) nella Biblioteca Falcone e Borsellino l'incontro con il fotografo Mauro Vitale e l'operatore e pilota UAS Vinicio Salerni, autori del libro Attimi d'Abruzzo delle Edizioni Menabò. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione “Italia Nostra Lucia Gorgoni” di Pescara. L’incontro sarà coordinato da Isabella Micati (operatrice culturale) e discuteranno con gli autori Massimo Palladini (architetto), Rosanna Tuteri (archeologa) saranno presenti Mauro Vitale e Vinicio Salerni autori del libro e l’editore Gaetano Basti. Una mostra con una selezione delle immagini sarà allestita nella hall della Biblioteca e del Teatro “Gianni Cordova”.  

Incontro con Najwa Bin Shatwan Venerdì 27 ottobre alle ore 18.00, presso la sala conferenza Fondazione Pescarabruzzo, si terrà l’incontro con la scrittrice libica Najwa Bin Shatwan, Premio John Fante alla Carriera Vini Contesa 2023. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “I recinti degli schiavi” (Atmosphere libri, 2023). L’autrice dialogherà con Elvira Diana (docente di lingua e letteratura araba, Università G. d’Annunzio Chieti/Pescara) e Federica Pistono (traduttrice e docente di letteratura araba, Università G. d’Annunzio Chieti/Pescara).

“Storie, miti e leggende. Addsule , il capotempo in Abruzzo”.

Domani sera, nel Loggiato Cerulli, l’incontro organizzato dall’ associazione “Arts Academy” con il Patrocinio della Città di Giulianova, in collaborazione con la Biblioteca Bindi.

Un incontro che è un passaggio letterario e culturale d’obbligo, in questi ultimi giorni di ottobre che conducono alle Festività di Ognissanti e dei defunti. La risposta giuliese, e abruzzese, alla ricorrenza di Halloween, coincide infatti con la proposta di Arts Academy ovvero con l’incontro che si terrà domani sera alle 21, nel Loggiato Cerulli, dal titolo “Storie, miti e leggende”. L’evento sarà un’interessantissima passeggiata, tra musica e scrittura, nel cuore delle tradizioni regionali. L’attrice Francesca Di Vittorio leggerà testi tratti da "L' ammidia. Storie di streghe d'Abruzzo",  "Magare. Storie di streghe d'Abruzzo. Vol. 2" e "Fate, pandafeche e mazzamurelli", curati da David Ferrante per Tabula Fati. Andrea Galiffa, Ilenia Appicciafuoco e Felice Spinetti allieteranno la serata con musica a tema.

Sabato 28 Ottobre

“La caduta delle dee”, di Angela Capobianchi

Nuovo thriller per Angela Capobianchi, la scrittrice pescarese vincitrice di importanti premi nazionali. La sua ultima opera, “La caduta delle dee”, Leone Editore, sarà presentata a Pescara il 28 ottobre, alle ore 18 al circolo Aternino di piazza Garibaldi.

Angela Capobianchi torna in libreria per un altro thriller di ampio respiro: sempre avvalendosi della tessitura impeccabile di una trama da libro di genere, la scrittrice si interroga su uno dei grandi temi del nostro tempo, quell’ansia di fermare il tempo che segna volti e corpi degli esseri umani e definisce quello che siamo, ma non modella quello che vorremmo essere. Protagonista della nuova opera letteraria è Giulio Zini, affermato chirurgo plastico con una carriera all’apice del successo, almeno fino all’improvvisa e inspiegabile moria delle sue ultime pazienti, appena operate e finite tutte nello stesso modo: un volo giù dalla finestra. In giro c’è un assassino, ovviamente, ma le sue “ragioni” sono altre da quelle che il chirurgo, e il lettore, potranno mai immaginare.

Nel Teatro Comunale di Atri la mostra “Il Teatro nell'opera di Ireneo Janni"

Il 28 ottobre 2023 alle 17 l’inaugurazione -

"Il Teatro nell'opera di Ireneo Janni", è questo il tema della mostra allestita al Teatro Comunale di Atri, nel palcoscenico e nel foyer, la cui inaugurazione è in programma per sabato 28 ottobre 2023 alle 17. L’esposizione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Atri, è un'immersione nell'universo artistico del talentuoso scultore, pittore, grafico e maestro della vetreria artistica di origini atriane Ireneo Janni, il cui lavoro ha abbracciato il teatro in modo unico e coinvolgente. La mostra sarà infatti un viaggio straordinario attraverso l'interpretazione di Janni del mondo teatrale. La sua abilità nel catturare l'essenza e l'emozione dei personaggi teatrali si traduce in opere che vanno oltre il semplice ritratto, offrendo uno sguardo profondo nell'anima delle rappresentazioni sceniche.

Pescara. Conferenza Informativa sul Cyberbullismo

L'Associazione Culturale Sant'Andrea A.P.S. il 28 Ottobre alle ore 10:30 presso il Cinema Teatro Sant'Andrea di Pescara, organizza una Conferenza Informativa sul Cyberbullismo. Interverranno il direttore tecnico capo Gian Mauro Placido del COSC ( Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica ) della Polizia Postale e l'Assessore Eugenio Seccia con delega all'Innovazione Tecnologica e Digitale che sostituirà il Vice Sindaco Adelchi Sulpizio, comunicato in precedenza, per sopraggiunti impegni istituzionali, il tutto moderato dalla inviata Rai Daniela Senepa, ospite dell'incontro anche il Sig Sindaco della città di Pescara Carlo Masci

Genesi: vent'anni di opere di Gianluca Chiodi Non è solo dipingere, è molto più che fotografare. E' uno studio dell'immagine intenso e personalissimo quello che Gianluca Chiodi propone attraverso le sue opere che, da sabato 28 ottobre, con vernissage alle ore 17,30, saranno esposte in una personale nello spazio arte del Museo delle Genti d'Abruzzo. "Genesi - l'ec-citazione della pittura" raccoglie vent'anni di ricerca e produzione dell'artista lombardo: una mostra antologica che definisce il lungo percorso dell'artista nello studio dell'ambiente e del corpo, intesi nella loro "purezza" spogliati di tutto ciò che è superfluo.

Giulianova, concerto dei Sinfonici per gli operatori sanitari

L’ Amministrazione Comunale esprime la propria riconoscenza agli operatori sanitari e ai volontari che hanno collaborato durante l’emergenza Covid e nell’accoglienza dei cittadini ucraini. Concerto di ringraziamento dei “I Sinfonici”, venerdì prossimo, 27 ottobre, alle 21, al Kursaal. Anni difficili, superati anche e soprattutto grazie alla collaborazione delle associazioni, degli operatori sanitari e dei volontari. Ringraziati i gruppi del Coc la scorsa primavera, l’ Amministrazione Comunale intende esprimere la propria riconoscenza anche agli operatori sanitari e ai volontari. Lo farà venerdì prossimo, 27 ottobre, con un concerto che si terrà al Kursaal alle 21. Il maestro Sergio Piccone Stella al pianoforte e Antonio D’Antonio al violoncello, eseguiranno musiche di Liszt, Pergolesi e Braga. Nel corso della stessa serata, saranno consegnate a ciascuno pergamene di ringraziamento.

L'Aquila: Alla libreria Colacchi “Industria Sonora”

performance di musica elettronica di e con Mirjana Nardelli. Sabato 28 ottobre alle ore 18:30 presso la libreria Colacchi di Corso Vittorio Emanuele, 5 si terrà la performance di musica elettronica “Industria Sonora” di e con Mirjana Nardelli. La performance è a cura di artQ13 sympatric areas for artistic research e evoca i suoni distintivi dell'industria del passato e del presente, come i rumori delle macchine, i movimenti ritmici degli ingranaggi ed i riverberi degli spazi industriali. Prende vita un dialogo musicale in cui i suoni del paesaggio industriale e quelli elettronici si fondono al punto da rendere indistinguibili i loro confini. Il tutto si inscrive in un più ampio progetto editoriale di artQ13 “Synchronicities” nato da un'idea di Carlo Caloro e a cura della performer, scrittrice e cantante Virginia Guidi.

Pescara. RadiolinuxDay

Sabato 28 ottobre 2023, dalle 9.30 Circolo CFU - via dei Peligni, 89 – Pescara. C’è anche Pescara tra le numerose città italiane che ospitano il Linux Day 2023, manifestazione italiana annuale no-profit nata nel 2001, dedicata al sistema operativo Linux e al software libero. L’edizione pescarese sarà curata dalle associazioni ARCI “Radiostart” e “CFU” e si chiamerà “RadiolinuxDay”, nella sede del circolo universitario CFU, in via dei Peligni 89, a partire dalle ore 9,30 del mattino fino alle ore 22.

Avezzano, Maurizio Battista: “Ai miei tempi non era così…”

28 ottobre 2023 ore 21,00 Avezzano, Teatro dei Marsi Maurizio Battista con il nuovo spettacolo “Ai miei tempi non era così…”, il 28 ottobre al Teatro dei Marsi di Avezzano, data organizzata da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. Siamo veramente sicuri che il passato coincida con l'idea di “vecchio” e il presente con l'idea di un “nuovo” che ci costringe ad arrancargli dietro, fino a farci invecchiare prima del tempo?...

L'Aquila. L’Orchestra dell’ISA debutta per l’occasione il direttore belga Eric Lederhandler

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese inaugura domenica 29 ottobre alle 18.00 anche la Stagione dei Concerti di Tortoreto, presso l’Auditorium del Centro Congressi Salinello Village. Il concerto sarà eseguito anche all’Aquila, sabato 28 ottobre, sempre alle 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”. Sul podio dell’Orchestra dell’ISA debutta per l’occasione il direttore belga Eric Lederhandler; Solista ospite Pavel Berman, uno dei nomi più importanti del violinismo internazionale. In programma due brani di grande fama: il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 8 di Richard Strauss e la Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Dice l’Assessore al Turismo, alla Cultura ed alla Promozione del Territorio, del Comune di Tortoreto Giorgio Ripani: “Confermare la collaborazione con l’ISA per la stagione sinfonica 2023/2024 è per noi motivo di profondo orgoglio. Voglio ringraziare il M° Ettore Pellegrino per i sei momenti di altissima musica che vedranno protagonista la nostra città, cui andrà ad aggiungersi, nella prossima estate, un ulteriore appuntamento ad ingresso gratuito”.

Chieti. “La piazza dell’Arte”

Sabato 28 0ttobre alle ore 20 in Piazza San Giustino a Chieti si svolgerà un incontro, “La piazza dell’Arte”, Cittadini per la piazza dell’Arte, a cui sono invitati a partecipare alla serata di letture e di testimonianze per celebrare la bellezza della Piazza di San Giustino, per esprimere la comune speranza che la piazza non subisca interventi architettonici e immissione di arredi che ne possano deturpare la metafisica suggestione scenografica. L’organizzazione è dell’Associazione AbruzziAMOci odv, in collaborazione con Italia Nostra sezione di Chieti. Reciterà l’Attore Luciano Emiliani, Mario D’Alessandro conferirà su Da Colle Gallo a Piazza San Giustino, Mariapaola Lupo su Le piazze di Chieti, il prof. Giuliano Corrado su Le piazze nella poesia e nella storia del pensiero. Partecipano: i ragazzi della Biblioteca Bonincontro, l’attore Icks Borea

Domenica 29 ottobre

La scrittrice Edda Migliori presenta il suo libro a Pescara

 Pescara, nel locale “Il Cantiere” in Via Caboto 68, a partire dalle ore 19.00 del 29 Ottobre prossimo. Dopo gli appuntamenti con la musica live, domenica a “Il Cantiere” sarà la volta di dedicarsi alla narrativa con la presentazione del libro “Cinque racconti e una fiaba” della giornalista e scrittrice Edda Migliori. 

Città Sant'Angelo arriva il creator e youtuber Gianmarco Zagato

Domenica 29 ottobre 2023, arriva lo youtuber e creator con milioni di follower Un grandissimo successo il fine settimana del 14 e 15 ottobre scorso per la mascotte di Sonic, ma gli appuntamenti del Città Sant’Angelo Village Outlet non si fermano. Infatti, domenica 29 ottobre 2023, arriva il creator e youtuber Gianmarco Zagato, famosissimo tra la Generazione Z. A partire dalle ore 16:30 Gianmarco Zagato incontrerà i suoi follower in un talk show e a seguire nel meet&greet i selfie ricordo: l’evento è ad ingresso libero.

Pescara. Il trio formato da Ilaria Nallira, Sofia Pirozzolo e Viviana Di Rita

Quarto appuntamento di Millennials Domenica 29 ottobre, il concerto si terrà alle 11 all'Auditorium Cerulli di Pescara Domenica 29 ottobre 2023, la rassegna Millennials presenta il concerto del trio formato dalla violinista Ilaria Nallira dalla violoncellista Sofia Pirozzolo e dalla pianista Viviana Di Rita. In programma musiche di Mendelssohn e Shostakovich. Il concerto si terrà all'Auditorium Cerulli eccezionalmente alle ore 11. Millennials è la rassegna organizzata all'Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con l'Associazione "La Favola Bella": la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio.

"Stanlio & Ollio, amici fino all'ultima risata" al Teatro Marrucino di Chieti

Gli anni d'oro della risata ed un grande omaggio al duo comico per eccellenza Stan Laurel e Oliver Hardy rappresentano l'anima di una nuova produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo in collaborazione con la Uao Spettacoli dal titolo "Stanlio & Ollio, amici fino all'ultima risata", una commedia musicale senza cervello che sta animando i più grandi teatri italiani ed approda al Teatro Marrucino di Chieti il 29 ottobre alle ore 17.30, in collaborazione altresì con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona) che ha visto debuttare lo spettacolo. La regia reca la firma di Claudio Insegno che fa coppia in scena con Federico Perrotta nell'interpretazione del duo. Sul palco sono numerosi gli antagonisti e i protagonisti che animano la scena: da Thelma Todd, famoso Cold Case hollywoodiano, a Mae Bush, frequente protagonista dei film di Stanlio e Ollio insieme a Jim Finlayson e lo storico e dispotico produttore Al Roach e perfino tutte le mogli che hanno animato la vita e sono state a volte il presupposto artistico dei due protagonisti.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Ottobre 2023 14:48

chiacchiere da ape