Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 13 Novembre 2023 18:54

Abruzzo, eventi fino al 19 novembre 2023

Tanti appuntamenti in Abruzzo

 

Martedì 14 Novembre

Pescara. Un gigante del jazz per la chiusura di Jazz 'n Fall

Ron Carter suona a Pescara con Foursight, il nuovo quartetto all star del contrabbassista Martedì 14 novembre, il festival organizzato dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" al Teatro Massimo di Pescara si completa con uno dei musicisti più influenti e significativi della storia del jazz La ventitreesima edizione di Jazz 'n Fall, festival organizzato dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" con la direzione artistica di Lucio Fumo, si conclude infatti con il concerto del quartetto Foursight, quartetto formato oltre che dal contrabbassista, anche da Renée Rosnes al pianoforte, Jimmy Greene al sax tenore e Payton Crossley alla batteria. Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 25 euro.

"Come d'aria" di Ada D'Adamo, appuntamento con il Gruppo di Lettura della Scuola Macondo

Ada d’Adamo è scomparsa per un brutto male lo scorso primo aprile, pochi giorni dopo che il suo romanzo d’esordio, Come d’aria (Elliot, 2023), rientrasse nella dozzina candidata al premio Strega: in questa prova di coraggio sorprendente e straziante, rivolgendosi alla figlia disabile, parla di sé, della maternità complicata e della sua malattia. Sarà la Direttrice editoriale Loretta Santini a parlarne domani, 14 novembre alle ore 19.00 al Gruppo di Lettura della Scuola Macondo di Pescara, per il secondo appuntamento di questa nuova stagione.

Mercoledì 15 novembre

Il mercoledì ore 18 c'è Bubù tagghete su www.rtradioterapia.it ospite Ivan Guarnieri, boxer super welter.

Teramo. “La poesia non è un analgesico”.

Mercoledì 15 Novembre 2023 alle ore 18,15 nella Sede dell’Annunziata Via N. Palma 31 a Teramo, (patrocinio MIC e Fondazione Tercas), il Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2023 organizza la presentazione del tema “ La poesia di Giuseppe Rosato” dal libro di Lucilla Sergiacomo “La poesia non è un analgesico”. Ne parleranno l’autrice e Vincenzo Lisciani Petrini. La cittadinanza è invitata

Pescara. «Vince chi legge!»: sfida letteraria del Serale Aterno-Manthoné al Centro d'Abruzzo

Il corso serale dell'Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthoné di Pescara aderisce al progetto nazionale Libriamoci per la lettura ad alta voce e organizza per mercoledì 15 novembre, dalle ore 17 in poi, una sfida letteraria aperta al territorio. L'iniziativa - giunta alla terza edizione - si svolgerà nella Galleria del centro commerciale Centro d'Abruzzo, di San Giovanni Teatino. Vince chi legge! è il titolo della sfida, e sarà rivolta non solo ai propri studenti iscritti, di età compresa fra i 16 e i 90 anni, ma a chiunque fosse interessato a partecipare e apprendere divertendosi. L'apertura al territorio vuole essere un'occasione di diffondere la cultura e promuovere l'importanza dell'apprendimento a qualunque età. I corsi attivi all'Aterno-Manthoné per questa fascia di utenza, interessata a conseguire un diploma, permettono la scelta tra due indirizzi di studio: Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali con percorsi personalizzabili in base alle esperienze pregresse, in orario sia mattutino sia serale. Sulla base del romanzo Borgo Sud, di Donatella Di Pietrantonio, i partecipanti - riuniti per gruppi - produrranno degli elaborati corredati da un'immagine significativa, condivisi al termine dei lavori in plenaria. Gli stessi elaborati saranno poi pubblicati sulle Pagine dei Social, Facebook ed Instagram, del serale Aterno Manthoné per essere votati dal pubblico esterno alla scuola. Il gruppo vincitore sarà premiato con dei buoni per l'ingresso al cinema e la consumazione di un “aperitivo cenato”. Un modo per rendere la lettura divertente. Si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per l'anno scolastico in corso.

Gaia Tortora presenta il suo libro "Testa alta, e avanti" a Mosciano Sant’Angelo (Teramo)

Mercoledì 15 novembre alle ore 19 nella Sala consiliare del Comune. Serata evento a Mosciano Sant’Angelo (TE): mercoledì 15 novembre, alle ore 19.00, nella Sala consiliare del Comune (piazza IV Novembre), è in programma la presentazione del libro di Gaia Tortora dal titolo “Testa alta, e avanti” (ed. Mondadori), scritto e pubblicato in occasione dei 40 anni dall'arresto di Enzo Tortora. La presentazione si inserisce nel cartellone di eventi ‘Communitas Cogitationi’, rassegna culturale ideata e realizzata dal Centro Studi ‘IL RISVEGLIO’. A guidare l'uditorio in questo viaggio Cecilia Carpio, giornalista RAI della trasmissione ‘Presa Diretta’. L'ingresso all'evento è libero.

Giovedì 16 Novembre

 Solisti Aquilani con il fisarmonicista Richard Galliano

La rassegna Musica per la città, con la direzione artistica di Maurizio Cocciolito, propone giovedì 16 novembre, alle 18 nell’auditorium del Parco all’Aquila il concerto dei Solisti Aquilani con il fisarmonicista Richard Galliano, uno dei più eclettici interpreti dello strumento, a suo agio con il repertorio jazz senza dimenticare il tango, la canzone francese e le proprie composizioni.

Con la nostra orchestra, l’artista francese di origini italiane, si esibirà anche domani, mercoledì 15 novembre, a Senigallia (Ancona) e venerdì 17 novembre a Teramo.

Venerdì 17 Novembre

Il venerdì c'è Bubù tagghete alle ore 16 su www.rtradioterapia.it ospite il giornalista sportivo Paolo Sinibaldi e l'architetto land art Sara Tarricone.

Giulianova, San Martino castagne e vino

Con il Patrocinio del Comune di Giulianova, 4 ^ Edizione di SAN MARTINO, CASTAGNE E VINO In piazzetta, castagne, vino novello e vin brule’ Musica dei CME Folk, Panorama, Outlet Live Band Venerdì 17 novembre, dalle 20. Sabato 18 novembre, dalle 19.

Santiago Cañón-Valencia in concerto a Pescara

L'eclettico violoncellista scelto dalla BBC come Next Generation Artist nel 2022 Venerdì 17 novembre, il violoncellista venezuelano si esibisce al Teatro Massimo di Pescara in un recital che unisce con intuizioni visionarie la musica di Bach e le pagine del Novecento, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" presenta il recital del violoncellista venezuelano Santiago Cañón-Valencia, scelto come BBC Next Generation Artist nel 2022. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, George Crumb, Damian Ponce de Leon e dello stesso Cañón-Valencia. Il violoncellista, inoltre, nella mattinata di venerdì incontrerà gli studenti delle classi di violoncello del Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara. Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Congresso Regionale Simfer Abruzzo.

Esperti della riabilitazione a confronto con focus sulla riabilitazione del pavimento pelvico all’Aurum di Pescara venerdì 17 Novembre nel Congresso Regionale Simfer Abruzzo.“Ancora oggi un alone di tabù e verità nascoste rende poco noto il tema della riabilitazione del pavimento pelvico soprattutto nell’uomo – spiega la Dott.ssa Giuseppina Franzone, segretario regionale SIMFER Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, responsabile UOSD Medicina Fisica e Riabilitazione della ASL di Teramo e Responsabile Scientifico del Congresso – La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della Medicina fisica e Riabilitazione che si occupa delle disfunzioni del  perineo,  un sistema muscolare complesso localizzato nel  basso ventre senza distinzione di genere. Questo tipo di riabilitazione tratta una sfera particolarmente intima della persona – sottolinea la Franzone – e per questo si fa difficoltà ad affrontare la tematica nonostante già dal 1948 il Pelvic Floor Muscle Treatment (PFMT) iniziò ad essere prescritto come terapia elettiva per l’incontinenza urinaria ma è arrivato il momento di aiutare in concreto i pazienti. I dati presenti in casistiche e letteratura sono altamente sottostimati ma guardando in concreto al lavoro quotidiano, oggi le richieste sono sempre più numerose da parte dei pazienti ai quali gli specialisti urologi, proctologi e ginecologi consigliano trattamenti di riabilitazione del pavimento pelvico e non riescono a trovare risposta negli sportelli pubblici sentendosi così costretti a sottoporsi ai trattamenti in privato oppure a rinunciare alle cure."  Il mondo della riabilitazione è fortemente dinamico ed in piena espansione; nel quadro socio-sanitario attuale si rende necessario un ammodernamento e nuovo settaggio pertanto sono stati invitati ad intervenire alla Tavola Rotonda delle ore 12 di venerdì 17 Novembre Nicoletta Verì, Claudio D’Amario, Maurizio Di Giosia, Ferdinando Romano, Vero Michitelli e Thomas Schael.

Sabato 18 novembre

L'Isa omaggia Enrico Caruso

Sabato 18 novembre ore 18 – L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” È dedicato a uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, nel 150° anniversario della nascita Enrico Caruso, le sue canzoni, il quinto appuntamento della 49a Stagione ISA che si terrà domani, sabato 18 novembre alle 18.00 nel Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila “V. Antonellini”, mentre l’Orchestra dell’ISA è impegnata al Teatro Marrucino di Chieti per Il Trovatore in cartellone proprio questo fine settimana. Sul palco il pianista Marco Scolastra e il tenore Mark Milhofer che in anni di studio dedicati proprio al tenore partenopeo, ha trovato circa 90 canzoni inedite, una decina composte dallo stesso artista incluse nel programma della serata insieme a grandi successi che lo resero famoso in tutto il mondo rendendolo, di fatto, la prima superstar della lirica internazionale. Il concerto sarà dunque una piacevole occasione di ascolto che rivelerà come Caruso (1873-1921), sia stato anche compositore e paroliere. A lui si devono testi e musica di molte canzoni, spesso da lui stesso registrate, mentre moltissimi musicisti, noti e meno noti, hanno composto per il cantante indimenticabili successi o canzoni perdute nel tempo. Enrico Caruso, le sue canzoni è un progetto che sta conquistando il pubblico in concerti dal vivo del duo Milhofer - Scolastra che di recente hanno dedicato al repertorio carusiano un doppio album registrato per l’etichetta Brilliant Classics.

VII^ Giornata Mondiale dei Poveri e della Giornata Nazionale per la colletta alimentare

Il 18 novembre 2023, dalle 9:00 alle 13:30 presso la Sala Tosti del centro Aurum di Pescara, in occasione della VII^ Giornata Mondiale dei Poveri e della Giornata Nazionale per la colletta alimentare, avrà luogo il convegno “Raccontare le povertà”, organizzato e promosso dalla Caritas diocesana di Pescara-Penne in collaborazione con il Banco Alimentare d’Abruzzo. Il convegno, patrocinato dal Comune di Pescara, è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e avrà valore per l’acquisizione di n.4 crediti del triennio formativo 2023-2025 dei giornalisti iscritti all’albo.

Museo delle Genti d'Abruzzo: "Genti di mare"

Una nuova sezione arricchisce il Museo delle Genti d'Abruzzo: è quella dedicata alle "Genti di mare", punto di partenza della collezione permanente che arricchirà le sale del Museo del mare al termine dei lavori di ristrutturazione. 

La collezione verrà presentata alla stampa e alle istituzioni sabato mattina, 18 novembre, alle ore 11, nella sede del Museo in via delle Caserme a Pescara.

Sabato e domenica pomeriggio le sale saranno poi aperte ai visitatori.

La vostra presenza alla conferenza stampa sarà particolarmente gradita

Giornata dei Parchi e Pescina

L'evento è previsto per sabato 18 novembre 2023 dalle 10.00 alle 13.30 nella Città siloniana. "I Parchi Letterari Abruzzesi celebrano un anno straordinario, che ha visto il varo della nuova Legge Quadro sulla Cultura con il loro riconoscimento (art.37), come soggetti primari della promozione territoriale regionale". Così commenta questo trionfo per la cultura Mirko Zauri, sindaco della Città di Pescina (AQ), che ospiterà l'importante incontro tra tutti e quattro Parchi Letterari Abruzzesi: dal “G.D'Annunzio” al “B. Croce”, da “I.Silone” al parco di “Ovidio”, con la rete internazionale ed i vertici delle Istituzioni regionali, provinciali e locali, con gli altri soggetti promotori. L'evento è previsto per sabato 18 novembre 2023 dalle 10.00 alle 13.30 nella Città siloniana al Teatro San Francesco in via del Carmine: sarà aperto dalla proiezione del video "Un parco tra natura e cultura", e l'esibizione musicale a cura del coro "Il Narciso" di Rocca di Mezzo.

Lina Ranalli racconta il Gran Sasso d’Italia.

Con prefazione di Luigi Ponziani e introduzione di Fausto Eugeni, il volume è il più ampio e completo repertorio bibliografico commentato mai realizzato sulle tematiche riguardanti il Gran Sasso d'Italia, una sorta di grande racconto dei racconti sulla montagna più alta e amata degli Appennini. L'opera raccoglie le schede di 3226 pubblicazioni per uno sviluppo cronologico che va dal 1576 al 2023, ben 447 anni di storie, racconti e resoconti sul Gran Sasso, tra scienza e letteratura, esplorazione e tradizioni, natura e cultura.  La Bibliografia sarà presentata in anteprima a Isernia sabato 18 novembre 2023, in occasione della 13ª Serata Sociale del Club 2000m, grazie all'invito di Francesco Mancini, organizzatore dell'evento.

Giulia in Rosa

Torna “Giulia in Rosa”, l’iniziativa di approfondimento sulla salute delle donne promossa dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune di Giulianova con il patrocinio della Asl di Teramo. Sabato prossimo, 18 novembre, al Kursaal, il convegno “ Vulvodinia ed Endometriosi . Voce al dolore e al silenzio”. Inizio alle 17. La Commissione Pari Opportunità ed il Comune di Giulianova, con il patrocinio della Asl di Teramo, organizzano anche quest’anno “Giulia in Rosa”, il convegno chiamato ad approfondire e far conoscere alcune delle patologie che affliggono l’universo femminile. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa si terrà sabato prossimo, 18 novembre, al Kursaal, dalle 17.

Domenica 19 novembre

“GiocaCultura” a Giulianova. Ripartono le attività per bambini e ragazzi nei musei e nella biblioteca civica

Riprendono gli appuntamenti di GiocaCultura, la serie di laboratori ricreativi per bambini e ragazzi ideata e organizzata dal Polo Museale Civico e dalla Biblioteca comunale “Vincenzo Bindi” di Giulianova. Dopo la pausa estiva, i bambini dai 3 ai 12 anni torneranno a divertirsi nella cornice dei luoghi della cultura della città con due imperdibili appuntamenti per il mese di novembre. Domenica 19 novembre si parte alle 16.30 con il laboratorio “Paesaggi sonori: l’autunno con Vivaldi”. Dopo aver ascoltato e letto l’albo illustrato dedicato a “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, i piccoli con i rispettivi accompagnatori andranno alla ricerca dei suoni che caratterizzano il paesaggio autunnale di Giulianova, grazie alle mappe del tesoro “sonoro”. A questo seguirà la costruzione condivisa, con materiali di riciclo, di “strumenti musicali” che possano riprodurre suoni tipici della stagione, così da far esibire un ensemble davvero speciale: i partecipanti suoneranno dando vita alla propria versione dell’ “Autunno”. Il laboratorio è riservato a bimbi accompagnati, di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

Spoltore, “La Letteratura non è un dettaglio minore 

Reading a più voci dal libro "Un dettaglio minore" di Adania Shibli Domenica 19 novembre ore 16.00, presso la Biblioteca comunale “Piero Angela” a Spoltore, in Via Dietro le Mura, 10. Anche Spoltore è tra le città che hanno aderito alla Maratona di Lettura, iniziata nel mese di ottobre, La Letteratura non è un dettaglio minore promossa da a SeSaMO/Società per gli studi sul Medioriente per affermare il diritto di libertà accademica a seguito della decisione della Fiera del Libro di Francoforte di annullare la consegna del prestigioso premio letterario LiBerarturpreis alla scrittrice palestinese Adania Shibli per il suo romanzo “Un dettaglio minore”. Tante le tante città italiane che hanno aderito ne citiamo alcune: Roma, Napoli, Lecce, Milano, Bologna, Reggio Calabria, Oristano, Venezia, Conversano, Ravenna, Lisbona, Berlino, ... . Domenica 19 sarà una occasione preziosa per ascoltare la lettura ad alta voce del libro, pagine di altissima qualità letteraria, attraverso una pluralità di voci femminili, provenienti dalle diverse associazioni territoriali che hanno aderito alla manifestazione. 

Licia Piermatteo e Marco Moresco interpretano le arie delle grandi opere nel settimo concerto di Millennials

Si esibiranno all'Auditorium Cerulli di Pescara. Domenica 19 novembre 2023, la rassegna Millennials presenta il soprano Licia Piermatteo accompagnata dal pianista Marco Moresco. I due musicisti interpretano le grandi arie del repertorio dell'opera lirica con pagine di Santoliquido, Tosti, Puccini, Verdi, Bellini e Gounod. Millennials è la rassegna organizzata all'Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con l'Associazione "La Favola Bella": la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio. L'Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna Millennials si svolgerà ogni domenica pomeriggio alle 17.30 fino al 17 dicembre 2023.

“Un pomeriggio d’autore- Non ci si salva da soli”

Con il Patrocinio del Comune di Giulianova, “Un pomeriggio d’autore- Non ci si salva da soli” organizzato da “Oltre l’attimo-Nel nome di Lorenzo”. Domenica, 19 Novembre alle 18, in sala Buozzi. Le pagine di “Radici di terra e di mare” di Barbara De Filippis saranno al centro del “Pomeriggio d’autore” organizzato dall’ associazione “Oltre l’attimo- Nel nome di Lorenzo” in sala Buozzi, per sabato prossimo, alle 18. Sarà, per tutti, un emozionante viaggio nell’animo umano, attraverso la personale rilettura dei passaggi cruciali dell’esistenza. Un pomeriggio, in sostanza, nel segno della sensibilità e dei sentimenti. Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale il Vice Sindaco Lidia Albani.

Si torna in teatro! Un nuovo evento all'insegna della musica, sul palco Angelo Valori & Medit Voices in That's Funk!

L'appuntamento è per domenica 19 novembre, alle ore 21:15 presso il Grido CineTeatro in via Madonna dell'asilo 13, a Vasto (CH)! I biglietti sono acquistabili presso i rivenditori Ciaotickets autorizzati online al seguente link https://www.ciaotickets.com/biglietti/angelo-valori-medit-voices-thats-funk oppure direttamente al botteghino del teatro che aprirà le porte alle 20:30. Il costo del biglietto è 10,00 € + 1,00 € (d.p.) ed è previsto un ridotto pari a 5,00 € ma acquistabile solo ed esclusivamente presso il botteghino del Grido CineTeatro ed è rivolto agli studenti iscritti al Conservatorio e/o ai tesserati Grido! Maggiori info presso la Music Player Academy in C.so Mazzini 167, Vasto (CH) - 346 893 8206

“La Cucina tipica teramana. Diffusione, salvaguardia, futuro”.

È questo il tema della Conviviale della delegazione di Teramo dell’Accademia Italiana della Cucina (AIC), guidata da Claudio D’Archivio, che si terrà il prossimo 19 novembre nell’Agriturismo Lidia a Sardinara di Teramo. Dopo l’introduzione da parte del delegato, prenderanno la parola il simposiarca Guerino Savini, accademico della cucina, quindi lo storico Matteo Di Natale dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche ed infine il saggista Francesco Galiffa, autore del volume “Il nutrimento dei contadini. Storie e preparazioni” pubblicato da Costa edizioni. Modera il giornalista Sandro Galantini.

Pescara manifestazione in solidarietà con la popolazione civile di Gaza

Domenica 19 novembre 2023 saremo in Piazza della Rinascita alle ore 11 per un'azione civile di strada di protesta in solidarietà con la popolazione civile di Gaza. Ci muoveremo in silenzio il più possibile per agire in concordanza e sincrono di intenti etici, ad un segnale prestabilito si cadrà a terra e ci si avvolgerà in lenzuoli bianchi. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a dimostrare la propria umanità davanti alla tragedia della guerra.

Promuovono l'iniziativa: Associazione Deposito Dei Segni ETS; Rete di Solidarietà con la Palestina e Pace nel Medioriente/Abruzzo Molise; Fantacadabra Teatro; Rifondazione Comunista; Giovani Comuniste/i; Arci Abruzzo; Associazione PAS; Associazione I Colori del Territorio ETS; Attac-Abruzzo; Gruppo Alhena; UDI Pescara; Dafne ETS; APS Movimentazioni; APS Oltre il ponte; Coalizione Civica Pescara, CGIL - Camera del lavoro di Pescara; Radio Città Pescara; Collettivo Fucsia; Coordinamento Donne ANPI; Paese Comune; Jonathan-Diritti in Movimento; Disarmare la Pace; Disertare la Guerra!; Kabawil; Forum H2o; Sinistra italiana Pescara; ANPI Comitato provinciale di Pescara; ANPI Spoltore; Associazione Amicizia Italia-Cuba Abruzzo; Unione Inquilini Pescara; Cobas Pescara-Chieti. Adesioni personali: Giovanni Di Iacovo; Rolando D’Alonzo; Patrizia Di Fulvio; Gianfranco Piselli; Annarita Iezzi; Filomena Di Paola; Alessandro Salerno; Antonio; Mikael; Stefano.

Il link dell'evento su facebooK

https://facebook.com/events/s/flashmob-cessate-il-fuoco-in-s/750225540280826/

Per info e adesioni Tel. 3487426429 (DDS)

La Millennials Strings Orchestra in concerto all'Aurum di Pescara nell'ambito di #365 Giorni No alla Violenza sulle Donne

Domenica 19 novembre alle 18.30, l'ensemble diretto da Giuseppe Fabrizio con la violinista Fakizat Mubarak come solista interpreta la musica di Felix Mendelssohn, Jean Sibelius e Pablo de Sarasate [in allegato, un'immagine di Fakizat Mubarak e un'immagine di Giuseppe Fabrizio] Domenica 19 novembre 2023, la Millennials Strings Orchestra, diretta da Giuseppe Fabrizio e con la violinista Fakizat Mubarak come solista, si esibirà nella Sala Flaiano dell'Aurum di Pescara nell'ambito dell'iniziativa #365 Giorni No alla Violenza sulle Donne promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia del Comune di Pescara. Il concerto, organizzato dall'Accademia delle Arti "Bohème" in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara", è ad ingresso libero e si terrà alle 18.30. Il programma prevede musiche di Felix Mendelssohn, Jean Sibelius e Pablo de Sarasate.

Ultima modifica il Sabato, 18 Novembre 2023 12:31

chiacchiere da ape