Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
 
Giovedì, 16 Novembre 2023 19:47

Pescara/Mense scolastiche: il personale impiegato sarà assorbito integralmente da Elior, nuovo titolare del servizio

 Lo ha confermato questa mattina l’assessore Gianni Santilli Ampie rassicurazioni sulla continuità occupazionale e sugli standard di qualità del servizio di refezione scolastica sono emerse dall’incontro con le parti sindacali svoltosi questa mattina a Palazzo di città e richiesto all’assessore Gianni Santilli per discutere del nuovo corso delle mense che a fine anno, dal 24 dicembre 2023, saranno affidate alla società Elior che subentrerà a La Serenissima.

Alla riunione erano presenti oltre allo stesso assessore alle Mense scolastiche e alla Pubblica istruzione Gianni Santilli, la funzionaria dell’ufficio comunale preposto Alessandra Di Zio e, per le sigle sindacali, Bruno Di Federico della Uil-tucs Abruzzo, Davide Urbano e Attilio Petrella (Filcams Cgil Pescara) . L’assessore Santilli ha confermato i contenuti delle intese con il nuovo partner Elior cui sono stati già forniti gli elenchi dei dipendenti attualmente in carico a La Serenissima allo scopo di avviare per tempo le pratiche e procederne all’assunzione. Garanzie sono state inoltre offerte ai sindacati anche per quanto riguarda la continuità del servizio dal giorno 8 di gennaio 2024, quando i bambini torneranno a scuola dopo le vacanze natalizie.

"La Elior - ha affermato l’assessore Gianni Santilli – sta già eseguendo sopralluoghi presso i centri-cottura onde organizzare l’allestimento operativo di quello strutture dal momento in cui le verrà formalmente consegnato l’incarico, ossia dal 24 dicembre. Stiamo lavorando molto per far sì che questo avvicendamento possa avvenire nel modo migliore e senza problemi, proprio perché fin dall’inizio del mandato abbiamo sempre rivolto la massima attenzione alla qualità del servizio e dei pasti e quindi alla serenità dei bambini e delle insegnanti. Oggi sono oltre 3631 i bambini iscritti e 432 gli insegnanti che usufruiscono della refezione scolastica, segno che l’apprezzamento è generale e, aggiungo con soddisfazione, che a differenza di vicende del passato non abbiamo mai avuto problemi. Ai sindacati questa mattina ho confermato che il nuovo soggetto d’impresa prenderà in carico il personale uscente e che nel recente incontro che abbiamo avuto con i loro responsabili gli stessi hanno dichiarato a chiare lettere che per il personale tutto (130 unità) resterà inalterato nel rispetto della clausola sociale, ad esclusione di ruoli di responsabilità che naturalmente spetta a loro indicare. Saranno riassorbiti anche coloro che erano stati inseriti solo all’inizio di quest’anno".

La funzionaria Alessandra Di Zio ha sottolineato che saranno introdotti cibi con certificazione Bio e come la stessa Elior si sia dichiarata soddisfatta riguardo alla qualità dei materiali visionati nelle cucine. Inoltre è stato sottolineato che il servizio mensa è stato concesso gratuitamente ai bambini ucraini presenti in questo periodo a Pescara e ai piccoli che sono titolari dei benefici della Legge 104. A breve, con l’ulteriore approssimarsi delle scadenze contrattuali, amministrazione e sindacati torneranno a riunirsi per verificare l’andamento del passaggio al nuovo partner.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016