Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
 
Giovedì, 07 Dicembre 2023 11:01

7 Dicembre: l'inaugurazione dell'Autostrada del sole nel 1958, primo tratto

La parola di oggi è insistenza

Il Santo

Charles Garnier morto il 7 dicembre 1649, presbitero, missionario gesuita francese, venerato dalla Chiesa cattolica come santo e martire.

Dopo aver studiato a Clermont, entrò nei gesuiti e venne ordinato sacerdote nel 1635. L'anno seguente, l'8 aprile 1636, si imbarcò per Quebec, e da qui raggiunse il territorio degli indiani Uroni, con i quali visse a lungo, prodigandosi nel curare i malati di peste.

Venne poi inviato nella regione del “Tabacco”, a sud della Baia Georgiana dove nel 1646 fondò due missioni. Il 7 dicembre 1649, la missione di San Giovanni a Etbarita, fu attaccata dagli Irochesi che ne sterminarono gli abitanti, mentre padre Garnier, colpito da due colpi di moschetto al petto e alla coscia, veniva ucciso con due colpi di scure al capo. Il suo corpo fu recuperato da altri missionari due giorni dopo e seppellito in mezzo alle rovine della cappella.

Storia

In questo giorno:

Nel 43 a.C. – Marco Tullio Cicerone viene decapitato per ordine di Marco Antonio suo oppositore. Fu catturato il 7 dicembre del 43 a.C. mentre lasciava la sua villa di Formia su una lettiga diretta al mare, dove sperava di imbarcarsi su una nave diretta alla Macedonia. Quando i suoi assassini - Erennio (un centurione) e Popilio (un tribuno) - arrivarono, gli stessi schiavi di Cicerone dissero di non averlo visto, ma fu tradito da Filologo, un liberto di suo fratello Quinto Cicerone. Secondo quanto riportato da Seneca il Vecchio , secondo lo storico Aufidio Basso , le ultime parole di Cicerone sarebbero state:

Ego vero consiste. Accede, veterane, et, si hoc saltim potes recte facere, incide cervicem. (Non vado oltre: avvicinati, soldato veterano, e, se almeno puoi fare altrettanto bene, taglia questo collo.)

Nel 1703 la Grande Tempesta del 1703 , la più grande tempesta mai registrata nella parte meridionale della Gran Bretagna, si abbatte. I venti soffiano fino a 120 miglia orarie e muoiono 9.000 persone.

Nel 1732 a Londra viene inaugurata la Royal Opera House .

Nel 1852, Martiri di Belfiore: a Mantova sono giustiziati tramite impiccagione Don Enrico Tazzoli, Angelo Scarsellini, Carlo Poma, Bernardo De Canal e Giovanni Zambelli; era già stata eseguita la fucilazione di Don Giovanni Grioli (5 novembre 1851) e seguiranno le impiccagioni di Tito Speri, Carlo Montanari e Don Bartolomeo Grazioli (3 marzo 1853), di Pietro Frattini (19 marzo 1853) e di Pietro Fortunato Calvi (4 luglio 1855). Fu il primo gruppo di patrioti italiani condannati a morte a Mantova tra il 1852 e il 1855, in pieno Risorgimento, per ordine del governatore generale del Lombardo-Veneto, il feldmaresciallo Josef Radetzky, comandante dell'esercito austriaco durante la prima guerra d'indipendenza italiana. Johann Strauss padre compose in suo onorela famosa Marcia per celebrare la riconquista austriaca di Milano dopo i moti rivoluzionari in Italia del 1848.

Nel 1869 il fuorilegge americano Jesse James commette la sua prima rapina in banca confermata a Gallatin, Missouri.

Nel 1917 prima guerra mondiale: gli Stati Uniti dichiarano guerra all’Austria-Ungheria.

Nel 1922 il Parlamento dell’Irlanda del Nord vota per rimanere una parte del Regno Unito e non unificarsi con l’Irlanda del Sud.

Nel 1941 i giapponesi attaccano la città hawaiana di Pearl Harbor durante la seconda guerra mondiale. 2.403 persone vengono uccise, 188 aerei vengono distrutti e 8 navi statunitensi vengono danneggiate o distrutte.

Nel 1958 c'è l'inaugurazione del primo tratto dell'Autostrada del Sole, da Milano a Parma. Collega Milano - Napoli, 760 km, prima pietra nel 1956, arrivò a Napoli nel 1962.

Nel 1943 data ufficiale della fondazione del Movimento dei focolari o Opera di Maria; Chiara Lubich si consacra a Dio a Trento. E' un movimento internazionale di rinnovamento spirituale e sociale che mira a contribuire all'unità della famiglia umana secondo il mandato evangelico Che tutti siano uno (Gv 17,21). Nato nella Chiesa cattolica, vi aderiscono anche cristiani di altre Chiese, seguaci di diverse religioni e persone di convinzioni non religiose. È rappresentato presso le istituzioni internazionali attraverso l'associazione internazionale New Humanity, organizzazione non governativa che gode dello Stato Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). È anche partner ufficiale dell'UNESCO.

Nel 1962 il Principe Ranieri III di Monaco rivede la costituzione del principato , devolvendo parte del suo potere ai consigli consultivi e legislativi.

Nel 1982 in Texas , Charles Brooks Jr. , diventa la prima persona ad essere giustiziata tramite iniezione letale negli Stati Uniti.

Nel 1993 sparatoria sulla Long Island Rail Road : il passeggero Colin Ferguson uccide sei persone e ne ferisce altre 19 sulla LIRR nella contea di Nassau, New York . Attualmente è incarcerato presso il Great Meadow Correctional Facility , con una data di rilascio la prima possibile il 6 agosto 2309. Per gli inquirenti il movente sarebbe un fiorno di ordinaria follia di una persona instabile.

Nel 2000 a Nizza viene solennemente proclamata la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea che  enuncia i diritti e i principi che dovranno essere rispettati dall'Unione in sede di applicazione del diritto comunitario. L'attuazione di tali principi, comunque, è affidata anche alle normative nazionali. Il testo della Carta inizia con un preambolo ed i 54 articoli sono suddivisi in 6 capi i cui titoli enunciano i valori fondamentali dell'Unione:

Dignità (art 1-5); Libertà (art. 6-19); Uguaglianza (art. 20-26); Solidarietà (art. 27-38); Cittadinanza (art. 39-46); Giustizia (art. 47-50).

Nel 2009 si apre a Copenaghen il summit mondiale contro i cambiamenti climatici a cui partecipano 15.000 delegati in rappresentanza di 196 nazioni.

Nel 2018 in una discoteca di Corinaldo nelle Marche, durante un concerto di Sfera Ebbasta, uno spray al peperoncino causa il panico tra i presenti, che si accalcano confusamente verso l'uscita: il bilancio è di 6 morti e decine di feriti.

Aforisma

È difficile essere nel mondo un uomo libero pur vivendo la vita ordinaria degli uomini; ma appunto perché è difficile, bisogna tentare e riuscirvi.

SRI Aurobindo

Giornata internazionale dell'aviazione civile.

Ultima modifica il Giovedì, 07 Dicembre 2023 12:56
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016