Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 28 Febbraio 2024 10:23

28 febbraio: deposta Ranavalona III, ultima regina del Madagascar

Scritto da

La parola di oggi è: prepotenza

Santo

Augusto Chapdelaine, missionario francese appartenente alla Società per le missioni estere di Parigi. Martire in Cina, è stato canonizzato da Giovanni Paolo II il 1º ottobre 2000. Nacque a La Rochelle-Normande, il 6 gennaio 1814. Intrapresa la carriera ecclesiastica, frequentò il seminario diocesano e fu ordinato sacerdote nel 1843, diventando parroco di Boucey. Nel 1851 passò al seminario-noviziato dell'Istituto delle Missioni Estere di Parigi, imbarcandosi poi ad Anversa il 29 aprile 1852, diretto alla missione della regione cinese del Guangxi. Si fermò inizialmente a Ta-Chan per imparare la lingua e ambientarsi. Dopo tre anni raggiunse Guangxi iniziando il suo apostolato, ma le autorità locali, ostili al cristianesimo, lo arrestarono il 25 febbraio 1856 insieme ad alcuni fedeli. Il 29 febbraio, dopo essere stato torturato, morì martire.

Beatificato il 27 maggio 1900 da papa Leone XIII, è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II il 1º ottobre 2000. La Chiesa lo ricorda il 28 febbraio (il 29 negli anni bisestili).

Storia

In questo giorno:

  • Nel 1525 il re azteco Cuauhtémoc viene fatto giustiziare all'alba da Hernán CortésAll'inizio Cortés decise di tenerlo in vita, narra una leggenda, giorni dopo, il tesoriere Julían de Alderete chiese ai prigionieri dove fosse nascosto il tesoro di Motecuhzoma e non ottenne risposta. Allora mise nell'olio bollente i piedi di Cuauhtémoc e del Signore di Tacuba. Formalmente, Cuauhtémoc continuò a essere il governatore di Tenochtitlán, ma i suoi poteri furono trasferiti a un suo cugino Tlacotzin, meno incline alla rivolta. Cortés non si fidò mai completamente dell'ultimo sovrano azteco e, secondo la ricostruzione degli storici, Cuauhtémoc, sospettato di tradimento e congiura, venne ucciso per impiccagione a Itzamkanac, nella provincia di Acalan (Campeche), all'alba del 28 febbraio del 1525. Lasciò un figlio, noto in spagnolo col nome di Diego Mendoza de Austria Moctezuma; oggi Cuauthémoc riposa nel Museo de Santa María de la Asunción, nella località di Ixcateopan de Cuauhtémoc, Guerrero.
  • Nel 1700 in Svezia il 28 febbraio è seguito dal 1º marzo, creando così il calendario svedese. Rimase in uso dall'11 marzo 1700 all'11 marzo 1712 (calendario gregoriano), ovvero dal 29 febbraio 1700 al 29 febbraio 1712 in quello giuliano. Questi giorni venivano indicati in quel calendario stesso come 1º marzo 1700 e 30 febbraio 1712, rispettivamente.
  • Nel 1784 John Wesley istituisce la Chiesa metodista. Espressione del protestantesimo, sono oggi circa 70 milioni di fedeli, Wesley costituì inizialmente una associazione di studenti a Oxford, che si prefiggeva di suddividere "metodicamente" la giornata fra lo studio della Bibbia, la preghiera e il servizio ai carcerati e alle persone in situazioni sociali di povertà e abbandono: da qui il nome di metodisti (originariamente dato in senso denigratorio dagli avversari). L'intenzione di Wesley era originariamente quella di creare un movimento di risveglio all'interno della Chiesa anglicana poi diventando una Chiesa indipendente. I metodisti credono al Simbolo degli apostoli e al Credo niceno, riconoscono due sacramenti: il Battesimo e l'Eucaristia, e danno autorità alla Tradizione, in particolare agli insegnamenti dei Padri della Chiesa.
  • Nel 1897 Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, è deposta dai francesi. Ancora giovanissima, venne prescelta tra le altre nobili qualificate per succedere alla morte della regina Ranavalona II e sposò per motivi politici il primo ministro del Madagascar, che provvedeva alle esigenze quotidiane del regno e agli affari esteri. Ranavalona tentò inutilmente di scongiurare la colonizzazione incrementando il commercio e le relazioni diplomatiche del suo regno con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Alla fine vinsero i francesi e lei fu esiliata fino alla morte a 55 anni, per embolia nella villa di Algeri nel 1917.
  • Nel 1935 Wallace Carothers prepara per la prima volta il nylon.
  • Nel 1988: in Italia scoppia lo scandalo delle carceri d'oro durante il Piano carceri. La Corte dei conti dell'inizio del 1988 evidenziò che in 15 anni giunsero alla costruzione completa solo di 40 nuove opere carcerarie su oltre 130 previste (altre 35 erano in costruzione, una decina in corso di finanziamento, mentre un'altra ventina erano state scartate), il tutto a fronte di oltre 3.300 miliardi di Lire di spesa (su 4.800 miliardi stanziati fino ad allora complessivamente).
  • Nel 2013 termina il pontificato di Benedetto XVI, primo papa a rinunciare al soglio pontificio in epoca moderna: "... nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato".

Aforisma

“La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.” Lao Tzu

28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2024 11:46

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140