-Il corso si svolgerà a Pescara in Via Volta 5, presso la sala conferenze della International Trade agency. Le lezioni dureranno due ore per due sessioni settimanali, per un totale di dieci settimane.
-La data di inizio sarà il 4 di Aprile.
-Ogni variazione verrà comunicata con largo anticipo ai partecipanti
Programma del corso:
Tecniche giornalistiche di base, laboratori di scrittura, utilizzo e sviluppo delle fonti, tecniche investigative, utilizzo delle tecnologie, giornalismo sul web, elementi di grafica, giornalismo negli altri paesi, elementi di storia moderna e contemporanea, esempi di cronaca, pianificazione della carriera ed auto-management. Il corso intende differenziarsi da altre iniziative del settore in tre campi di insegnamento: 1 creazione di un metodo autonomo di trattare la notizia 2 valorizzazione della propria figura professionale 3 sviluppo del lato imprenditoriale correlato al lavoro giornalistico. Intendiamo, quindi, interessarci del futuro dello studente e non solo del suo apprendimento. Questo costituisce una novità unica in campo nazionale per quanto riguarda i corsi di giornalismo.
Il corso verrà tenuto dal sottoscritto, Andrea Russo, scrive da 16 anni, volge mansioni di giornalista e addetto stampa. Ha collaborato con diverse testate locali e nazionali. Negli ultimi anni si è specializzato nel settore on-line e ha pubblicato dei report su diversi paesi in cui ha vissuto e viaggiato, tra cui il Regno Unito e gli stati del Baltico. Tra le tematiche da trattate, "lo smantellamento dei falsi luoghi comuni in tema di economia che vengono proposti in tv e altrove quotidianamente: debito pubblico, inflazione, origini della crisi economica europea." Sull'argomento è in fase di preparazione un libro, che verrà edito nei prossimi mesi.
Per informazioni è possibile connettersi al sito www.andrearusso.net