Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 23 Aprile 2024 16:54

Miglianico. Il 25 aprile apre i cancelli il nuovo «Giocodromo»

il nuovo «Giocodromo», il parco giochi che ha ridato vita al pattinodromo comunale

Inaugurazione nel giorno della Liberazione dedicato ai più piccoli con zucchero filato e pop corn: l’area ludica è per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni, ma ci sarà spazio anche per gli adulti Il pattinodromo comunale, che da trent’anni occupa l’area a ridosso dell’attuale polo scolastico, da giovedì 25 aprile sarà rivitalizzato con l’inaugurazione di un moderno ed attrezzato parco giochi, con annesso campo da calcetto e area fitness per i più grandi: alle 10.30 infatti sarà tagliato il nastro tricolore del «Giocodromo», un impianto ludico che l’amministrazione comunale ha pensato di affiancare proprio alla zona dove ci sono tutte le scuole della cittadina (asilo nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado).

La cerimonia sarà dedicata ai più piccoli, grazie alla Pro-Loco che delizierà i bambini e i ragazzi con zucchero filato e pop corn, gratuiti per tutti, ma anche gli adulti avranno la possibilità di frequentare il «Giocodromo», grazie all’allestimento di un campo da calcetto all’interno dell’ellisse della pista dedicata al pattinaggio e alla realizzazione di un’area fitness con un piccolo “percorso vita” per chi vuole mantenersi in forma. Nella parte dedicata ai bambini ci saranno altalene e scivoli, giochi graduati a seconda delle età e una pratica area picnic, dotata di un ecocompattatore (“mangiaplastica”) e un bagno automatizzato.

«Con questa inaugurazione - ha spiegato il sindaco, Fabio Adezio - completiamo uno dei sogni concepiti dalla mia amministrazione per rivitalizzare una struttura bella, ma sottoutilizzata negli anni, il pattinodromo, rendendolo uno spazio multifunzionale che sarà dedicato a tutte le età. La scelta di chiamarlo “giocodromo”, con un audace neologismo, riflette l’importanza che noi diamo al momento del gioco e dello svago, che costituiscono una parte fondamentale della crescita degli individui che scoprono nel momento del divertimento la bellezza della comunità e del rapporto con gli altri. Miglianico si sta sempre più caratterizzando per la presenza di spazi di socialità, realizzati nel tempo, che attendono solo i cittadini, di ogni età, per essere riempiti. Senza spazi, contenitori, aree attrezzate non è possibile creare quel circolo virtuoso per cui associazioni e gruppi possano riattivare il circuito della partecipazione e della condivisione».

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016