Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Domenica, 19 Maggio 2024 16:47

Assunta Di Basilico. Menzione d'Onore al XX Concorso Internazionale di Poesia d'amore

Menzione d’Onore all’artista pescarese Assunta Di Basilico “Tra un fiore colto e l'altro donato – Tulipano” Poesie d’Amore 2024 Autori vari – Edizioni Aletti, Roma

All’artista poetessa pescarese, psicologa e pedagogista, Dott.ssa Assunta Di Basilico, è stata conferita la Menzione d'Onore al XX Concorso Internazionale di Poesia d'amore "Tra un fiore colto e l'altro donato" Casa Editrice Aletti - Roma, poesia “Tu…Mina” dedicata ad Anna Maria Mazzini. Con voce commossa ho ringraziato la giuria e la casa editrice Aletti di Roma. Per me è un onore e un privilegio ricevere riconoscimenti per il mio lavoro creativo, che mi motiva a continuare a esplorare e condividere le mie emozioni attraverso le parole.

La poesia “Tu…Mina”, dedicata ad Anna Maria Mazzini, "vuole esprimere la sua straordinaria bellezza, la sua voce che emoziona, il suo sorriso che incanta. Per me, Mina è un'artista unica, capace di toccare le corde più profonde dell'anima e di trasmettere emozioni intense attraverso la sua musica."

"Mina è stata per me un faro di luce nel buio, è una guida per chi cerca la vera essenza dell'arte, una fonte inesauribile di ispirazione. Grazie per esistere, per regalare al mondo la tua arte straordinaria, per essere un'icona immortale della musica italiana. Mina, sei e sarai una voce che rimarrà per sempre nel cuore di chi ti ascolta. Negli anni, in molti hanno creduto alla mia grande vena artistica, spesso spezzata dal destino avverso che mi colpisce ancora nella salute, ma non demordo. Aver creduto in me stessa, mi ha dato l’opportunità di raccontarmi attraverso la poesia, la narrazione, la canzone, la pittura e ogni forma di arte che unisce le persone ad emozioni profonde di benessere. Ho cercato di coniugare sempre l'arte con il benessere, utilizzando l'espressione creativa come strumento terapeutico per aiutare le persone a esplorare ed esprimere i propri sentimenti, pensieri e emozioni. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sempre creduto in me!"

Nella presente antologia sono raccolte le poesie dei poeti che hanno partecipato al XX Concorso Internazionale di Poesia d'amore "Tra un fiore colto e l'altro donato" organizzato dalla Casa Editrice Aletti. Seguendo le scie luminose dei grandi Maestri del passato (Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Cesare Pavese, Alda Merini, Charles Baudelaire), i nostri poeti ci invitano a viaggiare in un mondo costellato di sentimenti, emozioni, fantasia, nostalgia, amore, inquietudini, brame e desideri. Dalla prefazione di Hafez Haidar.

chiacchiere da ape