Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 30 Maggio 2024 16:13

Città Sant’Angelo, alla scoperta della materia oscura

Il Liceo di Città Sant’Angelo vince il primo premio al concorso "Dark Matter. Spieghiamo la materia oscura"

 

Un libro tattile per bambini. E’ grazie alla realizzazione di questo prodotto che gli studenti del Liceo di Città Sant’Angelo si sono aggiudicati il primo premio al concorso “Dark Matter. Spieghiamo la materia oscura” e hanno potuto trascorrere uno stage presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Agli studenti era stato chiesto di realizzare un progetto che contribuisse a spiegare il grande mistero della Materia Oscura dell’Universo e i tre studenti del liceo angolano, Sara De Vincentiis, Claudio Vitale e Jonatan Tedeschi, accompagnati dalla loro docente Ester Valloreo, lo hanno fatto, distinguendosi per impegno e creatività, realizzando un libro sensoriale a scopo divulgativo, sia in italiano che in inglese, con il quale hanno accompagnato i bambini alla scoperta dei misteri dell’Universo in modo interattivo e motivante.

“E’ stata un’esperienza davvero formativa – dice Sara, una della vincitrici – abbiamo potuto sperimentare il mondo delle ricerca, immergendoci in pieno nel ruolo di fisici sperimentali/teorici, chimici ed ingegneri. Un’esperienza che, per chi come me frequenta il Liceo Scientifico Scienze applicate, davvero unica e preziosa”.

chiacchiere da ape