Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 12 Giugno 2024 09:16

Rovesci temporaleschi sulle aree costiere nel pomeriggio

Nella giornata di giovedì, inoltre, un impulso di aria umida di origine atlantica attraverserà la nostra penisola e provocherà un ulteriore aumento dell'instabilità con rovesci e temporali

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata dall'arrivo di masse d'aria umida ed instabile di origine atlantica che, nelle prossime ore, potranno favorire lo sviluppo di temporali di forte intensità sulle regioni settentrionali, mentre annuvolamenti saranno presenti anche sulle nostre regioni centrali, dove non si escludono occasionali rovesci sparsi. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento dell'instabilità sulle Marche e sulla nostra regione, con elevata probabilità di annuvolamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità sulle Marche, ma con fenomeni che potrebbero riguardare anche la nostra regione, in particolare le aree montuose e le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di giovedì, inoltre, un impulso di aria umida di origine atlantica attraverserà la nostra penisola e provocherà un ulteriore aumento dell'instabilità con rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, che si svilupperanno sulle Marche e si estenderanno verso la nostra regione e verso il Molise nella seconda metà della giornata, con conseguente graduale calo delle temperature. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio di venerdì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, mentre dal pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici associati a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico; non si escludono rovesci temporaleschi in sconfinamento verso le aree costiere nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Nella giornata di giovedì è previsto un ulteriore aumento dell'instabilità con elevata probabilità di temporali, specie nel pomeriggio-sera.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi. Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera. Non si escludono colpi di vento durante i possibili temporali. Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016