Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 

Martedì, 05 Novembre 2024 12:29

Scendono le temperature. Arriva il freddo?

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma l'alta pressione inizierà ad attenuarsi ad iniziare dal centro-nord: annuvolamenti, foschie, nebbie e temperature in graduale diminuzione

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org 

La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di tempo stabile grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione che tuttavia, a partire dalle prossime ore, inizierà ad attenuarsi, favorendo un graduale ingresso di masse d'aria umida di origine atlantica verso le nostre regioni centro-settentrionali e sulle nostre isole maggiori, dove è previsto un graduale aumento della nuvolosità. L'attenuazione dell'alta pressione porterà anche ad un graduale calo delle temperature, in particolare nei valori massimi e foschie/nebbie potrebbero manifestarsi anche sulle nostre regioni centrali, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, sia nelle valli interne che sul versante adriatico. Nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale aumento dell'instabilità sulle nostre isole maggiori e, localmente, sul Tirreno centro-meridionale, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile arrivo di masse d'aria fredda, provenienti dall'Europa orientale, sulla nostra penisola a partire dal fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, specie al primo mattino, con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Foschie dense e banchi di nebbia interesseranno le valli interne della Marsica, dell'Alto Sangro e dell'Aquilano, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140