Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 

Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:13

Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venerdì arriva freddo.

Prosegue il tempo stabile sulle nostre regioni centrali ma tra stasera e domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità. Peggiora venerdì con temperature in calo nel fine settimana

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata dall'arrivo di masse d'aria umida di origine atlantica che raggiungono direttamente le regioni settentrionali e, marginalmente, le regioni centrali, in particolare la Toscana e l'Umbria, mentre sulle restanti regioni prosegue il tempo stabile anche se non mancano annuvolamenti, specie sulle zone montuose che si affacciano ad ovest e sul settore tirrenico. Non si prevedono variazioni nelle prossime ore, tuttavia da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulle nostre regioni centrali, che proseguirà nella giornata di giovedì, in attesa dell'arrivo di una perturbazione proveniente dall'Europa centrale che, alla base dei dati attuali, raggiungerà la nostra penisola e, in particolare, il versante adriatico, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con temperature in diminuzione, poi, nel fine settimana, a causa del rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali: situazione questa che, se confermata, riporterà la neve sui nostri rilievi appenninici e la pioggia sul versante adriatico delle nostre regioni centrali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nell'Alto Aquilano, sulle zone montuose del Teramano, sulla Marsica e, nel corso della mattinata, sull'Alto Sangro. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto nel pomeriggio e in serata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico in nottata e nella giornata di giovedì, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140