Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 29 Novembre 2024 10:10

Dicembre 2024, gli appuntamenti in Abruzzo

Tanti eventi pagina in continuo aggiornamento

ISA: la prima esecuzione di AmadèRondò

Sabato 7 dicembre all’Aquila (ore 18.00 – Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”) e domenica 8 dicembre a Tortoreto (ore 18.00 - Auditorium del Centro Congressi del Salinello Village). L’Orchestra dell’ISA, insieme al direttore artistico, il violinista Ettore Pellegrino nel ruolo di konzertmeister e solista, e con Silvia Mazzon al violino e alla viola, presenta Concertando una produzione interamente dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart al quale verrà tributato un omaggio con la prima esecuzione di AmadèRondò composto su commissione ISA. Costruito interamente su iconiche melodie di Mozart - ripensate, rielaborate e composte in maniera originale con qualche sorpresa per gli ascoltatori - il brano è firmato da Roberto Molinelli, Direttore dei progetti speciali ISA, uno dei musicisti italiani più eclettici e versatili, capace di imporsi a livello internazionale per l’abilità nel concepire progetti che attraversano tutti i generi musicali, dalla musica classica al pop, dal jazz al rock, nei quali si è distinto per l’indiscutibile capacità di confezionare sempre prodotti di altissimo livello artistico che lo hanno portato a riscuotere ovunque grandi successi di pubblico e di critica. Completano il programma la Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra K. 364 e il Concertone in Do maggiore per due violini K. 190.

 Cammino Mariano dei Marsi con monsignor Massaro

Domenica l'inaugurazione del Cammino Mariano dei Marsi con monsignor Massaro: un viaggio tra spiritualità, cultura e natura Sarà inaugurato domenica 8 ottobre alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Sante Marie, da monsignor Massaro il Cammino Mariano dei Marsi, un ambizioso progetto che unisce spiritualità, cultura e natura per valorizzare il territorio marsicano e i suoi luoghi di culto. L’iniziativa, patrocinata dalla Diocesi dei Marsi e promossa dall’associazione Erci team onlus – aps, è stata presentata nei giorni scorsi nel seminario diocesano di Avezzano alla presenza di monsignor Giovanni Massaro, vescovo della diocesi dei Marsi, di Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie, e di altre figure istituzionali e religiose, tra cui sacerdoti, rettori di santuari, direttori di uffici pastorali e i sindaci dei comuni coinvolti. Il Cammino Mariano dei Marsi si sviluppa lungo un percorso di 160 chilometri suddiviso in 11 tappe, attraversando santuari, chiese, eremi e borghi storici della Marsica. Partendo da Sante Marie, il cammino si snoda attraverso i territori comunali di Carsoli, Pereto, Cappadocia, Castellafiume, Capistrello, Avezzano, Magliano de’ Marsi, Massa d’Albe, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo, per poi tornare al punto di partenza.

Colibrì Ensemble: il 14 dicembre il balletto “Lo Schiaccianoci” con l’orchestra dal vivo

Un evento unico per la città di Pescara Lo spettacolo al Teatro Circus, insieme al corpo di ballo Art Nouveau de L’Aquila Sabato 14 dicembre (ore 19:00), al Teatro Circus di Pescara, andrà in scena il balletto Lo Schiaccianoci di Ciaikovsky, nella sua versione integrale in due atti. Una produzione dell’Associazione Libera delle Arti, ente fondatore e amministratore del Colibrì Ensemble, in collaborazione con il Centro Danza Art Nouveau de L’Aquila. Il sottotitolo sul manifesto recita “Il balletto con l’orchestra” ed è proprio questo aspetto a rendere l’appuntamento un evento storico e raro per la città di Pescara, come spiega il direttore artistico del Colibrì Ensemble, Andrea Gallo.

Contemporary Fest 2024

Tornano gli appuntamenti a cura del Centro Adriatico di Produzione Musica Adrimusic: dal 6 all’8 dicembre dodici concerti al Florian Espace di Pescara Dodici concerti e la presentazione di un libro, dal 6 all’8 dicembre, al Florian Espace di Pescara: è la nuova proposta del Contemporary Fest, rassegna diffusa dedicata alla ricerca e all'innovazione nel campo dei linguaggi musicali ed artistici contemporanei curata dal Centro Adriatico di Produzione Musica Adrimusic sotto la direzione artistica del Maestro Angelo Valori.

  “Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta”

 Mostra in Università: “Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta”, promossa da Associazione PAS L’Associazione PAS, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Pescara-Chieti (Dd’A) e Arci Pescara, è lieta di annunciare l’apertura della mostra temporanea “Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta”, che si terrà dal 6 al 13 dicembre 2024, nella Sala Mostre del Dipartimento di Architettura, dalle ore 9 alle 19. La mostra, curata da Librimmaginari, presenta una collezione di opere di 17 illustratrici e illustratori provenienti da diversi paesi d’Europa e del Mediterraneo. Gli artisti coinvolti sono: Lilia Benbelaïd, Valeria Brancaforte, Marco Brancato, Cammamoro, Raed Charaf, Gloria Di Bella, Clara Fois, Kalina Muhova, Seif Eddine Nechi, Giulia Orecchia, Marco Quadri, Alex Raso, Guido Scarabottolo, Laura Scarpa, Jana Traboulsi, Inda Ahmad Zahri e Salim Zerrouki. Ad arricchire l’esposizione, sarà presente una selezione di poesie di autori e autrici palestinesi, curata da Carla Cocilova di Arci Toscana.

Inchiostro Cagliostro Mostra documentaria di volumi, incisioni, giornali e manifesti dal XVIII al XIX secolo

Vernissage della mostra Sabato 6 dicembre 2024, ore 17:30 Maison des Arts | Fondazione Pescarabruzzo Corso Umberto I, n. 87 Pescara. La Fondazione Pescarabruzzo è lieta di annunciare che il 6 dicembre, alle ore 17.30, verrà inaugurata a Pescara la prima mostra monografica nazionale dedicata alla figura enigmatica e affascinante del conte di Cagliostro, protagonista della storia europea del Settecento, sarà visitabile fino all’8 gennaio 2025.

SOB! Luzzati e il mondo in frantumi

Sabato 7 dicembre 2024, ore 18:00 Via Nicola Fabrizi, n. 194 – Pescara Il CLAP Museum è lieto di annunciare l’inaugurazione, il 7 dicembre alle 18.00, della mostra temporanea SOB! Luzzati e il mondo in frantumi, che celebra il genio creativo di Emanuele Luzzati, uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo. L’esposizione è promossa e realizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo, con il patrocinio della Lele Luzzati Foundation e di Casa Luzzati. Dal 7 dicembre 2024 al 6 aprile 2025, il CLAP Museum offrirà al pubblico un viaggio unico nel mondo di Luzzati, esplorando un aspetto poco noto della sua opera: il “fumetto lirico” SOB!

 “Operazione White Christmas. Racconto magico di Natale” di Nicoletta Fazio

Giovedì 5 dicembre, alle 17.30, la libreria Barbati di Lanciano ospiterà la presentazione di “Operazione White Christmas. Racconto magico di Natale” di Nicoletta Fazio. Dialogherà con l’autrice la giornalista Giuseppina Fazio. Le letture sono affidate alle voci di Laura Di Teodoro e Cristian Zulli dell’Associazione “Favole in valigia”.

“Totò, Carolina e …la censura”

Venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 nel cinema teatro Sant’Andrea, P.za Sant’Andrea 7 Pescara. L’Università della Libertà “Federico Caffè” di Pescara, per il suo settimo incontro ha organizzato la Proiezione del documentario di Silvano Console e Sergio Sciarra “Totò e Carolina” è il titolo del film diretto nel 1953 da Mario Monicelli da un soggetto originale di Ennio Flaiano. “Totò e Carolina” è stato uno dei primi film di Totò nella versione neorealista.

Musical internazionale “La Famiglia Addams”

 La Patagonia Pictures è lieta di annunciare nella nuova Stagione Teatrale 2024/2025 il Musical internazionale “La Famiglia Addams”, in scena domenica 15 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso il Teatro Massimo di Pescara. Il cuore della vicenda del grande musical “La Famiglia Addams”, che attende il proprio pubblico in un doppio perdibile appuntamento, risiede nella frase “Perché viva o morta una famiglia… è sempre una famiglia”. Un grande classico che farà divertire grandi e piccini, una serata indimenticabile da vivere con tutta la famiglia e da morire… dal ridere!

“Solamente”.

Sabato, 7 dicembre, ore 18, sala Buozzi presentazione del libro di Mariaclaudia Cantoro “Solamente”. Promosso dall’ Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità con il patrocinio del Comune di Giulianova

Furci si colora di arte: prima estemporanea di pittura all'aria aperta.

 Il Comune di Furci è lieto di annunciare la prima edizione dell’estemporanea di pittura all’aria aperta, un evento che si svolgerà il prossimo 8 dicembre 2024 e che animerà le vie del nostro borgo. Talentuosi artisti, coordinati dal noto professore e critico d’arte Massimo Pasqualone, daranno vita a un’esperienza artistica unica, dipingendo dal vivo e ispirandosi ai suggestivi scorci del nostro paese. 

Concerto a Vasto e Moscufo di Maria Gabriella Castiglione

doppio appuntamento musicale per la concertista abruzzese MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE, che la vedra' protagonista sempre da solista GIOVEDI 5 DICEMBRE 2024 , H 20.30 a MOSCUFO PE presso il Frantoio Delle Idee, e DOMENICA 8 DICEMBRE 2024 H 17 a VASTO CH presso il Palazzo D'Avalos , sempre ad ingresso gratuito.

  Mostra Collettiva di Pittura della Scuola d'Arte "Compagnia dei Pittori"

Sabato 7 dicembre alle ore 11, all'Aurum a Pescara, si terrà l'inaugurazione della Mostra Collettiva di Pittura della Scuola d'Arte "Compagnia dei Pittori". La mostra sarà curata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone. In mostra Patrick Boissel, Assunta Campanella, Paola Ciccarini, Carla De Cesaris, Grazia De Pascali, Lidia Di Blasio, Loredana Di Pietro, Isabelle Ferrini, Alessandra Giampietro, Patrizia Giordano, Gabriele Grecuccio, Marco e Chiara Pompei, Adelina Ricci, Sonia Tiberi, Romina Vaccarini. La Mostra resterà aperta dal 7 al 15 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 dalle ore 15.00 alle 19.30.

25 opere di 25 artisti in mostra all’ex navata dell’Emiciclo

Sarà inaugurata martedì 3 dicembre ore 17:30 a L’Aquila, presso la ex navata dell’Emiciclo sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, la Mostra LO SPIRITUALE NELL’ARTE - Un check-up sulle sbiadite o scomparse tracce kandinskijane, affidata alla curatela del critico d’arte Antonio Gasbarrini. L’esposizione resterà aperta fino al 14 dicembre. Promossa e organizzata dall’associazione L’Aquila Made In insieme a One Group, in collaborazione con MuBAq e con Angelus Novus, ha l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila. La rassegna metterà in mostra 25 opere d’arte contemporanea di 25 artisti abruzzesi: Lino Alviani, Sandro Arduini, Vito Bucciarelli, Mandra Cerrone, Fausto Cheng, Duilio Chilante, Angelo Colangelo, Lea Contestabile, Mario Costantini, Gianfranco D’Alonzo, Pasquale De Carolis, Elio Di Blasio, Ennio Di Vincenzo, Franco Fiorillo, Armando Gioia, Angiolo Mantovanelli, Albino Moro, Sergio Nannicola, Giulia Napoleone, Albano Paolinelli, Antonio Rauco, Rezakhan, Giancarlo Sciannella, Anna Seccia, Paolo Spoltore.

Omaggio a E. De Filippo 

Mercoledì 4 Dicembre 2024 alle ore 18,15 nella Sala dell’Annunziata, Via N. Palma 31 a Teramo, (Patrocinio MIC, Città di Teramo, Fondazione Tercas, Provincia Teramo), il Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2024 organizza un Omaggio a E. De Filippo Animerà la serata Mario De Bonis, ass. “Dal Vesuvio a Teramo”

Maurizio Battista in “Only Maurizio”a Pescara

 3 dicembre al Teatro Massimo di Pescara, organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci . Attraverso la sua vivace e dissacrante ironia, Maurizio Battista ripercorre la propria vita: raccontando curiosità e aneddoti, alternati a momenti di riflessione dal forte impatto emotivo. Stralci esistenziali pronti a trasformarsi in suggestioni comiche. Spunti minimi che si fanno filosofia di vita. Non mancheranno – come di consueto - momenti di riflessione. A modo suo.

Il Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara. Di scena “E io solo sono rimasto per raccontarlo”, dal Moby Dick di Melville”.

Terzo appuntamento domenica 1° dicembre alle 18,30 con la seconda stagione teatrale del Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara, intitolata “Il teatro delle parole”. La direzione artistica è dell’attore Domenico Galasso, che ha fondato e dirige il teatro suddetto. Lo spettacolo in cartellone domenica pomeriggio è “E io solo sono rimasto per raccontarlo”, dal Moby Dick di Melville. Sul palco, ci saranno Miriam Di Nardo Di Maio e Alfredo Troiano.

"Oltre la luna" di Patrizia Primiterra.

Il primo Dicembre, alle ore 18, presso l'Auditorium/ Teatro delle Arti in piazza di Resta a Torrevecchia Teatina, si terrà la presentazione del libro di poesie "Oltre la luna" di Patrizia Primiterra.

Ut pictura poesis

Domenica 1 dicembre, alle 10, nel Museo Barbella di Chieti, si tiene il terzo appuntamento della kermesse culturale Ut pictura poesis curata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone.

“Senzatomica - Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

L’esposizione propone una riflessione sul ruolo di ogni singolo individuo per un mondo senza armi atomiche La mostra “Senzatomica - Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” aprirà i battenti il prossimo 2 dicembre a Chieti, presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università D’Annunzio in via dei Vestini. Martedì 3 dicembre alle ore 10 si svolgerà l’inaugurazione alla quale sono stati invitati i sindaci di Chieti e Pescara, Diego Ferrara e Carlo Masci, il rettore dell’Università D’Annunzio Liborio Stuppia e i vescovi di Chieti e Pescara Bruno Forte e Tommaso Valentinetti.

Torna l’AperiSegno a L’Aquila, aperitivo inclusivo in Lingua dei Segni con l’Ente Sordi

Martedì 3 dicembre, ore 18,00, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, si svolgerà a L’Aquila l’“AperiSegno con l’Aquerello”, aperitivo inclusivo organizzato dall’Ente Nazionale Sordi dell’Aquila in collaborazione con “L’Aquerello – Bere & Mangiare” e promosso dalla Sezione Soci Coop L’Aquila.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2024 19:06