A Tel Aviv un gruppo di manifestanti ha protestato all’esterno del tribunale mentre il primo ministro israeliano Netanyahu prendeva parte al processo per corruzione, frode e abuso d'ufficio in tre casi distinti, primo Primo Ministro in carica di Israele ad affrontare un processo penale. L'udienza in atto mentre l'offensiva viene lanciata dall'esercito israeliano e voluta da Netanyahu su Gaza City per annientare Hamas.
Il Ministero della Salute palestinese ha riferito che 59 persone sono state uccise, alcuni giornali riportano che il numero è salito, e 386 ferite nelle ultime 24 ore. Questo porta il bilancio delle vittime palestinesi a quasi 65.000. Si prevede che il numero effettivo sia significativamente più alto. Si legge su UPI, agenzia USA. Israele ha iniziato la sua offensiva terrestre nella città di Gaza, hanno confermato le Forze di difesa israeliane, IDF, le forze sono avanzate dalla periferia della città verso il centro. Le truppe dell'IDF si aspettavano di incontrare una forte resistenza da parte di circa 3.000 combattenti di Hamas e dei suoi alleati a Gaza City.
Questa mattina, un'inchiesta delle Nazioni Unite condotta da investigatori indipendenti per i diritti umani ha affermato che Israele sta commettendo un genocidio contro il popolo palestinese a Gaza. Il Consiglio per i diritti umani ha ritenuto di avere "ragionevoli motivi" per concludere che le autorità e il governo israeliani abbiano commesso quattro dei cinque atti di genocidio punibili ai sensi della Convenzione sul genocidio, nel corso della sua guerra contro Hamas, che dura da quasi due anni.
In una dichiarazione il Ministero degli Esteri israeliano lo ha definito un "falso rapporto" redatto da "agenti di Hamas". "Israele respinge categoricamente questo rapporto distorto e falso e chiede l'immediata abolizione di questa Commissione d'inchiesta", ha affermato.
Il ministero ha accusato la commissione di basarsi su "falsità di Hamas" che sono "già state ampiamente smentite".
"Gaza sta bruciando. Le IDF colpiscono con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche e i soldati delle IDF stanno combattendo coraggiosamente per creare le condizioni per il rilascio degli ostaggi e la sconfitta di Hamas. Non cederemo e non torneremo indietro, fino al completamento della missione", ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz su X. Katz ha anche pubblicato diversi video di grattacieli che crollano. Si legge sempre su UPI. "La torre del terrore a Rimal al-Afari si è schiantata nel mare di Gaza. Annegando i centri del terrore e dell'incitamento".
Il costo dello sfollamento per i palestinesi in fuga dalla città è salito ben oltre le possibilità economiche della maggior parte delle persone. I residenti hanno dichiarato alla BBC che noleggiare un piccolo camioncino costa ora circa 860 dollari, mentre una tenda per cinque persone costa circa 1.147 dollari. La maggior parte delle famiglie non ha più un reddito dall'inizio della guerra, quindi molte hanno dovuto camminare per chilometri o rimanere lì, affrontando il pericolo.
Secondo i dati delle Nazioni Unite, 140.000 persone sono fuggite da Gaza City nell'ultimo mese. Tess Ingram, portavoce dell'UNICEF, ha affermato che non esiste un luogo sicuro per la popolazione sfollata. "È disumano aspettarsi che quasi mezzo milione di bambini, maltrattati e traumatizzati da oltre 700 giorni di conflitto incessante, fuggano da un inferno e finiscano in un altro", ha detto Ingram da al-Mawasi, un campo tendato sulla costa meridionale della Striscia di Gaza. "Le persone non hanno davvero altra scelta: restare in pericolo o fuggire in un posto che sanno essere pericoloso", ha detto Ingram.
Lina al-Maghrebi, 32 anni, madre di tre figli, del quartiere Sheikh Radwan di Gaza City, ha raccontato alla BBC di aver resistito all'idea di lasciare la sua casa finché non ha ricevuto una telefonata da un agente israeliano che le ordinava di evacuare.
"Sono stata costretta a vendere i miei gioielli per coprire le spese di spostamento e di una tenda", ha raccontato. "Ci sono volute 10 ore per raggiungere Khan Younis e abbiamo pagato 1.004 dollari per il viaggio. La fila di auto e camion sembrava interminabile".



