Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 19 Marzo 2026 13:27

Nel corso della giornata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni

La perturbazione si sposta lentamente al meridione e di conseguenza assisteremo ad un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centrali


Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata da un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa orientale che, nella giornata di ieri, ha favorito condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni adriatiche con rovesci diffusi e nevicate sui rilievi appenninici anche a quote relativamente basse. Nelle prossime ore, il maltempo si sposterà al meridione, tuttavia condizioni di instabilità continueranno a riguardare ancora le nostre regioni centrali: in particolar modo sull'Abruzzo e sul Molise sono attesi ancora annuvolamenti diffusi e rovesci localmente a carattere temporalesco, accompagnati da venti di Grecale ancora piuttosto sostenuti. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, che si manifesterà dapprima sulle Marche, poi si estenderà verso l'Abruzzo, verso il Molise e poi, entro la giornata di domani, anche verso la Puglia. Tuttavia, nel tardo pomeriggio in serata, saranno possibili nuovi addensamenti sui settori adriatici delle Marche, dell'Abruzzo e del Molise, con possibili occasionali precipitazioni, ma in miglioramento nella giornata di domani. Nel fine settimana, continueranno ad affluire masse d'aria fredda provenienti dall'Europa orientale, che manterranno attive condizioni di variabilità con annuvolamenti, possibili precipitazioni e temperature che si manterranno al di sotto delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso, molto nuvoloso, con annuvolamenti consistenti tra il Pescarese e il Chietino, più compatti sui settori adriatici, dove sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità nel Chietino e nel Vastese, specie al mattino e nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 700-900 metri. Nel corso della giornata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, tuttavia nel corso della serata e della nottata non si escludono nuovi addensamenti sul settore orientale della nostra regione con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento poi nel corso della giornata di venerdì, soprattutto tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Temperature: Stazionarie, ma con valori che si manterranno al di sotto delle medie stagionali.

Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali, con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Mosso o molto mosso.

 

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140