Lunedì 4 Aprile Arte. Potere e bellezza: Gli Asburgo-Lorena. Frammenti d’arte: Firenze. Per la serie dedicata alla scoperta delle grandi famiglie che hanno unito nelle loro mani Potere e bellezza, la dinastia che dominò alcuni dei più importanti territori del Centro e del Nord Italia: gli Asburgo-Lorena. Poi, per Frammenti d'arte, la famiglia dei Medici, i signori che fecero di Firenze la culla del Rinascimento.
Martedì 5 Aprile Made in Italy. I signori del vino: Friuli. Non è mai troppo tardi: Basilicata. I vini del Friuli Venezia Giulia, prodotti in piccole quantità di uva, ma di altissima qualità. Per i terreni, situati tra il mare e le Alpi, complessi da coltivare, i viticoltori friulani sono diventati dei veri e propri innovatori in questo campo. Poi, per Non è mai troppo tardi, la Basilicata, una delle regioni più piccole d’Italia, dove tradizione e innovazione convivono in un perfetto equilibrio. Poli all’avanguardia e piccole aziende tradizionali sono riuscite a rinnovarsi grazie a nuove tecniche di produzione.
Mercoledì 6 Aprile Biografie. I grandi della letteratura: Manzoni. Uno degli artefici più illustri dell'unità della lingua italiana: Alessandro Manzoni. Con i “Promessi Sposi” ha raccontato il matrimonio contrastato più celebre della storia della letteratura italiana, gettando le basi per il romanzo moderno.
Giovedì 7 Aprile Viaggio nell’Italia del giro: Liguria. Un nuovo viaggio, in compagnia dello scrittore Edoardo Camurri, che porterà a conoscere località, persone e storie seguendo tappa dopo tappa il percorso del Giro d’Italia dello scorso anno. Si inizia dalla Liguria, dalla piccola cittadina di San Lorenzo fino a Sanremo. Poi Albenga, passando per Savona e infine Genova.
Venerdì 8 Aprile Spettacolo. Sinfonia per la città. La grande Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nata nel 1994, dalla fusione di 4 orchestre sinfoniche della Rai che ha contribuito alla diffusione del grande repertorio sinfonico attraverso la televisione e la radio. La sede attuale è a Torino, da dove si parte per raccontare una grande tournée che ha portato l’orchestra in Russia.