“La Piazzetta di Montesilvano in mostra” nasce da un’idea di Gianna Pulsone ideatrice ed animatrice del gruppo Facebook “La piazzetta di Montesilvano” in cui molte persone si sono ritrovate a pubblicare foto e ricordi della nostra città, per provare a ritrovare e conservare, sul filo della memoria, una identità personale e collettiva.
La mostra prova a raccoglierne alcune, le più antiche, quelle in bianco e nero, e nozze e funerali, piazze e spiagge, inverni nevosi e calde estati si accavallano, si mescolano e il “fil rouge” che le unisce indissolubilmente è appunto la memoria della nostra città, una memoria che costruttivamente deve restare tale e non trasformarsi in ostinata nostalgia dei tempi che furono… e che mai potranno tornare
I luoghi e gli edifici di queste foto in parte non ci sono più oppure hanno modificato profondamente il loro aspetto… Ampi spazi aperti, filari di alberi rigogliosi lungo le strade, rarissime automobili e carri trainati dai buoi, persone che camminano tranquillamente al centro della strada, edifici di dimensioni ben lontane da quelle dei palazzi di oggi…il tempo ritratto non esiste più, Montesilvano si è modificata radicalmente.
Oggi inoltre è sempre più raro sentire le persone esprimersi con il saggio dialetto delle frasi e dei proverbi di una volta ed allora proprio con questi abbiamo voluto accompagnare le foto e i ricordi.
“Cento sono le immagini della mostra, e a quelle della “Piazzetta” sono state aggiunte foto inedite dagli archivi privati delle famiglie: Agostinone, Assogna, Di Giovanni, Di Liso, Marcucci, Mastrangelo, Volpe che ringraziamo per la disponibilità.” I curatori della mostra Teresa Cilli e Marco Volpe.



