Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 04th, 2026
La Polizia locale di Pescara è impegnata nella ricostruzione di un investimento ...
Ottobre 03rd, 2026
Fine settimana con tempo stabile su gran parte della nostra penisola ma con ...
Ottobre 03rd, 2026
cds «La democrazia è la necessità di piegarsi, di tanto in tanto, alle ...
Ottobre 03rd, 2026
Intervento dell'Autorità di sistema portuale sulle criticità di accesso allo ...
Ottobre 03rd, 2026
Pubblicati due avvisi pubblici destinati ai cittadini a basso reddito e ai ...
Ottobre 03rd, 2026
Dopo un'ulteriore riunione presieduta dal Sindaco Di Giuseppantonio e dalla ...
Ottobre 03rd, 2026
Rifiuti lanciati dall'auto in strada: la Polizia locale individua il ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 03rd, 2026
L'Associazione Culturale Cavaticchi annuncia i dettagli della tanto sentita ...
Ottobre 03rd, 2026
Pacentro e Fara San Martino unite per la tutela della Maiella: «La montagna non ...
Ottobre 02nd, 2026
4 ottobre si esibiscono l'Orchestra Tesori d'Abruzzo e il Coro delle 9 ...
Ottobre 02nd, 2026
A cura di Maurizio Coccia. Fino all'8 ottobre 2026 Fondazione Giorgio de ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Torna "Falsi ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
La Polizia locale di Pescara è impegnata nella ricostruzione di un investimento mortale avvenuto stamani nell'area del
Intervento dell'Autorità di sistema portuale sulle criticità di accesso allo scalo Pescara, 3 ottobre 2026 -
Controlli in centro, la Polizia locale sanziona e allontana sei persone e ne denuncia due Altri sei Daspo urbani
Pubblicati due avvisi pubblici destinati ai cittadini a basso reddito e ai medici veterinari, iscrizioni entro il 23
Dopo un'ulteriore riunione presieduta dal Sindaco Di Giuseppantonio e dalla Segretaria Generale Panella, tutti gli
Rifiuti lanciati dall'auto in strada: la Polizia locale individua il responsabile con le telecamere "Le
Mercoledì, 11 Maggio 2016 16:15

Giornata internazionale dell’infermiere, campagna Ipasvi su donazione organi e tessuti

Infermieri Infermieri ft web

Domani, giovedì 12 maggio, in piazza Sacro Cuore saranno distribuiti opuscoli e materiali informativi

Sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione di organi e tessuti e favorire la collaborazione con le istituzioni che sempre di più dovrebbero vedere nella professione infermieristica una risorsa fondamentale per la qualità del sistema sanitario abruzzese. Sono questi gli obiettivi della giornata internazionale dell'infermiere, che sarà celebrata in contemporanea in tutto il mondo domani, giovedì 12 maggio, in ricordo della nascita di Florence Nightingale, teorica dell’infermieristica moderna.

In occasione della giornata internazionale dell'infermiere, il Collegio IPASVI della provincia di Pescara promuoverà la campagna di sensibilizzazione e informazione sulla possibilità di sottoscrivere in vita, all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, la richiesta di consenso alla donazione di organi e tessuti. Un’opportunità introdotta dal cosiddetto “Decreto Milleproroghe” del 2009 e perfezionata dal “Decreto del Fare” del 2013, offerta oggi dal servizio anagrafe di molti Comuni, tra i quali Pescara, ma purtroppo ancora poco conosciuta tra la popolazione. Domani, giovedì 12 maggio, gli infermieri del collegio provinciale IPASVI di Pescara, affiancati dai volontari del CIVES (Coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria) e dal Coordinatore locale trapianti dell’Asl di Pescara, Rosamaria Zocaro, saranno presenti con uno stand dalle 15,30 alle 19,30 in piazza Sacro Cuore, a Pescara, per distribuire opuscoli e altri materiali informativi e per spiegare ai cittadini l’importanza di registrare sulla propria carta d’identità la volontà di donare o meno organi e tessuti.

In base alle ultime statistiche, diffuse dal Sistema informativo trapianti, aggiornate all’8 maggio scorso, il servizio è attivo solo nel 6,2% dei Comuni abruzzesi. Si calcola che su 1.597 dichiarazioni complessive registrate, ben 1.467 sono i consensi (pari al 91,9% delle dichiarazioni) e solo 130 le opposizioni (pari all’8,1% delle dichiarazioni). Tra i centri abruzzesi, quello con più consensi è San Giovanni Teatino (278 sì e 21 no per un totale di 299 dichiarazioni), seguito da Giulianova (215 consensi e 34 opposizioni per un totale di 249 dichiarazioni), Teramo (191 consensi e 7 opposizioni per un totale di 198 dichiarazioni) e Città Sant’Angelo (190 consensi e nessuna opposizione registrata). A Pescara, nonostante l’attivazione del servizio nell’ottobre 2015, sono soltanto 17 i maggiorenni che hanno manifestato sul proprio documento d’identità la volontà di donare organi e tessuti.

“Si tratta di una scelta di civiltà - sottolinea l’Assessore all’Anagrafe del Comune di Pescara, Laura Di Pietro - un progetto di alto valore sociale che l’amministrazione comunale ha sposato in pieno, poiché crede tantissimo nell’importanza di aumentare le sottoscrizioni. Donare organi e tessuti non è solo un gesto di solidarietà, ma è soprattutto una scelta consapevole che può portare a salvare tante vite umane. Ho seguito personalmente i corsi di formazione degli impiegati dell’ufficio anagrafe e ho fatto sistemare i cartelli informativi della campagna “Una scelta in Comune” dietro ogni postazione per il rilascio e il rinnovo dei documenti d’identità. Un volontario del servizio civile è stato inoltre incaricato di promuovere l’iniziativa e abbiamo già stabilito di lanciare questa estate una massiccia campagna pubblicitaria, la seconda nel giro di pochi mesi, proprio per cercare d’incentivare le dichiarazioni. Fa male vedere come la popolazione non stia reagendo come sperato, ma ci auguriamo che, anche tramite azioni di sensibilizzazione ammirevoli come quella organizzata giovedì dall’IPASVI, possa aumentare la consapevolezza della popolazione, poiché ci siamo accorti che molti cittadini non hanno ancora coscienza di un argomento così delicato”

L’ultimo Comune ad aver aderito al progetto “Una scelta in Comune” è Montesilvano: “Donare gli organi - rimarca Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano - è un atto di straordinario rispetto per la vita. Un gesto di profondo altruismo e solidarietà. Quest’amministrazione è fermamente convinta dell’importanza della donazione degli organi come atto di altissima civiltà che può servire a salvare delle vite umane. È per questo motivo che abbiamo deciso di aderire al progetto “Una scelta in Comune” che consentirà ai cittadini di Montesilvano maggiorenni, in sede di primo rilascio o rinnovo della carta d’identità, di dichiarare la volontà sulla donazione degli organi. Con questa iniziativa, d’imminente attivazione, abbiamo voluto rendere più facile l’espressione per i cittadini e al tempo stesso stimolarli a informarsi, parlarne in famiglia, confrontarsi per prendere una decisione in piena consapevolezza. Siamo certi che potrà emergere il nostro spirito di solidarietà e di generosità”.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2016 16:27

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it