Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 29th, 2026
'Pronto un aereo per riportarlo in Italia'. Sarebbero "gravi", si apprende ...
Agosto 29th, 2026
l cardinale José Tolentino de Mendonça ha aperto alle 21.10 la Porta Santa ...
Agosto 29th, 2026
Si attenua l'intensa ondata di caldo ma nelle prossime ore è previsto il ...
Agosto 29th, 2026
Controlli su deiezioni, cani senza guinzaglio, animali lasciati incustoditi e ...
Agosto 29th, 2026
L’assessore regionale Magnacca a Pescara il 2 settembre ospite della CNA. ...
Agosto 28th, 2026
Variante alle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale per ...
Agosto 28th, 2026
Il presidente Donald Trump ha firmato giovedì un ordine esecutivo per ...
Agosto 28th, 2026
cds «Non ereditiamo la Terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 29th, 2026
Dopo 15 anni di assenza dalle piazze pescaresi, il burraco torna protagonista ...
Agosto 28th, 2026
Domenica, cantata per Guccini - a Manoppello Scalo (Pe) in Piazza Zambra da ...
Agosto 28th, 2026
Nuove occasioni di visita gratuita in tutto l'Abruzzo   Domenica 30 agosto ...
Agosto 27th, 2026
L'Aquila Capitale della Cultura 2026 MuBAq Museo dei Bambini L'Aquila per ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro A ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
l cardinale José Tolentino de Mendonça ha aperto alle 21.10 la Porta Santa della basilica di Collemaggio per la
Controlli su deiezioni, cani senza guinzaglio, animali lasciati incustoditi e microchip. La Giunta approva la
L’assessore regionale Magnacca a Pescara il 2 settembre ospite della CNA. Domande al via dal 21   PESCARA –
Variante alle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale per mantenere la continuità delle vetrine
Cooperazione sportiva e accademica internazionale al centro dei colloqui Una delegazione di primo piano della
 Lo slogan "Non c'è turismo senza di noi" torna ad animare la riviera giovedì 27 e venerdì 28 agosto, con un gazebo
Mercoledì, 25 Maggio 2016 20:07

Pescara/Fosso Vallelunga, revoca del divieto di balneazione.

Del Vecchio: “Domani gli uffici chiederanno alla Regione l’autorizzazione a revocare il divieto anche per via Muzii e via Galilei” 

E’ stata revocato in data odierna il divieto di balneazione riguardante il punto di campionamento di Fosso Vallelunga a seguito dell’accertamento di conformità svolto dall’ARTA nei giorni scorsi. La misura si era resa necessaria dopo che i valori dell’escherichia coli avevano dato esito di non conformità nel punto, attivando così una pluralità di iniziative lungo il canale per risalire alle cause. In merito ai punti di rilevamento di viale Muzii e via Galilei, al via la procedura di richiesta dell’autorizzazione regionale per revocare i relativi divieti.

“Quando si è manifestata la criticità di Fosso Vallelunga abbiamo indagato lungo tutto il canale alla ricerca delle possibili cause – illustra il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio - Le analisi aggiuntive svolte dalla Polizia Municipale, che da mesi coadiuva i tecnici del settore Ambiente del Comune, hanno consentito di identificare sversamenti di una condotta di acque nere all’interno di quella delle acque bianche all’altezza di via Pertini. Tale problema è stato subito sottoposto all’attenzione dell’Aca, che è intervenuta sollecitamente non solo per rimuovere la causa dello sversamento, ma anche per ripulire l’intera condotta di acque bianche. L’operazione ha dato esiti positivi, confermati dai campionamenti svolti dall’Arta, che hanno registrato valori che riconducono i livelli di balneabilità alla classificazione di acque eccellenti che ha quella zona.

A questa notizia positiva si aggiunge quella riguardante il lungomare nord. In attesa delle conferme ufficiali da parte dell’Arta, siamo nelle condizioni di poter dire che i punti di campionamento di via Galilei e via Muzii per tre rilevazioni consecutive (la norma di riferimento ne prevede solo due) hanno dato esito di conformità, con l’unica eccezione di via Balilla, eccezione che rammarica l’Amministrazione, ma non ci sfiducia.

Per la conseguente rimozione del divieto di balneazione nei due punti tornati conformi, già da domani gli uffici invieranno alla Regione tutti gli elementi che hanno condotto alla riacquistata balneabilità, dunque i dati e il resoconto di tutti gli interventi posti in atto lungo l’asta fluviale, compresa l’attivazione di parte del DK15, questo per richiedere la revoca del divieto. Si tratta di una procedura necessaria perché in quel tratto di litorale vige la classificazione di acque scarse.

E’ un risultato estremamente positivo, poiché da oggi si può dire che il 94 per cento della riviera cittadina è assolutamente balneabile secondo quanto stabilisce la legge. Un fatto che premia l’azione concreta che questa Amministrazione ha compiuto sul fiume e che porterà avanti per riacquistare la balneabilità sull’intera costa. Puntiamo alla rigenerazione di un bene ambientale qual è il fiume che deve essere portata a compimento perché è un elemento che si appartiene e che ha di straordinaria valenza ambientale, sociale, culturale ed economica per la nostra comunità.

Una sfida questa che eleveremo ad ogni livello istituzionale affinché tale obiettivo possa essere raggiunto in tempi solleciti”.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Maggio 2016 20:11

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it