Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/viaborromeo

Venerdì, 03 Giugno 2016 10:36

Montesilvano. In Europa Marco D'Agostino incoronato tra i più grandi vignettisti internazionali

Opera di Marco D'Agostino e i tre vincitori Opera di Marco D'Agostino e i tre vincitori

“…un mondo inaccessibile che galleggia sopra l'orizzonte...” Bernard Bouton, segretario generale FECO, Cartoonist e membro di giuria del concorso

La sua opera, “La strada infinita”, il tema del concorso, Utopia. Vince l'illustrazione del montesilvanese su 1100 in concorso, 2° Premio al 4th Niels Bugges Cartoon Contest - Viborg (Danimarca), il vignettista D'Agostino tra disegnatori provenienti da 72 Paesi. Al tempo stesso conquista il podio in un altro premio in Romania.

D’Agostino vince il secondo premio, tra i 1100 disegni in concorso, con la sua opera “la strada infinita”, il primo premio è andato alla giovane spagnola Anne Derenne ed il terzo al belga Luc Vernimmen.

Sabato 28 Maggio scorso si è svolta a Viborg (Danimarca) la cerimonia di Premiazione di un  importantissimo e prestigioso concorso  internazionale di Cartoon il “4th Niels Bugges Award 2016” dal tema “Utopia” che ha coinvolto tutti i migliori artisti disegnatori di cartoon del mondo.

BErnard Bouton, segretario generale FECO, Cartoonist e membro di giuria del concorso, cosi descrive l’opera: “Nel lavoro di Marco D'Agostino, vediamo un mondo inaccessibile che galleggia sopra l'orizzonte, come si vede attraverso gli occhi di un migrante, e la strada (infinita -ndr) sembra filare all’orizzonte.” Infatti l’opera di Marco, cosi come da lui stesso descritto, rappresenta l’Utopia di un emigrante (fortunatamente non sempre tale) che scorge all’orizzonte sospeso su una nuvola, il proprio sogno raggiungibile solo apparentemente da una “strada infinita”. Il concetto di utopia non assoluto, sembrerebbe essere quello  dell’autore descritto in questo disegno. Se si osserva bene infatti, alle spalle dell’emigrante (sulla strada rappresentata con un tracciato a forma di infinito), potrebbe trovarsi un bivio per l’ imbocco di una nuova strada, magari non diretta, non senza difficoltà, ma che potrebbe davvero portare al raggiungimento del sogno. I lavori premiati insieme a tutti gli altrii finalisti resteranno esposti all’interno delle sale del Niel Bugge Kro & Hotel di Viborg.

In questa edizione sono giunti in Danimarca oltre 1100 lavori di 451 autori di 72 paesi del mondo per una rappresentazione grafica in chiave umoristica e/o satirica dell’Utopia in tutte le sue  infinite sfaccettature. Una prestigiosissima giuria internazionale ha selezionato inizialmente cento opere finaliste da inserire nel catalogo ed esporre nelle sale del Niels Bugges  Kro & Hotel. Tra questi dopo una ulteriore selezione sono stati scelti i tre lavori finalisti. Solo nel giorno della cerimonia della premiazione alla presenza degli autori e personalità e mass-media sono stati decretati i vincitori dei 3 rispettivi premi. Organizzazione perfetta, autorevole e competente la giuria e staff organizzativo, compagnia ed ospitalità impeccabile. Soddisfazione grandissima per Marco ed esperienza indimenticabile, che,  proprio nei giorni precedenti  della sua breve permanenza in Danimarca ha avuto notizia di un altro 2° premio vinto in Romania.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Giugno 2016 10:45

chiacchiere da ape