Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 22 Giugno 2016 17:32

Storie della storia d'Abruzzo – l'ultimo libro di Camillo Chiarieri e Valerio Perilli

Scritto da Red En
Camillo Chiarieri autore del libro, alla presentazione del primo volume, La Bella Pescara Camillo Chiarieri autore del libro, alla presentazione del primo volume, La Bella Pescara fot repertorio Angela Curatolo

Prima Presentazione Assoluta: Domenica 10 Luglio, Sala Consiliare del Comune di Pescara - Ore 17,30 - modera Angela Curatolo.

 

Pochi oggi conoscono l’antico splendore dell’Abruzzo, il suo passato magico e arcano, le sue genti fiere e orgogliose, il tempo in cui era una terra prospera e potente, famosa in tutta Europa.
Le storie di questo libro celebrano la bellezza dell’Abruzzo e raccontano come in determinati periodi esso abbia contribuito a costruire il percorso della Storia con la S maiuscola. Dal lungo fluire degli eventi del passato sono tratte cinque vicende regionali, al termine della lettura delle quali un affresco completo della storia d’Abruzzo si innesterà sulla più grande storia europea.
Si viaggerà sui percorsi della transumanza in compagnia degli antichi pastori; si esploreranno caverne abitate fin dal Paleolitico; si sosterà nei boschi e sulle vette con gli eremiti, per comprendere come la bellezza della natura poteva avvicinare alla grandezza di Dio; vedremo come il commercio di lana e zafferano dava vita a un’economia forte e a ricchezze enormi; scopriremo con quanta tenacia i briganti difesero fino all’ultimo la propria terra.
L’intento è quello di riportare alla luce la storia comune degli abruzzesi in modo che, condivisa da tutti, essa possa essere fondamento per la costruzione di un Abruzzo unito e solidale, che dal suo passato tragga forza e conoscenza per affrontare il futuro.

 

Interverranno:
Antonio Blasioli - Presidente del Consiglio Comunale di Pescara
Nazareno Di Giovanni - Presidente Provinciale UNPLI Pescara
Giulio De Collibus - Presidente dell'ARCHEOCLUB di Pescara
Maria Ruggeri – Archeologa

Moderatore:
Angela Curatolo - Direttore del "Giornale di Montesilvano"