Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 21st, 2026
Sala: 'Ora controllo e repressione'. Salvini: 'Il messaggio è che nulla resterà ...
Ottobre 21st, 2026
fino al 31 dicembre 2026 500 militari per la città di Milano.   E' stato ...
Ottobre 21st, 2026
Il Comune di Fossacesia rafforza il servizio di Polizia Locale con un concorso ...
Ottobre 21st, 2026
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew ...
Ottobre 21st, 2026
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro ...
Ottobre 21st, 2026
Salvini: "Da oggi via ai pagamenti"-  Sulla rete autostradale, intanto, il ...
Ottobre 21st, 2026
Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e sarà accompagnata ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 21st, 2026
ambasciatori dell'inclusione nel mondo   ATRI. L'eccellenza dell'inclusione ...
Ottobre 21st, 2026
Lo scrittore abruzzese con il pluripremiato Cleopatra o Meryl Streep? ...
Ottobre 21st, 2026
nel weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre Appuntamento per sabato 24 e ...
Ottobre 21st, 2026
Concorso cinema e documentario 14a edizione - Pescara  Registi e Produzioni ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sichetti: «Servono risposte per tutti gli agricoltori. Il confronto con le istituzioni si misura dai risultati per le
Mauro Concezzi: "prima verifica in calendario sarà quella del 27 ottobre prossimo, quando saremo chiamati assieme alle
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew Europe e Socialisti-Democratici. "Può
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro gasolio agricolo è arrivato nel corso
Un ricordo civile di Giustino Zulli si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 16, presso il cimitero di Chieti.
Sentenza Tar riconosce ragioni del WWF e conferma obbligo d istituzione area protetta. Scaduti i 90 giorni del TAR: CIA
Lunedì, 26 Settembre 2016 17:13

Pescara. Mense, il pasto costa 51 centesimi in meno.

Sindaco e Di Iacovo: “Come annunciato la tariffa passa da 4,07 a 3,56 euro a pasto. Dal 3 ottobre comincia una rivoluzione in nome della qualità e sostenibilità”

 

 Passa da 4,07 euro a 3,56 a pasto la nuova tariffa della refezione  scolastica comunale. Si tratta di una riduzione di 51 centesimi che è una buona nuova che si aggiunge ad una vera e propria rivoluzione del servizio che partirà dal prossimo 3 ottobre con un nuovo appalto aggiudicato all’ATI Cir Food s.c. - Bioristoro Italia e che ha come priorità la qualità e sostenibilità delle materie prime scelte e cucinate per i ragazzi.

 

“Un appalto che innova sensibilmente il servizio e porta tantissime novità  che illustreremo dettagliatamente al più presto – Così il sindaco Marco Alessandrini con l’assessore all’Istruzione Giovanni Di Iacovo -  Fra le più rilevanti c’è l’abbassamento sensibile delle tariffe dei pasti, un risparmio che avevamo annunciato e che ci ha consentito di venire incontro alle famiglie, assicurando però una qualità maggiore, menù studiati e calibrati, a km zero e stagionali, con la possibilità di “partecipare” attivamente al servizio perché sia migliore.

Presto, infatti, si terrà anche la prima riunione della Commissione mense, nuovo organismo formato da tecnici, consiglieri e rappresentanti dei genitori, voluto dal Comune perché i cambiamenti di cui il servizio si fa portatore, fossero condivisi con la comunità.

Questo perché variamo con orgoglio una svolta davvero epocale:  il bando ha durata quinquennale, un importo complessivo pari a 16.698.352,56 e interessa gli anni scolastici 2015/16 fino e non oltre il 30 giugno del 2019/20. Una rivoluzione cercata e voluta perché riguarda la salute dei nostri ragazzi e perché la Pubblica Amministrazione deve poter proporre modelli di efficienza, tenendo alta la qualità e guardando anche ad economie di scala. In questo modo e grazie ad un poderoso lavoro degli uffici che non ha precedenti, siamo riusciti ad accorpare  una serie di servizi in unico e robusto bando da 16,7 milioni di euro, per migliorare il servizio e abbassare anche i costi, generando risparmi non solo per l’Ente, visto che il servizio è dato in concessione, ma soprattutto per le famiglie. Il Comune di Pescara con la tariffa di 3,56 euro a pasto diventa un esempio virtuoso a livello sia regionale che oltre.

Questo traguardo, che peraltro non era scontato, è stato costruito insieme ad altri compagni di viaggio, che saranno ulteriori garanti della qualità a cui il nuovo servizio punta: già da due anni collaboriamo con Coldiretti e l’associazione ISA che si occupa di prevenzione sanitaria e alimentare, perché il materiale richiesto per le mense sia stagionale, territoriale e a filiera corta.

Ora questa che sembrava una lontana ambizione diventa realtà dal 3 ottobre e saremo noi i primi controllori, perché se è diritto di ogni bambino avere cibo buono, di qualità e sano, è un preciso dovere e, in questo caso, volere dell’Amministrazione, fare in modo che tale diritto sia diffuso e reale”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it