Una rassegna rodata, patrocinata dal Comune e a cura della Agorà, che si allarga, apre le porte all’arte di settore e coinvolge i bambini sia con i suoi laboratori che con un allestimento stile Halloween, vera festa per gli appassionati del dolcetto-scherzetto che ormai impazzano anche fra i piccoli pescaresi.
“Cioccolandia torna da regina nel calendario annuale delle fieristiche cittadine - afferma l’assessore alle Attività Produttive e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Un evento dedicato alla cioccolata che porta sulle nostre strade migliaia di persone, oltre ad un pubblico di appassionati che da sempre segue questa manifestazione. Un bel sodalizio che ha anche la solidarietà e si sposa senza conflitti con l’offerta dei prodotti in vendita negli altri negozi del centro, un evento di grande richiamo, nella tre giorni dello scorso anno abbiamo avuto in tutto oltre 40.000 presenze. Il meglio del settore sarà in mostra su Corso Umberto, la tradizione cioccolatiera di tutta Italia e divertirsi con le tante iniziative in programma. La manifestazione è nata per far conoscere il cioccolato artigianale ad un vasto pubblico e divenire la giusta miscela di gola e mente, di commercio e cultura. Non solo stand, ma anche eventi dedicati agli appassionati più giovani, dal babysitteraggio a laboratori e intrattenimento perché tutti possano godere della manifestazione. Si tratta di un’esperienza seguita e consolidata, che come Arti e Mestieri, la fiera che di solito apre la stagione invernale delle manifestazioni, scalda i motori per il Natale che quest’anno renderemo davvero speciale. La formula funziona perché il cioccolato piace sia di sapore, sia come arte, che spinge a frequentare la città e consente quindi di vivere l'offerta commerciale pescarese insieme a tutto quello che offre.”.
“Torna La manifestazione più golosa dell'anno che vedrà la partecipazione di maestri cioccolatieri e produttori di cioccolato artigianale, che esporranno e venderanno le loro creazioni – dicono Angelo Bonsignore e Luigi Patriarca di Agorà, l’associazione di commercianti senza scopo di lucro che muove le fila di Cioccolandia da otto anni – Esposizione, ma non solo. Ripeteremo i laboratori per bambini, che quest’anno avranno anche la cioccopittura, come sempre ci saranno spettacoli di illusionismo con il mago Ivan e l'arte, con la realizzazione di una scultura di cioccolata che prenderà corpo durante i tre giorni della manifestazione. Quest’anno sarà realizzata dallo scultore Stefano Comelli su una tavoletta di cioccolato di 70 chili: quest'anno il tema sarà il logo dell'Agbe, associazione che sarà presente durante tutto l'evento e alla quale verrà donata la scultura che sarà messa all'asta per scopi benefici. Abbiamo maestri cioccolatieri ed espositori in arrivo da Torino e da Modica, da Milano, Gorizia e dalle regioni vicine, poi assaggi, degustazioni, dimostrazioni e vendita di cioccolato per tutti i gusti e per tutte le età: un vero e proprio circuito gastronomico a cielo aperto, per gli appassionati e gli amanti del cioccolato. Sono inoltre previsti laboratori e percorsi didattici rivolti ai più piccoli e agli adulti, per un goloso viaggio alla scoperta del cioccolato: cioccopittura per i più piccoli venerdì alle 18 e sabato e domenica alle 10,30 e alle 18; scoprire il cioccolato per i bimbi tutti i giorni alle 17; lunedì, per gli adulti, Loredana Di Muzio insegnerà i trucchi per una speciale ricetta al cioccolato”.
Per l'iscrizione ai corsi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pagina facebook https://www.facebook.com/cioccolandia.org/