Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 16th, 2026
Sabato 17 ottobre la riapertura con la messa presieduta dall'arcivescovo ...
Ottobre 16th, 2026
Pubblicati i dati ACI-ISTAT definitivi relativi agli incidenti stradali ...
Ottobre 16th, 2026
Agricoltura: olio −42%, frutta −11,4%, costi di produzione in aumento. CIA ...
Ottobre 16th, 2026
La nuova legge elettorale, approvata qualche giorno fa in via definitiva, ha ...
Ottobre 16th, 2026
Di Lorito: «Troppe restrizioni, vanno create situazione di vantaggio sul fronte ...
Ottobre 16th, 2026
Fioriti: "Di notte, senza i dispositivi luminosi, le auto gettano regolarmente ...
Ottobre 16th, 2026
cds ​«La politica non è l'arte del possibile, ma l'arte di scegliere tra ciò ...
Ottobre 16th, 2026
Un gesto di vicinanza alle donne in cura oncologica Una donazione di ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 16th, 2026
Un viaggio sensoriale tra le olive, dove la terra custodisce la memoria e ...
Ottobre 16th, 2026
studenti campioni di cybersecurity a Pescara     Pescara, 16 ottobre 2026 ...
Ottobre 16th, 2026
Opere in mostra alla galleria L'Arca di Teramo - Il vernissage nel capoluogo ...
Ottobre 15th, 2026
Martedì 20 ottobre 2026, ore 17.00 – Riexperia, Museo dell'ambiente e ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Anabel ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sabato 17 ottobre la riapertura con la messa presieduta dall'arcivescovo Valentinetti.   Restituita alla
identificato dalla Polizia locale grazie alle telecamere. Scatta la denuncia all'autorità giudiziaria E' stato
Pubblicati i dati ACI-ISTAT definitivi relativi agli incidenti stradali avvenuti nel 2025, che confermano
Agricoltura: olio −42%, frutta −11,4%, costi di produzione in aumento. CIA Chieti-Pescara a Roma il 21 ottobre
Di Lorito: «Troppe restrizioni, vanno create situazione di vantaggio sul fronte delle tasse locali»   PESCARA -
Fioriti: "Di notte, senza i dispositivi luminosi, le auto gettano regolarmente a terra le segnalazioni di lavori in
Mercoledì, 09 Novembre 2016 17:47

Abruzzo Clima/Cop 22. Regione vola a Marrakech. Mazzocca fermato dal Consiglio Regionale 'fantasma' 

Lunedi 7 novembre hanno preso il via i lavori della Cop22, la Conferenza delle Parti organizzata dalle Nazioni Unite che, quest'anno, riunisce a Marrakech (Marocco) i rappresentanti di tutte le nazioni aderenti all’UNFCCC, la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. 

 

La grande sfida è quella di definire le modalità pratiche d'attuazione del Paris Agreement - l'Accordo di Parigi, siglato lo scorso anno in occasione della Cop21, attraverso il quale gli Stati membri si impegnano a ridurre le loro emissioni di CO2 e mantenere il global warming al di sotto dei 2 °C. 

"Il vertice di Parigi ha fissato le grandi linee per passare ad uno sviluppo economico meno inquinante - spiega il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale delegato all'Ambiente Mario Mazzocca - Ora a Marrakech tocca pensare a come metterle in opera; ci si aspetta che si tracci la mappa di chi soffre di più e di chi inquina di più. Occorre una severa accelerazione da imprimere a questo nuovo corso della politica ambientale del mondo. Ma è necessario che da parte nostra, temporanei rappresentanti istituzionali territoriali, si continuino ad attuare quelle azioni locali che, nel loro insieme e con una presa di coscienza collettiva, possano incidere positivamente ad alimentare il processo in atto. Un'attività su cui sto personalmente profondendo un forte impegno".

Inoltre, sottolinea Mazzocca: "Mi rammarica solo il fatto che purtroppo quest'anno, a causa della concomitanza di un Consiglio Regionale e di una paventata mancanza del numero legale, non abbia potuto dare il mio contributo all'evento Global Climate Action - Water Day. Strumenti volontari per l'adattamento locale: il potenziale dei Contratti di Fiume da noi organizzato con il sostegno del nostro Ministero dell'Ambiente, nel quale avrei dovuto introdurre i lavori e svolgere le relative conclusioni. P.S. Nonostante abbia, COME SEMPRE, assicurato la mia presenza in Consiglio Regionale, la seduta è stata comunque rinviata per ... "mancanza del numero legale"!'

Importanti opportunità per l'attuazione della strategia nazionale e dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici sono costituite dai Contratti di Fiume (CdF), strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che possono contribuire ad avvicinarsi ad un nuovo sistema di governance per un reale percorso di sviluppo sostenibile attraverso politiche di sviluppo locale e tutela ambientale, perseguendo la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali e la salvaguardia dal rischio idraulico.

In un'epoca in cui la gestione dell’emergenza è aggravata dai cambiamenti climatici, le politiche di difesa e di adattamento necessitano di essere associate alle strategie di prevenzione apportando un reale cambiamento che coinvolga le politiche regionali e i distretti idrografici in una nuova visione della gestione delle risorse idriche e più in generale dei bacini fluviali. In questa logica i contratti di fiume assumono  il duplice ruolo di promotori ed attuatori del cambiamento.

Su questo tema verterà la tavola rotonda "Global Climate Action - Water Day. Strumenti volontari per l'adattamento locale: il potenziale dei Contratti di Fiume" che avrà luogo nel corso della Cop22 mercoledi 9 novembre dalle ore 13 alle ore 15 presso il Padiglione Italia,  moderata dall'economista ambientale Luca Cetara, organizzata dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e Mare.

In questa occasione verrà introdotto il tema dei Contratti di Fiume come strumento a disposizione dei governi a diversi livelli nel portare esempi di attuazione e costruire una connessione tra misure di adattamento anche a livello transfrontaliero, conferendo visibilità globale alla scopo di trovare partenariati internazionali e la volontà politica di attuarli, valorizzando l'esperienza italiana e internazionale e condividendo le esperienze provenienti da diverse regioni sia riguardo le misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici, che riguardo al coinvolgimento dei portatori d’interesse a livello di bacino o sottobacino fluviali.

Interverranno, tra gli altri, Iris Flacco, Dirigente Dirigente Servizio Risorse del Territorio e Attività Estrattive Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali Regione Abruzzo; Piero Pellizzaro - Fondatore di Climalia, prima società italiana di servizi climatici per la resilienza territoriale; Paolo Angelini - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e Mare; Gabriela Scanu - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Piero Di Carlo - Università degli Studi de L'Aquila e Massimo Bastiani - Tavolo Nazionale Contratti di Fiume.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it